
Nubifragio domenica sera a Modica. Una bomba d’acqua che per oltre un’ora ha messo in ginocchio la città ed ha fattod esistere molti elettori dal recarsi alle urne. Tutto ciò alla vigilia dell’anniversario della grande alluvione della notte del 26 settembre 1902. L’acqua è aumentata fino a 92 mm creando danni. Strade allagate, scalinate divenute cascate, acqua all’interno di negozi, box, scantinati, cassonetti della spazzatura a “spasso” per le strade. Decine le telefonate ai vigili del fuoco. Una serata di terrore proprio nelle ore del 120esimo anniversario dell’alluvione. Via Roma (foto Bruno Siska), a Modica Alta ha pagato dazio con case allagate. Anche in Corso Sicilia l’acqua ha invaso garage e cantinati. La Protezione Civile insieme ai volontari e alla polizia locale è stata immediatamente operativa. Alla fine i danni sono stati limitati.
10 commenti su “Modica, nubifragio alla vigilia dell’anniversario dell’Alluvione”
Purtroppo gli eventi si ripetono, già da qualche anno in questi giorni si presentano le bombe d’acqua ed i nubrifagi… forse invece che banali rotatorie o mega – rotatorie costosissime, si sarebbe dovuto investire strutturalmente per opere idrauliche necessarie al deflusso delle acque, ma esse non creavano crediti da parte dei cittadini.
Quest’anno ancora ci è andata bene, speriamo non si ripetano e si arrivi all’inverno senza notevoli danni.
Pippo ha ragione tantissima..i.nostri pedecessori..avevano creato valide vie di fuga delle acque che vengono dalle colline..i Geni le hanno chiuse xché se cadeva una pallina finiva diretta nella cava..come riprenderle..mantenere pulite ed efficinti le vie di fuga..drammi che si ripetono ovunque
@ Pippo;
Dobbiamo sempre sperare e confidare in Madre Natura..
Mai fare ciò che va fatto!!
Tra ottobre e novembre sono previsti precipitazioni “bomba” a raffica sul nostro territorio..
Viste la temperatura anomala, +5°, del mediterraneo..
Ne avevo fatto menzione, alcune settimane fa..
Vista la condimeteo in tanti non hanno votato, si sono chiusi in casa, o rientrati..
In particolare a Modica Alta e Ragusa..
le rotatorie salvano vite ma la cosa è poco rilevante , demagogia ad oltranza,
@ Giovanni……..;
Che c’entrano le rotatorie salvavita con le “bombette” d’acqua??
Giovanni, le rotatorie fatta rispettando le leggi e i criteri di viabilità salvano le vite, ma anche sistemare il territorio e creare le condizioni affinché l’acqua piovana nei nubifragi defluisca, salva vite umane.
La demagogia è fare proclami inutili ed interessi di poche persone per illudere molte persone, quella è la demagogia; non essere attenti ai conti e non impegnarsi a ridurre il debito ed invece triplicarlo è demagogia; se si da l’impressione che tutto è possibile fare senza svelare che i debiti contratti verranno poi pagati dai cittadini… questa è la demagogia, se non comprende possiamo rispiegarglielo.
Io la butto lì : ma quali protezioni condotti obbligati, vie di fuga x l’acqua dovrebbero resistere quando vien giù con tanta forza e veemenza travolgendo ogni cosa le capiti a tiro. E poi ne butto un altra da profano : quando piove, piove anche sul mar Mediterraneo. Ma sta m… a di mare non si raffredda la temperatura quando gli piove sopra o no?
Io la butto lì : ma quali sono le cose che dovrebbero resistere x incanalare nelle giuste vie quest’acqua che vien giù con tanta forza e veemenza da travolgere ogni cosa che le capita a tiro?
Secondo me questi sono eventi eccezionali puoi fare quello che vuoi quando l’acqua è troppa non si possono fare miracoli infatti si chiama bomba d’acqua