
L’Azienda Sanitaria di Ragusa ha completato la procedura per l’assunzione di 5 lavoratori appartenenti alle categorie protette.
Si tratta di un operatore tecnico giardiniere, tre tecnici addetti di portineria e un tecnico Falegname.
«Oggi con l’assunzione dei lavoratori – completato l’iter a distanza di alcuni mesi dall’inizio del procedimento, sancito dalla Legge 68/99 -, è stato possibile promuovere l’integrazione sociale di soggetti appartenenti a categorie protette garantendo il pieno sviluppo della loro persona. Infatti, l’inserimento nel mondo del lavoro dei dipendenti con disabilità presso la nostra Azienda ne è la dimostrazione. Un’esperienza positiva, tanto per l’Azienda quanto per gli interessati e per le loro famiglie.» ha dichiarato il Commissario dell’Asp, Salvatore Ficarra.
La Legge 12 marzo 1999, n. 68, “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”, mira a garantire il diritto al lavoro ai diversamente abili sposando pienamente il principio del rispetto delle potenzialità lavorative e delle competenze del lavoratore. La Legge predispone servizi di sostegno e di collocamento mirato, e stabilisce che gli enti pubblici e le imprese private con più di 50 dipendenti debbano avere alle loro dipendenze almeno il 7 per cento di lavoratori ricadenti in tali categorie.
Grazie alla collaborazione di tutte le strutture che la compongono, l’Azienda Sanitaria Provinciale ha compiuto il procedimento di collocamento mirato di 5 nuove unità, con ricadute importanti in termini di inclusione sociale e lavorativa di persone con fragilità residenti nel nostro territorio.