Cerca
Close this search box.

Da oggi a Marina di Modica i servizi in spiaggia per disabili

Tempo di lettura: 2 minuti

Partono da oggi i servizi in spiaggia per i portatori di handicap. Grazie all’ausilio di personale ASP e Misericordia, tutti i giorni con orario continuato, due addetti saranno a disposizione dei bagnanti con particolari necessità sia nella spiaggia di Marina di Modica che di Maganuco. In quest’ottica sono state posizionate delle speciali passerelle che portano chi ha difficoltà motorie direttamente a ridosso del mare dove ci saranno dei posti per ombrelloni riservati. Inoltre sono stati raddoppiati i posti auto in Piazza Mediterraneo occupabili, naturalmente, solo da chi è in possesso del tesserino apposito per disabili. “Siamo orgogliosi di essere stati ancora una volta i primi in provincia – commenta il Sindaco – ad aver adeguato le nostre spiagge ai bisogni di tutti. Queste strutture potranno, inoltre, essere utilizzate anche dalle famiglie con bambini piccoli e passeggini che accederanno alla riva del mare senza nessuna difficoltà. Il personale ASP e dell’Associazione Misericordia sarà in grado di poter dare aiutare i bagnanti anche in caso di emergenza. Insomma l’obiettivo è quello di rendere le nostre spiagge le più sicure ed accoglienti possibili ed in grado di soddisfare le esigenze di chiunque. Come già fatto l’anno scorso, mi auguro che ci sia un grande senso civico in ognuno di noi. Tutti noi abbiamo capito che queste strutture sono importantissime per tante persone meno fortunate per cui mi auguro che continuare ad essere sempre rispettate e custodite gelosamente come se facessero parte dell’arredamento di casa nostra. Anche quest’anno a seguire i lavori è stato l’Assessore ai Servizi Sociali, Saro Viola che ringrazio per la sua sensibilità quando si parla di abbattimento delle barriere architettoniche”. Oltre alle strutture per disabili, il Comune ha provveduto a realizzare a ridosso degli ingressi alle spiagge dei particolari passaggi pedonali protetti da archetti che impediranno alle auto di ostruire il passaggio e contemporaneamente proteggere i pedoni nel loro tragitto.

427671
© Riproduzione riservata

3 commenti su “Da oggi a Marina di Modica i servizi in spiaggia per disabili”

  1. Quindi saranno raddoppiati i posti auto per i disonesti, ben noti a tutti ma stranamente non ai vigili urbani, con buona pace di chi ha davvero bisogno…..complimenti!

  2. Ricordo a me stesso che non basta esporre il tesserino per disabili, bensì ospitare a bordo il disabile a cui è intestato. I vigili lo sanno? Controllano? Multano i trasgressori? Il Sindaco e/o il solerte Assessore hanno sensibilizzto in tal senso questi ultimi ad essere più “vigili”, ed a sanzionare questo vile, incivile e deprecabile comportamento?

  3. Bene, ogni intervento che abbia come scopo di rendere gli spazi comuni fruibili a tutti è sempre auspicabile. Soprattutto visto che si mette in atto una normativa che ha molti anni (decenni) di vita la cui piena realizzazione rappresenta uno degli indici di civiltà di una società.
    Ottimo. Tuttavia, data la premurosa attenzione che l’amministrazione sta ultimamente rivolgendo ai soggetti diversamente abili o con difficoltà motorie (vedi le rampe realizzate lungo il marciapiede di Via Sacro Cuore), mi chiedo come sia possibile che un importante ufficio del Comune sia allocato in cima ad una scala senza ascensore o monta scale. Mi riferisco all’ufficio anagrafe e agli altri uffici annessi. Una persona anziana con difficoltà motorie oppure (perché non è una semplice questione anagrafica) una ragazza in carrozzina che debba rinnovare la carta d’identità come farà a salire in cima e muoversi tra i corridoi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top