Cerca
Close this search box.

Forza Italia Pozzallo: allarme su tagli alle ore di assistenza per alunni disabili

Tempo di lettura: 2 minuti

Pozzallo  – Forza Italia Pozzallo esprime forte preoccupazione in merito a diverse segnalazioni ricevute da genitori di bambini e ragazzi con disabilità, che denunciano presunte anomalie nella redazione dei GLO (Gruppi di Lavoro Operativo) finali e nella determinazione delle ore di assistenza specialistica per il prossimo anno scolastico. Il partito teme una grave lesione dei diritti fondamentali all’inclusione scolastica.

Le criticità sollevate riguardano in particolare una sospetta “ingerenza” da parte del Comune nel processo di definizione delle ore di ASACOM (assistenza autonomia e comunicazione). Secondo le segnalazioni, la quantificazione di queste ore, essenziali per garantire un’adeguata integrazione, farebbe riferimento all’interno del GLO a un verbale di provenienza comunale.

Ciò che desta maggiore allarme è la drastica e immotivata riduzione delle ore di assistenza: per molti bambini, le 15 ore precedentemente garantite sarebbero state diminuite a 10, spesso senza alcuna chiara spiegazione o giustificazione pedagogica documentata nel PEI (Piano Educativo Individualizzato).

Forza Italia sottolinea come questa prassi, se confermata, si porrebbe in netto contrasto con la natura e le finalità del GLO e del PEI, strumenti che dovrebbero basarsi esclusivamente sulle specifiche esigenze didattiche, educative, riabilitative e sociali dell’alunno, individuate attraverso una valutazione multidisciplinare, e non su logiche di bilancio o discrezionalità amministrativa.

Il partito ribadisce con fermezza che le problematiche di bilancio comunale non possono in alcun modo interferire con la corretta e completa redazione del PEI e con la conseguente assegnazione delle ore di supporto, in quanto il diritto costituzionalmente garantito all’educazione e all’inclusione non può essere subordinato a considerazioni finanziarie.

Forza Italia annuncia che vigilerà attentamente affinché tutte le procedure siano conformi alla normativa vigente, richiedendo massima trasparenza, tempestiva verifica di quanto segnalato e rigoroso rispetto delle disposizioni di legge.

568035
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Forza Italia Pozzallo: allarme su tagli alle ore di assistenza per alunni disabili”

  1. 🍫 CioccModica

    Ancora una volta, nel 2025, ci ritroviamo a dover rinunciare a un diritto fondamentale! Come si può anche solo pensare di tagliare le ore di assistenza agli alunni disabili? Di che tema stiamo parlando?
    In questi giorni si discute di un referendum che si poteva anche evitare, quando in tutte le regioni italiane il problema della disabilità viene sistematicamente ignorato. Nessuno ne parla, perché, diciamolo chiaramente, non ci sono interessi economici o politici. I disabili non sono merce di scambio. L’assistenza alle famiglie dovrebbe essere una priorità quotidiana, prima di ogni altra questione. Invece, come sempre, i comuni scaricano la responsabilità sulle province, le province sulle regioni, e così via. Ma alla fine, a pagare le conseguenze sono sempre loro, i disabili e le loro famiglie. E questo è inaccettabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto