Cerca
Close this search box.

Covid. Sicilia verso la zona gialla

Tempo di lettura: 3 minuti

Salgono i contagi e la Sicilia va verso la zona “gialla”. Secondo gli ultimi dati aggiornati al 17 agosto, le cifre peggiori arrivano dall’Isola, che ha sforato la soglia massima (15%) dei ricoveri ordinari Covid per restare in bianca: è al 17%, già oltre di 2 punti e al ritmo dell’aumento di un punto al giorno (ieri era al 16%), mentre sulle intensive ha raggiunto il limite fissato del 10%: in questo caso con l’eventuale superamento di entrambe le soglie e l’incidenza ben superiore al tetto dei 50 casi ogni 100mila abitanti, la zona gialla scatterebbe tassativamente. Le nuove norme del Decreto Covid sono state approvate lo scorso 21 aprile dal Governo Draghi, ma cosa cambia veramente?

Coprifuoco

In tutta Italia è stato abolito il coprifuoco, che quindi non è più valido in zona gialla, e gli spostamenti sono liberi, sia tra Comuni che tra Regioni.

Ristoranti

I ristoranti sono aperti sia al chiuso che all’aperto, ma il limite di commensali al tavolo è di quattro persone. Regola che secondo Antonio Cottone, presidente di Fipe Confcommercio Palermo “comporterà una notevole diminuzione di fatturato. La situazione va gestita in maniera diversa. Il nostro lavoro è fatto di programmazione e così non possiamo pianificare nulla tra 15 giorni”.

Mascherine

Cambiano anche le regole per le mascherine, che restano obbligatorie sia all’aperto che al chiuso.

Musei, cinema e teatri

In zona gialla sono aperti i cinema, i teatri e i musei, le sale da concerto: la distanza di sicurezza tra gli spettatori è di almeno un metro, la capienza delle sale non deve superare il 50 per cento del totale. Si prevede un massimo di 1.000 persone all’aperto e 500 negli spazi chiusi e bisogna sempre indossare la mascherina.

461604
© Riproduzione riservata

40 commenti su “Covid. Sicilia verso la zona gialla”

  1. Le mascherine non mai state obbligatorie all’aperto, solo quando non si può rispettare la distanza di sicurezza.
    Ah, il green pass non ha senso di esistere in quanto i vaccinati si infettano e contagiano altrettanto come i non vaccinati.

  2. Gli scienziati hanno l’obbligo di rispettare e presentare la verità nel modo in cui la vedono, e non devono mai anteporre l’interesse proprio per favorire la frode scientifica.
    I dottori ( fra poco politici) propongono, i politici dispongono! La volontà politica è una risorsa rinnovabile! Ma chi dovrebbe rinnovarla con questo clima o “sistema”?
    E’ un vero peccato mortificare milioni di persone per non dare scomode verità!
    E’ un vero peccato subire pressione psicologica per un problema che non avrebbe dovuto esistere!
    Fare domande per un giornalista è importante, ma non tanto se non sono fatte!
    Forse qualcuno penserà che sono frasi senza senso, frasi buttate a caso, ma tutte hanno un senso se comprese nel profondo!
    Coprifuoco, mascherine, limitazioni, minacce di chiusure, il cinema, la discoteca, il ristorante, il teatro, il bar, i negozi, il giallo, il rosso, l’arancione, il verde, il blu, tutto rivolto alla gente comune, alla gente che lavora solo ed esclusivamente per i loro interessi senza renderci conto di esseri diventati i loro schiavi. Anzi, li adoriamo e li osanniamo per quanto si prodigano per le nostre vite e per quanto ci tengono a tenerci in vita. Ne siamo convinti?
    Se vediamo l’evolversi dei casi e dei comunicati giornalieri, vediamo solo un caso, se osserviamo il contesto a 360° (e non solo in Italia) si possono vedere realtà macabre! Molti non riescono e non comprendono perché presi dal quotidiano, dal tran tran della vita che specie negli ultimi tempi invece di camminare, devi correre, tutto a loro vantaggio per pressarti e mortificarti giorno per giorno!
    Mi spiace per tanti, ma io non credo in loro, non per pregiudizio, ma perché non mi hanno dato spiegazioni insindacabili e convincenti!

  3. Ecco che si ricomincia….. L’estate è finita quindi…..!! Con queste regole credono di poter fermare i contagi? C’è da ridere per non piangere. Con i vecchi parametri eravamo zona rossa a fine luglio. Devono cambiare mestiere. Nascondendo la polvere sotto il tappeto non serve….. Prima o poi viene fuori.

  4. Pensate nel viterbese si accorgono dopo giorni di un rave party di 10000 persone tutti ammassati…. E non solo…… E ancora aspettano che se ne vanno da soli. Poi per gli onesti, droni, inseguimenti, multe… Ecc. Ecco cosa produce questa società di buonisti….. Questi sono i giovani per il nostro futuro. Questi personaggi sono il fallimento dei genitori. C’è solo da vergognarsi.

  5. …sempre i soliti commenti dei soliti commentatori.. Bla bla bla e ancora bla.. Ma non avete un lavoro o essere novax è diventato un lavoro?

  6. A anonimo, è sicuro che siamo novax? Sapete solo apostrofare, aver fatto ahimè il vaccino per” ricatto sul lavoro,” non vuol dire essere d’accordo. Parla di Buon senso, ma quale? Dopo le Sciagurata apertura estiva….. Chi ha autorizzato tutto questo? Sapevano pure i cavalli che succedeva questo a fine estate. Per concludere, NELLE ULTIME 24 ORE PIÙ DI 8000 POSITIVI IN ISRAELE. FORSE LEI NON SA CHE IN ISRAELE SONO TUTTI VACCINATI, E STANNO SOMMINISTRANDO LA TERZA DOSE!!! QUINDI? Ormai le ho risposto, ma non lo farò più. Il buon senso forse è lei che lo ha perso. Inutile APOSTROFARE!! SONO I FATTI CHE PARLANO. E DOPO DUE ANNI DI ORDINANZE DA COM…….. SIAMO PEGGIO DI PRIMA.

  7. aninimo volevo farle notare che c’è uno studio che i poteri forti vogliono nascondere, e cioè che, chi si vaccina diventa meno intelligente di chi non lo fà, i novax già erano più intelligenti prima, e ora che i provaccino hanno perso un po’ di intelligenza sono diventati i maestri. E quindi, occorre un antidodo per coloro che sono già vaccinati, una bella cura di “fosforo” e tutto si risolve. aninimo lassa perdiri, loro ti fanno citazioni che manco puoi comprendere e la fregano.

  8. Nella compulsione da tastiera (..tra i commentatori ce n’è uno particolarmente simpatico con almeno 5 nickname che a volte, si auto risponde..) stiamo andando verso la zona gialla. Chissà perché…

  9. Salve Sig. Ruzza,
    Il fatto che andiamo in zona gialla non credo sia attribuibile ai commentatori che a lei non stanno simpatici.
    Andiamo in zona gialla perchè evidentemente tutte le strategie utilizzate sino ad ora sono completamente inefficaci e fallimentari.
    Ripeto, l’anno precedente senza trattamenti genici sperimentali c’erano meno infetti. Come è possibile? Come mai i Paesi dove hanno inoculato di più hanno più problemi?
    Forse dopo due anni sarebbe il caso di cambiare strategia? Forse sarebbe il caso di smetterla con il tifo da stadio e con battute volte a ridicolizzare chi la pensa diversmente? Forse si dovrebbe iniziare una discussione scientifica seria improntata sul metodo scientifico e non sul profitto economico?
    Ci faccia sapere su quali certezze basa il suo convincimento.

  10. Sig. Ruzza,
    Le faccio notare che la scienza è fortemente divisa sui trattamenti attuali. A Dicembre 2023 si concluderà la fase sperimentale e si trarranno le conclusioni. Mi risulta che il metodo scelto è conosciuto ma non è mai stato sperimentato sull’uomo!
    Anche quest’anno siamo stati rinchiusi fino a Giugno e nonstante ciò i casi sono maggiori di quelli dell’anno precedente e nonostante le milioni di dosi somministrate. Perchè poi non prendere a modello nazioni come Israele , Inghilterra, USA . Cile che sono Nazioni dove si è iniziato prima a praticare i trattamenti e dove i risultati sono ben visibili, tant’è che si parla di terza, quarta e perchè non di quinta dose….
    E poi se è vero quello che scrive lei cosa aspettano a renderlo obbligatorio per legge?
    Pertanto, fino a quando c’è libertà di scelta ogniuno è libero di fare ciò che ritiene giusto senza dover subire alcuna conseguenza e senza bisogno di doversi assumere responsabilità che non si assume neppure lo Stato Italiano.
    La saluto

  11. E’ facile dire mezze verità.
    Il ministero della salute Israeliano ha anche detto che le ospedalizzazioni sono in percentuale inferiori del 66%. Se così non fosse sarebbero già in chiusura totale e con l’economia a zero.

  12. Marte
    Sulla realtà e sulla scienza…fermo restando che chiunque può decidere di non vaccinarsi, basta che se ne assuma la responsabilità, cosa piuttosto rara in questo paese, dove la colpa è sempre degli altri. Lei forse dimentica che con l’arrivo dell’estate l’anno scorso sono schizzati in alto i contagi. Il lockdown lo aveva impedito. Dobbiamo decidere se lavorare e per farlo bisogna mantenersi in salute, o non farlo rischiando di ammalarsi e diffondere il virus al punto di dover richiudere tutto. A meno che la cosa non interessi in quanto percettori del reddito di cittadinanza. Esiste in ogni caso un’ampia letteratura da consultare! Per concludere: la simpatia non c’entra affatto.

  13. Mi risulta che se un dipendente di una ditta contrae il Covid-19, la ditta stessa è ritenuta responsabile, indipendentemente da dove sia avvenuto il contagio. Allora come la mettiamo in fatto di responsabilità? Per quanto mi riguarda io mi sono vaccinato senza alcun problema e se dovessi sottopormi a ulteriori immunizzazioni non avrei alcuna obiezione. Meglio i vaccini che morire di Coronavirus. Le rammento i 130 mila decessi prima del vaccino. Questo mi basta.

  14. A Giannino Ruzza 130000 decessi? È sicuro che sono morti per Covid? Le prove? Sa con tutto il rispetto per lei, ma mi pare che non io, ma scienziati dicono che il Covid ha una mortalità dello 0,03%. Ma magari sbaglio. Se poi ho altre patologie, anche con una influenza.

  15. Nei mesi precedenti avevo anticipato quanto sta accadendo..
    Non ho la sfera magica, ma in Scienze e Coscienza, utilizzo i miei sensi e la logica dettata dall’esperienza acquisita negli anni.
    Dai commenti si evincono le fazioni che sono venuti a galla, e tanti faziosi non riescono a dare spazio al Buon Senso ed alle riflessioni.
    Invece si scagliano l’un l’altro armati, e per certo potrebbero passare ai fatti se posti ad un contatto diretto..

  16. Signor Gino
    Nel 2020 in Italia sono morte 746.146 persone, 100.526 in più rispetto alla media dei cinque anni precedenti. L’aumento complessivo è stato del 15,6 per cento.
    Le serve altro per capire che nel 2020 è successo qualcosa che ha provocato la morte a 100.000 persone?
    Parla sempre di Israele dicendo solo quello che le fa comodo.
    Nessuno dice che il vaccino non fa contrarre il virus, ma tutti i dati portano a considerare che chi si ammala ha il 90% in più di possibilità di evitare l’ospedale rispetto a chi non è vaccinato.
    Per chiudere il discorso, ad inizio del 1900 la vita media di un italiano era di 62 anni, nel 2020 di 82 anni, questo grazie alla scienza ed alla medicina.

  17. Cosa non dice la stampa specie su quelli che si sono prestati (o prostituiti) per la pubblicità vaccinale con i famosi due dita:

    Mara Venier ricoverata al policlinico Umberto I per paralisi facciale, ha avuto la faccia tosta di accusare il suo dentista e questi a sua volta l’ha querelata per diffamazione e calunnia perché la sua paralisi è dovuta al vaccino. Ora dovrà risarcire il dentista! Pare che la lesione al nervo facciale è molto comune come complicanza. Un infermiere dello stesso ospedale vaccinatosi a gennaio è ricoverato per doppia paralisi facciale e ha perso anche l’udito dell’orecchio destro. Nello stesso policlinico ci sono moltissimi casi di trombosi retinica soprattutto di giovani sotto i 28 anni e molti di questi hanno perso anche la vista.

    Gino Paoli esaltava tanto il vaccino e ha dovuto rinunciare al tour, adesso è ricoverato e a quanto pare ha avuto un infarto,

    Loredana Bertè ha delle complicanze per il vaccino e la devono operare non so di cosa.

    Al Bano ha avuto una eschimia cardiopatica nonostante era un cardiopatico.

    Bonolis ricoverato per eschimia miocardica post vaccino, ma loro stessi non lo dicono perché i bonifici superano i rischi. Probabilmente il rischio è comparto al bonifico.

    Tutto questo è detto da un medico dello stesso policlinico Umberto I in forma anonima (ovviamente)!

    Se la stampa mette in prima pagina i nostri Vip anche quando hanno un semplice raffreddore, perché non parlano di questo? Perché tutta questa omertà?
    Perché dobbiamo per forza assoggettarci alle Tv. Siamo uomini, abbiamo la nostra intelligenza, e non dobbiamo sopprimerla solo perché il personaggio famoso mi invita ad essere come lui. Se lui è famoso non per forza lo è perché ha delle doti intellettuali, magari glieli hanno costruiti.

  18. Giornalisti,
    Ma dove Ca…. siete!!!!!
    I bonifici sono più forti dei vostri ideali? Che delusione…..

  19. A Enzo, per la media sui decessi, può sempre variare negli anni, le faccio presente che senza tagli alla Sanità, e magari con cure adeguate, ci sarebbero stati meno morti, questo non sono io a dirlo. Le cose su questo pianeta variano sempre, come i cambiamenti climatici. Gli studiosi dicono colpa dell’inquinamento, sicuramente qualcosa incide, ma le faccio presente che i cambiamenti climatici ci sono sempre stati anche senza inquinamento. I vichinghi coltivavano la Groenlandia infatti la chiamavano Green Land (terra verde) le risulta che c’erano auto o miniere a carbone all’epoca?? Poi la glaciazione lì ha fatti andare via. Adesso di nuovo sta tornando come prima. Quindi la scienza non sempre dice il vero. O magari è costretta a dire il falso, altrimenti niente soldi per la ricerca. In Israele ci sono centinaia di ricoveri nonostante la doppia dose di vaccino. Può controllare lei stesso. Per l’aspettativa di vita nel mondo, le cause sono IGENICO SANITARIE, NON SOLO SANITARIE. basta pensare che nel medioevo si mangiava con le mani, non esistevano le posate. Per non parlare come si lavavano. Le basta questo per capire? Perché potrei andare avanti!! Sicuramente la medicina ha fatto tanto in passato, ma adesso c’è il “PROFITTO” che prima magari era meno. E che le medicine si testavano come si deve. Può verificare lei stesso come sono stati testati questi vaccini. Sarebbe troppo lungo per scrivere. Cordialmente.

  20. Occorre andare verso un obbligo vaccinale di fatto, e cioè, chi non vuole vaccinarsi nel caso di ricoveri in ospedale deve pagare le cure ed i giorni di degenza, non si può continuare a scherzare e pensare di far pagare alle persone che rispettano le regole. Ci vuole un pugno duro, anzi estremamente duro contro i capricci, vero terrorista? La libertà ed il rispetto delle persone che hanno rispetto della collettività deve passare avanti, senza se e senza ma.

  21. E informatevi sulle regole ridicole, in hotel o albergo posso entrare senza alcun green pass, e accedere al ristorante….. Pensate un po.

  22. Gino,
    La verità è che “noi” siamo un pugno di delinquenti irrespomsabili.
    Con la nostra negligenza cocciuta rovineremo il mondo irreversibilmente!
    Se fossi Burioni (da come parla ultimamente) a chi non si vaccina, li impiccherei in piazza e li lascerei appesi.

  23. A Tonino Spinello, lasci perdere. Pensi che Gesù ha risuscitato i morti….. Ma il popolo….!! Il popolo è donna, il resto lo conosce sicuramente. Pensi persone come William Wallace E tanti altri, si sono battuti per il popolo, ma sono stati traditi. D’altronde lei pensa che Burioni sta dove sta per meriti? Sta lì per rac……….! Un cordiale saluto. Qualche volta la verrò a trovare.

  24. E’ guerra tra poveri: i ‘’Pro-vaccino’’ ed i ‘’No-vaccino‘’. Ed intanto la gente muore e non vedo all’orizzonte l’obbligatorietà da parte del Governo dell’inoculazione del siero vaccinale.

  25. @ ‘zulu & ignoranti diffusi:
    Non si può obbligare la somministrazione, con un prodotto farmaceutico ( un “vaccino” ) in fase 3.
    Nessuno si prende la responsabilità degli eventuali risarcimenti, di “mal funzionamenti” non rilevati e non riportati nelle contro indicazioni.
    Che dire dei danni sconosciuti nel lungo periodo…ancora da rilevare e valutare.
    Somministrazioni di massa “al buio”, e nel lungo periodo potrebbe emergere di tutto e di più.
    Ed il “tutto e di più” potrebbe non emergere MAI!… o a danno perpetrato.

    N.B. Non per essere NoVax, ma per essere cauto ed attento nelle somministrazioni con formulazioni non sufficientemente testate e valutate sulle relative indicazioni e contro indicazioni.

  26. Va rispettata la scelta di chi a proprio rischio, mette in conto il probabile contagio con i rischi annessi e connessi.
    Questo vale per i NoVax Covid19.
    Rispetto la scelta per i SiVax, come quella dei NiVax per gli stessi motivi.

    Non TOLLERO e Non Accetto, gli atteggiamenti di coloro che “vaccinati” vogliono tutti sulla stessa barca ( ‘zulu DOCET )..
    RIPROREVOLE l’esternazione di Mattarella, IRRISPETTOSA nei confronti dei cittadini con motivazioni valida per la non somministrazione.
    Preferibile il Suo SILENZIO.

  27. Non si arriverà MAI, all’ IMMUNITÀ di Gregge, se coesiste una Variante Covid19., che buca o raggira le protezioni erette a contenimento.

    Dovremo difenderci passivamente con i protocolli di contenimento, fino a debellare il virus.
    Nella speranza di una ritrovata formulazione farmaceutica idonea a neutralizzare il microrganismo nelle sue varianti..

  28. Riporto l’opinione di una persona che stimo: Samanta Cristoforetti.
    La pandemia ci sta costringendo anche misurarci con i timori e lo scetticismo nei confronti dei vaccini. «Non credo sia un problema di alfabetizzazione scientifica – ha riposto Samantha Cristoforetti a Martina Pennisi (@martinapennisi). Io, e così la mia famiglia, per esempio mi sono vaccinata alla prima occasione utile non perché ho letto i paper o acquisito informazioni che tuttora non ho. Ci sono istituzioni deputate e io scelgo di fidarmi di queste istituzioni. Quindi la domanda da farsi è: perché ci sono persone che scelgono di fidarsi del ciarlatano di turno su Facebook e non delle istituzioni? Come si può recuperare questa fiducia? Con una comunicazione trasparente e onesta. E distinguendo quello che è scienza da quello che è ricerca».

    E comunque terrorista, Spinello e Gino non sono ne scienza e neppure ricerca… sono folclore.

  29. Gino
    arrampicarsi sugli specchi è un arte, You have it or you don’t, lei non ce l’ha.
    La media è la somma di più periodi diviso il numero dei periodi, il risultato và raffrontato con quello da valutare (oltre 100.000 morti) tutto il resto sono chiacchere.
    I tagli alla sanità sono in atto da più di 30 anni, possono portare delle conseguenze di anno in anno, ma non possono sconvolgere il 2020 (il 2020 è una pietra miliare).
    Nel medioevo forse mangiavano con le mani, ma di sicuro non avevano internet,pensavano con la loro testa ed hanno fatto progredire il mondo.
    Le mutazioni climatiche sono cicliche, ma lente, è l’uomo che le accelera facendo scempio della natura.
    Il profitto è nato con l’uomo, sono pochissimi quelli che non lo perseguono.
    Le fobie dei NO ad ogni costo mangiano con le posate, ma fanno regredire il mondo.
    Oggi si cercano teste pensanti su internet perché si è pigri e si raccattano le verità fasulle che gratificano senza analizzare le fonti, pensare con la propria testa è diventato un esercizo molto faticoso.
    Lei quando sparirà il virus troverà altri no da mettere in campo.

  30. A Pippo, non sono scienziato, ma neppure folclore. I fatti sono che ci sono 200 positivi dopo due anni di ordinanze e vaccini….. Il 70%,in provincia è vaccinato. E stiamo peggio dell’anno scorso senza vaccini. Quindi lei pensi ciò che le pare…… Ma I fatti sono come ho scritto io.

  31. Certo che terrorista non tollera nessuno, a partire da nzulu ed a finire Mattarella e tutti gli altri, anche la destra ora ha compreso, sono proprio lusingato di essere stato messo prima di Mattarella, terrorista. Tutti ma proprio tutti la vogliono vaccinare, scappi allora, fra non molto anche in questo caso qualcuno staccherà la spina alle balle che circolano in giro e tutti dovranno essere obbligatoriamente vaccinati, come in tutto il mondo. terrorista inizi a correre e scappare come fanno i terroristi, è finito il tempo di ascoltare tutto questo belare. E’ divertente vedere un terrorista terrorizzato, che ha paura di un vaccino non testato, ma non si è accorto che il 67% della popolazione lo ha testato, un test su 37.000.000 di cittadini non le basta? si svegli terrorista, si svegli, anche se è divertente ascoltarla così e com’è. La saluto ma cerchi di essere sereno per una volta.

  32. E comunque terrorista, la farò chiamare dal Generale Figliuolo, fra voi “militari” vi capirete e la convincerà in “scienza e coscienza” come a lei piace, a vaccinarsi, non mi faccia fare cattive figure.

  33. Ecco arrivare “Pippo” (alias puppetta) con le sue esternazione irrispettose.
    A breve arriverà ” ‘zulu” a fargli da spalla..ed anche un po’ di folclore.

    P.S. Sindrome proiettiva, vedere negli altri i propri problemi personali.

  34. Per Rocco, I fatti sono che a novembre 2020 c’erano 91 positivi a Modica è senza vaccini. Adesso sono più di 200 con i vaccini. Questi numeri neanche nella prima Ondata. A Vittoria sono più di mille, eppure in provincia il 70% è vaccinato. La provincia di Ragusa è tra le più virtuose. QUESTI SONO FATTI. Sui morti nessuno può provare che sono morti per Covid….. Sparite anche le cartelle cliniche, è sepolti in fretta e furia. INSPIEGABILMENTE!! PERCHÉ I MORTI NON CONTAGIANO NESSUNO. Lei creda ciò che vuole…… I FATTI SONO QUESTI. FATEVENE TUTTI UNA RAGIONE. IL COVID SI COMBATTE CON REGOLE SERIE. NON CON REGOLE FANTOZZIANE. IN RISTORANTE AL CHIUSO CERCANO IL GREEN PASS….. POI IN HOTEL O ALBERGO PUOI ANDARE PURE NEI RISTORANTI SENZA GREEN PASS. MA CHE REGOLE SONO? SONO REGOLE DEGNI PER VOI. E smettetela con questi teatrini

  35. @ ‘zulu:
    Mi spiace crearle cocente delusione, ma non sono un bersagliere..e non corro.
    Ben defilato e mimetizzato attendo l’arrivo del suo generale, per farvi inciampare e cascare a capofitto in un trabbochetto puzzolente..
    Figura i merd…altro che farmi convincere da un modesto generale..
    Lasci stare la “Scienza e la Coscienza”…non è roba per la sua personalità disorientata..

  36. Signor Gino
    Dia una prova delle cartelle cliniche sparite. Lei non si rende conto delle assurdità che scrive. Lei continua a rimestare su internet e tira fuori cose talmente ridicole che fanno a pugni col buonsenso.
    Internet ha creato tanti danni collaterali, lei è uno di questi.

  37. terrorista, le mie esternazioni non credo siano irrispettose in considerazione della scadenza e degli insulti contenuti nei suoi discorsi. Non mi serve che qualcuno mi faccia da spalla. E’ intollerante che lei divulghi teorie e storie naturalmente non scientifiche sui vaccini cercando di convincere chi vuole farlo di non vaccinarsi, terrorista la sua libertà finisce dove inizia quella delle altre persone. Vedere gli ospedali intasati da gente che non si è voluta vaccinare per via di notizie non vere che gente come lei ha messo in giro non è una cosa corretta.

  38. @ Pippo:
    Da quanto in qua raccontare , in Scienza e Coscienza, i fatti veritieri è mancanza di rispetto?
    Forse è risentita perché ho fatto perno su ‘zulu e sulle sue elucubrazioni?
    Ma che posso farci se ha problemi di personalità disturbata e la esterna spudoratamente nei suoi commenti..
    Già ma lei non scherza mica!
    O tutti la pensano come voi, oppure sono da denigrare e da additare..

  39. Pippo, le cose in scienza e coscienza sono solo di terrorista, lui ha l’esclusiva, altrimenti si arrabbia. Lui dice che gli altri hanno la personalità disturbata, e noi lo crediamo, è più che evidente come stiano le cose, e lo accettiamo così e com’è, credo che grazie a quello che lui scrive la gente pensa di andare a vaccinarsi, proprio per non seguire le sue idee. Un saluto Pippo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto