Cerca
Close this search box.

Contrada Zimmardo Bellamagna a Modica. Privato Ricorre al CGA

Tempo di lettura: 2 minuti

Ha dato mandato agli avvocati Giuseppe Incatasciato e Giovanni Di Pasquale di impugnare la sentenza del TAR in appello avanti al Consiglio di Giustizia Amministrativa, riguardo l’impianto di bio-massa in contrada Zimmardo Bellamagna, in territorio di Modica ma ai confini di Pozzallo.

Giuseppe Iemmolo, ex direttore di banca, alcuni anni fa, unitamente alla moglie, acquistò uno stacco di terra in Contrada Zimmardo Bellamagna, sostanzialmente al confine tra le province di Ragusa e Siracusa, che secondo i  progetti della coppia avrebbe dovuto costituire la loro casa di residenza per godere della campagna nel periodo di pensione.

“In effetti sin da subito ci siamo resi conto che quel luogo costituiva il paesaggio ideale che da sempre avevamo cercato, ricco di alberi di ulivo, carrubi con i tradizionali muri a secco ad incorniciare i luoghi, il tutto corredato da una magnifica veduta – spiega Iemmolio -. Abbiamo vissuto lì per diversi anni, godendoci questo scenario straordinario fino a quando abbiamo appreso che, secondo i piani di qualcuno, lì doveva sorgere un impianto di biometano. Con altri amici e confinanti non solo in proprio ma quali soci del Consorzio Bellamagna Zimmardo abbiamo deciso di ricorrere al TAR al fine di salvare quell’angolo di natura. Mai avremmo pensato che il TAR potesse ritenere legittimo il provvedimento del Comune di Modica, che a seguito di un procedimento assai discutibile, aveva autorizzato la collocazione di questo impianto elefantiaco nel cuore di un territorio magnifico, peraltro vocato all’agricoltura e al turismo”.

In effetti nel corpo della sentenza anche il Tribunale Amministrativo Regionale sottolinea “ le gravi anomalie che hanno comunque caratterizzato l’iter autorizzativo”

“Basti pensare che alcuni degli Enti che avrebbero dovuto esprimere una valutazione in merito all’iniziativa, tra tutti mi riferisco alla Soprintendenza ai beni culturali chiamata ad esprimere il proprio parere sulle questioni paesaggistico-ambientale e archeologico, anziché partecipare alla Conferenza di Servizi si è espressa dopo che l’autorizzazione da parte del Comune di Modica era stata già rilasciata e addirittura quando ormai il giudizio da noi promosso davanti al Tribunale Amministrativo Regionale era in corso.

Ma non è tutto , pensate che l’autorizzazione è stata concessa dal Comune di Modica su un progetto che non prevede neppure le opere e le infrastrutture di connessione tra l’impianto di produzione di biogas e il metanodotto, necessarie all’esercizio dell’impianto.

E’ come se si autorizzasse con tanto di agibilità-abitabilità un fabbricato nel cui progetto non vengono contemplati gli allacci idrico e fognario: tutto questo nonostante la normativa lo preveda !

E vedete non ho inteso agire solo per tutelare le mie ragioni personali ma ritengo per tutelare le ragioni di un intero territorio”.

 

 

 

 

 

 

 

 

482946
© Riproduzione riservata

5 commenti su “Contrada Zimmardo Bellamagna a Modica. Privato Ricorre al CGA”

  1. Ecco che si comincia a fare sul serio.
    In questo ricorso sono riportate novità che altri non hanno visto.
    Mi piacerebbe che chi ha dato le autorizzazioni, ci spiegassero cosa è accaduto.
    Lo stesso dicasi delle promesse fatte dallo zar..

  2. Giuseppe Iemmolo, ricorrente ed appellante

    ” ASSOLUTO RISPETTO DELLE PRESCRIZIONI DI LEGGE…”.
    Da ciò che scrive il TAR è chiaro che ci sono dei fatti che presentano delle ” GRAVI ANOMALIE “.
    Nel nome della tanto vantata trasparenza, chiediamo al CGA di pronunciarsi in merito.

  3. Il 29 novembre 2019 nell’aula consiliare del comune di modica si è tenuto un consiglio comunale aperto.
    Ricordo bene l’atmosfera che si respirava.
    Uno del pubblico è intervenuto ( a torto o a ragione non sta a me stabilirlo ) e gli è stato chiesto il documento d’identità da parte di soggetti in borghese.
    Fra il pubblico, casualmente, c’era anche uno dei tecnici progettisti.
    Presente tutto lo staff che ha redatto il progetto che ha spiegato la bontà dell’impianto.
    Presenti, giustamente, i due geometri che hanno sottoscritto l’autorizzazione.
    Autorizzazione che viene rilasciata una prima volta con il numero 28 e che, stranamente, dopo viene annullata. La stessa viene rilasciata successivamente con il numero 32 e rispetto alla prima presenta la ” dichiarazione” di pubblica utilità, urgenza e indifferibiilità”.
    Non era nei pensieri di nessuno che un’autorizzazione rilasciata dallo SPORTELLO UNICO (s.u.a.p.) potesse presentare ” GRAVI ANOMALIE…NELL’ITER AUTORIZZATIVO “, come scritto in sentenza dai giudici del tar. Viceversa mancavano parti importanti quali le opere di connessione e qualche parere.
    In quel consiglio il sindaco di modica, a sostegno del progetto, ebbe a dire che l’impianto serviva, fra l’altro, per risolvere ” il problema del siero dei caseifici di modica “. Strano.
    L’impianto va fatto ma con tutti i pareri, completo in tutte le parti progettuali, con tutte le procedure eseguite a norma di legge. Qualora chi di competenza dovesse pronunciarsi che il sito non è idoneo, va realizzato dove è possibile realizzarlo.
    In poche parole le leggi ci sono e vanno rispettate.

  4. Rimango del parere che in questa terra oltre ai politici anche i cittadini stanno svendendo il futuro della Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top