
RAGUSA – Momenti di paura lo scorso 3 giugno nella Cattedrale di Ragusa, dove un giovane pluripregiudicato ha tentato di estorcere denaro al parroco. L’uomo, un 31enne già noto alle forze dell’ordine e in regime di libertà vigilata, avrebbe preteso dal sacerdote una cifra di poco superiore ai 700 euro.
Al rifiuto del parroco, l’individuo è andato in escandescenze, minacciando il religioso. Le grida d’aiuto del sacerdote hanno allertato i presenti, che hanno immediatamente chiamato i soccorsi. I Carabinieri sono giunti sul posto in brevissimo tempo, riuscendo a bloccare l’uomo in flagranza di reato.
Il 31enne è stato arrestato con l’accusa di tentata estorsione e minacce. L’arresto è stato convalidato e, sebbene l’uomo si sia avvalso della facoltà di non rispondere, il giudice ha disposto per lui la custodia cautelare in carcere. La decisione è stata presa anche su richiesta della pubblica accusa, motivata dal concreto pericolo di reiterazione del reato.
Si apprende che il 31enne era in attesa di essere associato a una residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza, strutture destinate ad autori di reati affetti da disturbi mentali e considerati socialmente pericolosi.
Il difensore dell’uomo ha chiesto i termini di difesa, e la prossima udienza del processo è stata fissata per il mese di luglio.