Cerca
Close this search box.

Ust Filca. Ondata di calore preoccupante, rischi nei cantieri

Tempo di lettura: 2 minuti

«Ondata di calore preoccupante, seri rischi nei cantieri. Dalla Prefettura una indicazione univoca ai Comuni della provincia per i provvedimenti di sospensione o riduzione dell’orario nelle ore più calde».
Questo hanno chiesto al Prefetto di Ragusa, Maria Teresa Cucinotta, la segretaria generale della UST Cisl Ragusa Siracusa, Vera Carasi, e il segretario generale della Filca Cisl territoriale, Nunzio Turrisi, all’indomani di una serie di Ordinanze sindacali emesse in alcuni centri della provincia.
«Abbiamo chiesto un incontro urgente al Prefetto – scrivono i due segretari – Alcuni sindaci hanno disposto il blocco dell’attività edile-lapidea per tutti quei lavoratori esposti all’aria e al sole in questi giorni. Si segue così, giustamente, quanto dichiarato da Inps-Inail ovvero l’astensione dal lavoro quando si percepiscono 35 gradi.
Restano, però, – continuano Carasi e Turrisi – troppe discrepanze nei provvedimenti adottati sul territorio. Abbiamo notizie di alcune ordinanze emesse, ma sappiamo anche di alcuni comuni che non hanno adottato alcun provvedimento.
Per questo abbiamo chiesto un incontro al Prefetto – concludono i segretari generali di Ust e Filca Ragusa Siracusa – Riteniamo opportuno che all’incontro siano presenti tutte le associazioni datoriali, industriali e artigiane, oltre alle tre sigle sindacali confederali del settore edile.
Bisogna concertare assieme una soluzione che preveda la sospensione delle lavorazioni nelle ore più calde della giornata ipotizzando una sospensione dalle 12.00 alle 16.00 anticipando l’inizio dell’orario di lavoro in modo da salvaguardare la salute e la sicurezza di quanti si trovano ad operare in cantiere senza però danneggiare la produzione».

513086
© Riproduzione riservata

31 commenti su “Ust Filca. Ondata di calore preoccupante, rischi nei cantieri”

  1. Dai, vi manca poco ormai, perché non arrivate a proporre il lockdown climatico? Schillaci tanto ha già parlato di idee per evitare assembramenti nelle ore + calde, i media sono partiti a raffica con la propaganda. A breve diranno che chi esce e egoista e intasa gli ospedali. Forza, ormai fatele ste prove generali in vista dell’emergenza climatica. I pagliacci sono dei dilettanti al confronto. Ci vedremo a filiippi.

  2. Sono d’accordo con tutto ciò che ha scritto lei sig Paolo. Come fosse la prima volta che a luglio si arriva a 40° . Mammamia!!! La cosa più normale che c’è, sarebbe anomalo se non facesse caldo. Devono suggestionare la gente. Ospedali intasati…balla pure questa!! L’estate più calda di sempreeee!!! Balle colossali. Ricordo estati più calde di questa. Pensate gli edili in cassa integrazione a 33°, praticamente da giugno a settembre. Poi magari il pomeriggio c’è la pennichella, niente rumore, in inverno sotto i 5° pure? Ecc ecc!! Bisogna assolutamente riaprire i manicomi. Tra un po’ pure i climatizzatori nei canili…….un mondo di pazzi.

  3. Sig. @Gino, pensi quando con 40 gradi li facevano lavorare con le mascherine… C’è da ridere e da piangere contemporaneamente. Ma la colpa non è di chi spinge questo terrorismo, è di chi ci crede. Fanno raffronti di temperature misurando al suolo o con la temperatura percepita che è soggettiva, con le temperature del secolo scorso, quando a malapena esisteva l’anagrafe, i termometri erano diversi e nemmeno si sa a che altezza e in che condizioni veniva misurata la temperatura. Nulla di scientifico, come per la pandeminkia.

  4. Ho dimenticato la più bella di tutte. Oggi un aereo dirottato perché ad Olbia la pista era rovente. La balla più colossale di tutte!! Quindi in Kuwait, o Bagdad, che arrivano a 49° All’ombra, per mesi, non atterrano aerei??!! Vuoi vedere che “qualcuno” crede pure a questa balla??

  5. Sig. @Gino, mi fa venire in mente quella del semaforo che si è sciolto per il caldo secondo Gassmann che chiedeva di intervenire urgentemente per l’emergenza, mentre in realtà si era sciolto per un mezzo andato a fuoco in un incidente. Ne vedremo e ascolteremo delle belle, ci sarà da divertirsi.

  6. Il buon senso ha sempre regolato tutto quando il caldo diventa insopportabile se c’è la possibilità si lavora all’interno se non hai lavoro all’interno ti fermi per qualche giorno , diciamo la verità in giornate come queste non si può lavorare , immaginate sotto il sole cocente a fare lavori faticosi , non mi sembra umano , e poi se non sbaglio c’è la cassa edile per i tempi che non si lavora , quello che mi preoccupa è come faremo a sopravvivere se veramente il fenomeno del cambiamento climatico dovesse accentuare le manifestazioni più estreme ( cambiamento climatico non imputabile all’uomo, perché l’uomo non può incidere sul clima , siamo troppo piccoli per il nostro pianeta , e occupiamo solo il 15 % della superficie del pianeta, vi immaginate gli immensi incendi che hanno bruciato e forse continuano a bruciare il Canada quanta emissione di anidride carbonica hanno comportato oppure eruzioni vulcaniche capaci di oscurare continenti no questi non emettono gas serra sono gas naturali magari a km zero. ) io ho paura della terra e del sole , se per cause che non conosciamo si avvicinassero un pochettino oppure sua maestà il sole volesse accelerare la sua attività allora si che dovremo preoccuparci e dovremmo spendere risorse per cambiare le nostre case le nostre città pensare di vivere in un ambiente diverso , come fanno in certe parti del mondo dove le temperature da sempre sono elevate faccio esempio il Texas . Invece oggi purtroppo siamo condizionati da un bel po’ gente che su questo argomento è riuscita a creare paura facendo terrorismo a fini lucrativi ,sapete quanto si guadagna fondanto una associazione ambientalista con argomenti da fine del mondo sapete quanta gente impaurita è disposta ad sostenere queste associazioni , e poi c’è tutto il pseudo mondo scientifico che ha a dispozione incenti cifre messe dagli stati che li mettono per non perdere il consenso di tutte quelle masse condizionati e impaurite dal clima di terrore creato ad arte .
    Che dire non si può lottare contro tutto questo quelli che lo capiamo non ci resta altro che osservare come madre natura deciderà di procedere penso solo che il professore Zichichi ha affermato che la nostra terra ha perso per 4 volte le calotte polari e poi le ha ripristinate e l’uomo non c’era con il suo ridicolo inquinamento , inquinamento fatto con componenti terrestri cioè esistenti in natura .

  7. Addirittura si mobilità il sindacato perché è arrivato il caldo dell’estate!!!! Non sanno più a quale santo votarsi per galleggiare…. È il prosieguo del turismo sottosopra…. finire l”opera di demolizione… questo gli riesce molto bene… Iniziative geniali!!!

  8. @Amo Modica
    continuo a pensare che lei ama solo ciò che gli conviene, chi lavora fuori non si può fermare, altrimenti cosa mangia? Cerchi di comprendere a fondo le questioni, cerchi di mettersi nei panni degli altri.

  9. Evvai, ci siamo 🙂
    il caldo non esiste… e i condizionatori sono prodotti dalle big-condizionair e dai poteri forti, R410/a e R32 non sono i nomi dei gas per i climatizzatori, ma sono i nomi in codice delle formule di cui sono composte le scie chimiche
    vogliono freagarci anche sta’ volta…

  10. @anonimo, il caldo esiste, da sempre. Pensi che dopo il caldo arriva anche il freddo. Esistono anche le ciclicità degli eventi atmosferici e dei cambiamenti climatici della terra. Abbiamo pochi decenni di misurazioni, lei pensa che possiamo dire come affermano che questa è l’estate più calda da 200 mila anni con temperature misurate al suolo? Pensa veramente che siamo noi i colpevoli, dobbiamo abbattere gli allevamenti, andare in monopattino, avere città da 15 minuti e che l’uomo emetta co2 da compromettere il pianeta? Se la pensa così, sia coerente, scelga l’eutanasia.

    Non vede che stanno riniziando la stessa campagna come per il covid, censurando scienziati e Nobel, minacciando i negazionisti e via dicendo?

    E che pericoli comporta per il clima uno che nega quanto affermano?

    E quali sono le soluzioni a questo fantomatico cambiamento antropico serie, applicabili e con risultati verificabili? Proponga pure.

    Aggiungo, avevamo ragione prima e loro mentivano, perché dovremmo ora avere torto e loro avere ragione? Tengono al suo bene? Si fidi e si affidi a loro totalmente allora.

    Il quesito, però, è se è in regola con le dosi covid, perché se ha smesso con la cessazione degli obblighi anche lei, è un negazionista novax e complottista. La risposta, a prescindere da ciò che dirà, la sa lei.

  11. Lei sempre a raccontare storielle.
    Temperatura al suolo e non solo. Viene misurata quella reale e quella percepita.
    Ma a lei piace raccontare quella al suolo.
    Provi lei a lavorare all’aperto con oltre 40 gradi anziché fare il fighetto con i suoi pistolotti taroccati.

    Ha voglia di parlare di COVID?

    Ci dica degli oltre 100.000 morti.
    100.000, si ricordi. Ci dia una spiegazione e poi proveremo a credere alle sue storie.

  12. Io non ho letto in nessun commento affermazioni che non faccia caldo. Potete rileggere tutto, e controllare. Anzi!!! Ma evidentemente non “tutti” capiscono ciò che leggono. Pazienza!! Bisogna assolutamente riaprire i manicomi, come diceva un noto Governatore di Regione.

  13. @enzo, mi da una spiegazione scientifica della temperatura percepita?

    Con quale abbigliamento, quali condizioni corporee, dopo aver mangiato cosa, con quali patologie?

    E mi da una spiegazione scientifica dei metodi di raffronto delle temperature fra oggi, con i sistemi ed apparecchi attuali, e quelli di 30/50/100 anni fa?

    Insiste ancora sui decessi, dopo quanto è venuto fuori (ma che lei volutamente ignora).

    Mi dica lei dove è sparita l’influenza, nei dati statistici. O le morti da infezioni ospedaliere. E qual’e il metodo scientifico nell’indicare il decesso covid anche senza effettiva diagnosi come indicato dall’Istat.

    Neghi anche che tachipirina e vigile attesa abbiano portato le persone in fin di vita a tal punto che non si riusciva più a curarle, e che intubarle e somministrare altri farmaci non abbia atto il resto.

    Neghi che dovevano morire i non inoculati, mentre le t.i. Si sono riempite di bi e tridosati, che dovevano essere immunizzati.

    Neghi che bastava un antinfiammatorio, vietato, mentre oggi la curano così.

    Neghi che i cicli dei tamponi erano alterati all’inverosimile.

    E neghi anche la presenza dell’ossido di grafene, come risulta dai documenti pfizer che la fda ha dovuto produrre dietro mandato del tribunale federale degli stati uniti?

    Lei attacchi me, rompa le scatole a me, quando dovrebbe romperle ben bene ad altri.

    E mi dica, le decine di migliaia di morti da caldo che affermano esserci, secondo lei veramente sono morti per questo?

    In Africa allora sarà una strage.

    Vorrei tanto comprendere fino a quando continuerà su questa linea, che nuoce solo a lei.

    In tutto il mondo sono partiti processi e dibattiti parlamentari, mea culpa e dimissioni, e lei guarda ancora il tg7? Tutti hanno compreso, lei no, o forse non vuole.

    Io e la mia famiglia siamo sani, abbiamo avuto influenze come sempre, lei si è bucato 3/4 volte, ha avuto terrore, ha respirato anidride carbonica e se l’è presa comunque. Quindi?

    Se prima lei voleva sapere se chi si trovava vicino a lei fosse vaccinato, perché ora non si può sapere se un decesso e un effetto collaterale?

    Dovrebbe indignarsi per quante migliaia di persone stanno subendo gravi conseguenze, non attaccare chi non le ha procurato nessun danno ed è in piena salute.

    Avevamo ragione su tutto, con anni di anticipo, semplicemente perché l’avevano scritto nero su bianco, solo che noi abbiamo letto e ci siamo preparati, lei no perché non veniva detto dai media.

    Studi, ricerchi, e saprà dove si vuole andare a parare.

    Altro che temperatura misurata al suolo per la quale nemmeno dice nulla tanto e ridicolo, o percepita o cambiamenti climatici antropici.

  14. Vuole la spiegazione vera sui morti per covid o le favolette?
    Che siano state dieci, cento, mille o centomila… un numero che non sapremo mai perchè è stato largamente alterato a piacimento, le persone sono morte perchè non sono state adeguatamente curate. Ci si è incaponiti su una via, quella del vaccino, che è stata fallimentare (non lo dico io, l’ha detto Lei scrivendo che i morti sono stati 100mila) ma o per ignoranza o per speculazione (non è questo il punto) hanno deciso che le persone non andavano curate, ed i medici che hanno curato (efficacemente, con praticamente il 100% di guarigione) sono stati presi per ignoranti, per approfittatori, medici radiati dall’albo, etc…
    Fatevene una ragione: è il sistema che ha ucciso le persone, non il virus.
    Ritornando in topic non ci vuole certo il sindacato a dire quando si può lavorare o meno… mi pare che i lavori sul raddoppio di corsia della strada del polo commerciale a modica siano praticamente sempre fermi, caldo o non caldo.

  15. Già, si devono riaprire i manicomi, dobbiamo mettere dentro “chi pensa che sia cambiato il clima”, “chi crede che esista il covid”, “chi pensa che si debba cercare di curare il covid e tante malattie con i vaccini come si è fatto dai tempi di Jenner nel 1796 contro il vaiuolo (a quei tempi non esisteva neppure la sperimentazione)”, “chi si fa una risata quando vede le scie lasciate nel cielo dai jet”, “chi pensa che la terra non sia piatta ma esistiamo in uno spazio multidimensionale”, “chi crede alla scienza ed alle innovazioni della scienza, alla sperimentazione ed ai risultati che quella scienza con tante difficoltà riesce ad ottenere”, “chi crede che nessuno vuole ucciderci solo per il gusto di ucciderci perchè si rende conto che tutti questi poteri forti guadagnano molto di più se restiamo vivi anzichè morti”.
    Ci sono cose tanto grottesche che veramente si può pensare di essere dentro ad una favola, e, come se non bastasse poi queste persone ti minacciano per quello che scrivi, ti dicono che hanno le prove e ti invitano a rileggere. perché loro sono super esperti e sapienti e tu sarai sempre una pecora indottrinata, e giù insulti a tinchitè. Ma finitela

  16. Anonimo
    Lei precedentemente ha scritto un commento in cui affermava che stava scritto nei commenti miei, e del sig Paolo, che non faceva caldo. Totalmente falso!!!!!! Quindi?? Ed ha ancora la sfacciataggine di insistere??? Se poi uno vi scrive dei manicomi lo chiamate insulto?? Ma se non capite ciò che leggete che posso farci? Addirittura c’è ancora chi crede alla favola dei morti per covid. Non meritate nessuna risposta. Creda in quello che vuole. A me personalmente non me ne può fregar di meno. E se vuole può farsi anche la sesta dose. Si sbrighi perché rischia di morire. Ma per favore…….. Le auguro una buona giornata. Mi spiace dirlo, ma con il siero, come per il Covid l’avete preso in quel posto.

  17. A proposito di Jenner, sarebbe utile sapere:

    Jenner utilizzo le secrezioni della pustola di vaiolo di una vacca per vaccinare un bambino di 8 anni. In seguito gli fece contrarre il vaiolo e non lo prese.
    Un bambino di 5 anni invece morì e fece vaccinare anche suo figlio sano di 10 mesi che contrasse una malattia cerebrale e morì. Una donna incinta diede alla luce un bambino morto ricoperto di pustole simili al vaiolo.

    In totale ha funzionato solo 4 volte su 23.

    Roberto Koch: invito a cercare notizie sulla ”tubercolina”, soprattutto in Germania.

    Louis Pasteur: un bambino morso da un cane con rabbia, fu trattato con infusione di midollo spinale essiccato di conigli con rabbia. Il bambino guari. Il problema nasce però nel momento in cui, e qui casca l’asino, non avendo a disposizione il cane rabbioso, non si può dimostrare che il bambino avesse la rabbia.

    L’infezione potrebbe essere scomparsa subito dopo lo la disinfezione con acido fenico ad opera di un primo medico che aveva soccorso il ragazzo.

    Le vaccinazioni si basano su questi enormi successoni. Vacciniamo da 200 anni per il vaiolo sulla base di 4 successi su 23.

    E sulle sperimentazioni scientifiche si potrebbe aprire un trattato, dalle sperimentazioni hiv su bambini adottabili negli anni 80 e 90 e saltate fuori dalla bbc, all’ingestione di perclorato, induzione volutamente causate di stress post-traumatici, anfetamina a pazienti schizofrenici, sperimentazioni cia su ragazzi con radiazioni, droga, ipnosi, cavie umane omosessuali per il vaccino dell’epatite b che si ritrovano con l’HIV, casualmente col primo caso di aids. E decine e decine di altri conosciuti.

    Questa non è scienza, questa è una fede malata, e la vera scienza non è quella che ha finanziato l’allora Rockefeller fondando le case farmaceutiche e trasformando, per sua ammissione, i pazienti in clienti.

  18. @anonimo, lei scherza su tutto, ma i fatti sono ben evidenti e chiari, vedere le immagini al telegiornale dei vasti incendi che hanno fatto centinaia di milioni di danni volontariamente voluto da persone sfasciste che devono per forza distruggere, avvalora la mia tesi, purtroppo, e cioè che siamo alla frutta.

    Tante persone disagiate non pensano minimamente ai danni enormi che procurano anche a loro stessi ed ai loro figli distruggendo foreste e facendo enormi danni.

    Naturalmente rispetto come ho sempre fatto le opinioni altrui sui vari complotti di moda in queste settimane,
    e financo mi diranno che sono state autonomamente le foreste ad auto incendiarsi, li rispetterei, ma in cuor loro, se ce l’hanno, e chi può dirlo direi, si renderanno conto del disastro voluto.

    Se queste persone, questi disfattisti hanno figli… non riesco a pensarci veramente, ma come potranno guardarli in faccia.

    Scusandomi per l’arrabbiatura, auguro una buona serata.

  19. @Amo Modica
    purtroppo lei si sbaglia, il 99% degli incendi sono causati dall’uomo, la sua tesi è completamente sbagliata. Per quanto riguarda le calotte solari e le affermazioni di Zichichi, posso solo dire che mi auguro di cuore sia tutto vero.

  20. Ma che bello, adesso anche il premio Nobel Parisi che invita i giornalisti ad informare sul cambiamento climatico…….!! Forse il Nobel Parisi pensa che i cittadini abbiamo dimenticato le “menzogne” che ci recitava pure lui sul siero magico. E sapeva di mentire. Che faccia di bronzo.

  21. Sig. @Gino, non preoccupiamoci del caldo, ora arriva il freddo glaciale. In nemmeno 3 giorni, ansa si è superata, dal caldo di caronte all’era glaciale:

    https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/cronaca/2023/07/22/meteo-arriva-nuovo-anticiclone-con-temperature-fino-a-48-gradi_fc29c062-bac5-4733-a363-c846c31d602d.html

    https://www.google.com/amp/s/www.ansa.it/amp/canale_scienza/notizie/terra_poli/2023/07/25/corrente-atlantica-verso-il-collasso-leuropa-a-rischio-gelo-_c71b3850-fe58-4fb1-b057-9b0b142ae0ff.html

    Bisogna andare in monopattino, mettere il fotovoltaico da cambiare ad ogni grandinata, acquistare elettrica che va a fuoco, utilizzare l’eolico che distrugge avifauna e fauna ittica (e genera calore), e soprattutto mettere il vestito di polistirolo alla casa, così l’umidità che si produce salva il pianeta. E basta arrostite per cortesia, e flatulenze dannose per l’ambiente.

    Hanno stressato col buco dell’ozono ed è chiuso, negli anni ’90 dicevano che oggi le coste sarebbero state sommerse e le città scomparse, poi il riscaldamento climatico, poi la mini era glaciale ed ora parlano semplicemente di cambiamento climatico per non fare figure, di eventi estremi che sempre ci sono stati e di incendi che, secondo loro, rientrano nei fattori meteo.

    E quindi Bill Gates non oscurera più il sole? Meno male che anche in Italia abbiamo adesso un suo bel laboratorio di zanzare modificate geneticamente. E meno male che eravamo complottisti, secondo alcuni ignoranti…

    Togni gli fa un baffo.

  22. Gino ci racconti lei la favola dei 100.000 morti in più.

    Non le bastano i dati statistici? O sono falsi? Mi dimostri che sono falsi per favore.
    Ho spiegato più volte la lettura di questi dati se vuole lo rifaccio. Io espongo dati e voi illazioni.
    Dica al suo amico che io non ho avuto il COVID. Dica al suo amico che ho lavorato fianco a fianco con persone non vaccinate e queste persone non né hanno fatto un vanto o motivo di disprezzo.

    Mabbasta
    Cure sbagliate? A suo dire.
    Per quale malattia?
    Se non ci fosse stato il COVID non ci sarebbero stati per le cure sbagliate.
    Il fatto è che a causa del COVID ci sono stati 100.000 decessi in più è un fatto.

  23. @enzo, c’è da rinunciarci veramente. Attenda il giorno che lo diranno al tg1 e cadrà dalle nuvole, visto che non si sforza minimamente di leggere e comprendere i fatti che ormai tutti hanno capito.

    Le faccio io una domanda: come mai nel 2021 ci sono stati circa 100 mila decessi in più nonostante i sieri? Il caldo?

  24. Basta sfracellarsi il pensiero…..prima i virologi, gli infettivologi a fare la loro fortuna, da prestati all”occasione…. Ora i climatologi a parlare di Caronte….. Tant’è che ho capito dei traghetti sullo stretto… ma invece si tratta del caldo e delle istruzioni da applicare…… e da temere.

  25. Enzo
    Premetto che dopo non replicherò più. Perché che con lei è un caso disperato. Non la prenda come un’offesa, solo una mia affermazione. Lei è libero di credere a ciò che vuole.
    Basta chiedere a una compagnia di pompe funebri. I morti sono aumentati dopo….. Provi a indovinare per quale motivo??? !!! E mi fermo qua. Potrei scriverle anche le cifre, ma non ci perdo tempo. Il signor Paolo Gli hai spiegato tutto per filo e per segno…… Faccia, e pensi ciò che è meglio crede. Sul clima ricordo estati peggiori di questi…… Raccontano soltanto balle. L’anomalia sarebbe se a luglio non ci fossero 40 gradi all’ombra. Quindi lasci perdere. Un saluto.

  26. Enzo
    Ho dimenticato, informarsi con pompe funebri, per i morti in provincia. A livello nazionale ha spiegato benissimo il sig Mabbasta. Un saluto.

  27. Paolo
    Ormai si sono superati con il dirottamento dell’aereo ad Olbia….. Per la temperatura della pista rovente……non ci sono parole!! Città africane, arabe, irachene, non atterrano aerei allora!! In quei posti la temperatura va a 49°per mesi. Ridicoli!!! Roba da circo.
    Per non parlare della temperatura “percepita” che non esiste affatto. Ogni individuo percepisce la propria temperatura. Buffonate.

  28. Scrive Pino Aprile:
    Non è difficile individuare e distinguere questi due tipi umani. I primi sono animati da uno spirito di crociata, che li spinge a impegnarsi nel vano sforzo di cambiare in meglio la società. Gli altri invece hanno capito che questa lotta, prima che perdente, è inutile, perché sbagliata. E si adeguano all’imbecillità delle strutture in cui operano. Non per questo rinunciano alla loro intelligenza. Talvolta la coltivano nel tempo libero, e quelli che vengono etichettati come innocui passatempi sono, in realtà, le cose in cui spendono il loro ingegno, che li appassionano davvero, che dannosenso alla loro vita. Altre volte, riescono a utilizzare l’intelligenza anche all’interno delle strutture sociali. Sono quelli che cambiano veramente le cose; ottengono risultati che sfuggono spesso agli aspiranti riformatori, con tutto il loro spirito di crociata.”

  29. Le opinioni sono espressioni del pensiero di ognuno. Non è tollerabile la maleducazione più dell’ignoranza. La maleducazione è proprio la scelta di essere cafoni mentre l’ignoranza è la disgrazia di un cervello piccolo. In tanti fanno fatica ad essere civili e pensano di avere la meglio offendendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top