Vittoria. Iniziativa in memoria di Giovanni Palatucci

Tempo di lettura: 2 minuti

Vittoria, 10 febbraio 2026 – La Questura di Ragusa ha commemorato Giovanni Palatucci, già Questore di Fiume, deceduto il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento di Dachau, insignito della Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni”.
La cerimonia si è svolta a Piazza Vittoria Colonna, a Vittoria, in prossimità della stele e dell’ulivo piantumato nel 2021, con la deposizione di una corona di fiori alla presenza del Prefetto di Ragusa, Tania Giallongo, del Questore di Ragusa, Salvatore Fazzino, del Sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, e delle principali autorità civili e militari locali e provinciali.
Nel corso della commemorazione, il Baby Sindaco ha dato lettura di brano in cui si narrava della vita di Giovanni Palatucci; infine, gli alunni della scuola “Portella della Ginestra” hanno intonato il canto “Gam Gam” ed eseguito l’Inno d’Italia.

© Riproduzione riservata
591183

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto