Spiaggia aperta ai cani, Calabrese (PD Ragusa): “Ancora una volta vince l’improvvisazione!”.

2
883

“Il sindaco Cassì ha dichiarato di aver firmato qualche giorno fa l’ordinanza per il libero accesso degli animali alla spiaggia adiacente il molo di ponente del porto turistico di Marina di Ragusa, a partire dal 22 luglio, ma manca ancora il Piano Spiagge”. Lo dichiara Peppe Calabrese, segretario cittadino del PD, che aggiunge: “Premettendo che una spiaggia per i nostri amici a quattro zampe è indispensabile, devo rilevare, però che per individuare e realizzare un’area del genere, nel pieno rispetto delle regole, deve prima essere inviato e approvato dal competente Assessorato regionale, il Piano Spiagge comunale. Circostanza che, a quanto ci risulta, non si è ancora concretizzata”.
“Inoltre – continua Calabrese – ci sembra che usare il termine ‘spiaggia’ per quel piccolo spazio di terra, pieno di canneti e pietre, lasciando poco spazio ai cani, vuol dire dare troppo valore a qualcosa che ne ha molto, molto, meno. Senza contare il fatto che a Marina di Ragusa, per circa 300 giorni l’anno, prevale il vento di ponente che potrebbe portare eventuali escrementi nelle spiagge vicine, come il lido Aola, Varcuzzi e a seguire, dove tutti i ragusani fanno il bagno. Suggeriamo, quindi, al sindaco e alla sua giunta non solo di studiare un po’ di meteorologia oltre a riflettere sull’opportunità di individuare una diversa soluzione perché potrebbe essere preferibile una spiaggia sulla parte Est di Marina.
Aggiungiamo che, nel caso in cui quella ‘spiaggetta’ fosse balneabile (ho dubbi se lo può essere visto che è attaccata al molo di ponente del porto), una volta bonificata, potrebbe essere un valido approdo per coloro che risiedono in porto o gesuiti”.
“Suggeriamo al sindaco – conclude Calabrese – di valutare con più attenzione le scelte che devono risultare utili e consone ai nostri amici animali e a tutta la cittadinanza che, lo ricordiamo, attende l’elaborazione del Piano Spiagge per pianificare la nostra costa e non improvvisare”.

2 Commenti

  1. In questi giorni di ferie ho potuto verificare che a marina di modica i cani di piccola e grossa taglia sono liberi di fare bagni , passeggiare….e sporcare…in tutto l arenile….meglio di cosi…e poi si pretende la bandiera blu….

  2. Giugginu
    A bandiera blu a Marina ri Muorica a mettunu amnanzuonnu e a lievunu o pomeriggiu. Giustu lu tiempu ca ti servi pi iratinni a mangiari a t’alluntani ra spiaggia

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

8 + sedici =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.