
Sul portale del Ministero degli Interni, in particolare sull’Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali, la Segreteria del Comune di Modica è messa in pubblicità dallo scorso 22 agosto. Questo equivale alla pubblicazione di un bando per la ricerca di un nuovo segretario generale. L’attuale segretario comunale è il Giampiero Bella. Da mesi gira voce di un interesse per l’ex commissaria straordinaria Mimma Ficano che di mestiere fa proprio questo e che potrebbe essere tentata dal posto in un comune importante come Modica, dove ha preso contezza della situazione nel corso dell’anno in cui ha gestito l’ente.
Dal 22 agosto la procedura di nomina, in ogni modo, è avviata: da tale data dovranno decorrere i 10 giorni entro cui inviare le manifestazioni di interesse. Quindi, fra i candidati, il sindaco individuerà quello che intende nominare. Il provvedimento di individuazione viene inviato al Ministero dell’Interno-Albo segretari. Il Ministero procede alle necessarie verifiche e, una volta ricevuto il nullaosta, il Sindaco provvede alla nomina del nuovo segretario fissando la data di presa servizio. Con l’insediamento in servizio la procedura è conclusa.
5 commenti su “La segreteria del Comune di Modica messa in pubblicità”
La commissario si è affezionata a Modica?
O forse ci stanno dietro degli interessi particolari?
Non scordiamoci chi l’ha nominata e quali sono gli interessi…………
credo che se avverrà questo , da quanto dimostrato nella sua precedente esperienza a commissario , si avranno non buone prospettive per modica e i suoi cittadini……
Sarebbe corretto e giusto dire anche quali sono gli elementi che portano ” ALLA MESSA IN PUBBLICITÀ ” per la segreteria del comune di modica. Così come viene riportata la notizia tutte le supposizioni diventano fondate. Di certo pare che il consuntivo che di già doveva essere approvato, pare che invece di trova nella fase di preparazione. Le nomine di alcune figure apicali mancanti, secondo la norma, non è possibile farle. L’organico attuale pare che non sia sufficiente per far funzionare la macchina amministrativa almeno in modo sufficiente. Certo l’illazione che l’ex commissario sia interessato per partecipare al bando lascia le menti di ognuno libere di pensare.
in base alle informazioni che ha G.F., allora la situazione non è tanta rosea, ma possibile che con i dipendenti che ha il comune di Modica non si riesce a fare funzionare la macchina amministrativa? si vocifera che figure siano state messe in disparte , poi se è vero che il “consuntivo non sia stato approvato…”, mi sa che la nuova Sindaca ha un lavoro molto ma molto impegnativo per dirigere l’ente comune, e che nella legislatura precedente tutto andasse bene sotto il profilo amministrativo, tutto in regola, mi sa che l’ex assessore al bilancio debba dare una mano a mettere in moto la macchina, con la sua esperienza collaudata e che sa operare in campo finanziario….visto che ha lavorato ottimamente nella precedente amministrazione e che l’ex sindaco ne ha elogiato le doti…
Speriamo che venga nominato un nuovo segretario competente, imparziale,in grado di garantire la correttezza degli atti amministrativi come gli impone il suo ruolo.