Nella giornata conclusiva dell’Expo “divinazione” che a Siracusa ha fatto di cornice al G7-agricoltura svoltosi ad Ortigia, da parte del prof Giovanni Roccasalva e dei suoi collaboratori dell’Istituto Alberghiero di Modica e’ stata preparata, presentata e fatta degustare la “fonduta caviale di Ragusano Dop con Cioccolato di Modica Igp”.
L’iniziativa voluta ed organizzata dai rispettivi Consorzi di Tutela, presenti coi relativi direttori, Enzo Cavallo e Nino Scivoletto, si è rivelata alquanto interessante per i tanti visitatori che hanno avuto la possibilità di assistere alla preparazione della fonduta e di degustarne la genuinità. Il tutto con la presenza, la condivisione e l’intervento del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida.
Un primo passo che può essere foriero di una concreta collaborazione fra i consorzi di tutela proponenti per la promozione di due delle più apprezzate eccellenze del territorio ibleo.
- 4 Ottobre 2024 -
1 commento su “Al G7 la fonduta del Ragusano Dop col cioccolato di Modica Igp”
I Consorzi di Tutela si diano una mossa a iniziare la documentazione per la lunga trafila per ottenere il marchio D.O.P. sulle SCACCE MODICANE è un nostro vanto tipicamente modicana e non vorrei che a tutt’oggi si dorme sugli allori del Cioccolato di Modica.
Dovreste essere una officina di idee continua per sviluppare tante idee che abbiamo sottomano e far in modo che Modica diventa il centro d’attrazione turistica gastronomica con tanti sbocchi lavorativi per i nostri giovani, prima che emigrano altrove.