Cerca
Close this search box.

Morte del piccolo Evan di Rosolini. Il pensiero di Don Fortunato

Tempo di lettura: 4 minuti

“Terrificante la morte del piccolo Evan (21 mesi) di Rosolini, morto per maltrattamenti e percosse. Una situazione scoccante hanno detto i medici che lo hanno soccorso. In stato di fermo la madre e il convivente per i reati di maltrattamenti e omicidio in concorso. L’ipotesi: ucciso di botte”. Don Fortunato Di Noto, presidente dell’Associazione Meter che si occupa della tutela dei bambini maltrattati e violentati, si esprime sulla tragica vicenda.
“Ancora una volta un “bambinicidio”, termine che vogliamo utilizzare per indicare questa strage perpetrata spesso nel silenzio su centinaia tra bambini e neonati uccisi dagli adulti, spesso padri e madri. Violenza inaudita spesso nel contesto di una già fragilità umana e sociale esistente che non è stata sanata, anzi, la stessa fragilità diventa ulteriore frantumazione generando violenza e non contenimento delle frustrazioni.
Terrificante la situazione che ci richiama, ancora una volta, alla condizione di tanti bambini vittime di violenza, maltrattamento e indifferenza.
Spesso neanche la rete di amicizia e di parentela è capace di segnalare i disagi con la logica è qualcosa che non interessa. Sono fatti privati che diventano pubblici quando c’è solo una indignazione sociale per il fatto di cronaca.
Quali servizi alla persona sono mancanti, quali i percorsi per la fragilità umana (che può essere ricchezza se aiutata a guarire e a trovare la forza per andare avanti); quale interesse per i piccoli che assistono alle scelte sbagliate degli adulti.
Che il Cielo lo accolga e possa continuare a giocare con gli altri bambini, che possa incontrare Gesù Bambino e mano nella mano continuare a camminare e a richiamare questa umanità a vivere da umani e non da disumani.”

431057
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Morte del piccolo Evan di Rosolini. Il pensiero di Don Fortunato”

  1. I CC di Rosolini sono sotto organico , il c.te pare sia stato trasferito da poco , ed il successore pare sia appena insediato .
    La Giustizia è lentissima nel siracusano , anche per i trascorsi da lockdown , ed in più sono scattate le ferie di agosto per i magistrati .
    Notizie dei servizi sociali ?
    Rosolini ha bisogno di tanta legalità , ed invece e peggio che il far-west dei secoli passati .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto