Ragusa, Mauro si dichiara Indipendente: “Iblea Acque tra debiti milionari e danni erariali: io non sarò complice”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 26 gennaio 2026 – Il consigliere comunale Gaetano Mauro rompe gli indugi e annuncia ufficialmente il passaggio al Gruppo Misto, dichiarandosi indipendente. Una scelta di dignità, motivata dall’impossibilità di condividere una linea politica che ha barattato la trasparenza amministrativa con il sostegno incondizionato al Sindaco Cassì.

Il paradosso del “Regolamento-Scudo” e le violazioni di Legge Mauro attacca duramente la difesa del Sindaco Peppe Cassì sulla sua permanenza alla Presidenza del Comitato sul controllo analogo di Iblea Acque:

“Siamo al paradosso giuridico: il Sindaco si trincera dietro un regolamento interno per non lasciare la poltrona di controllo, mentre la società che lui stesso dovrebbe vigilare ignora le Leggi dello Stato. È un’offesa all’intelligenza dei cittadini: si pretende il rispetto sacrale di un cavillo burocratico aziendale proprio mentre emergono criticità contabili spaventose. Non si può usare un regolamento come scudo quando il controllo analogo ha fallito su tutta la linea.”

I numeri del disastro: Debiti e Danno Erariale Il consigliere entra nel dettaglio delle cifre emerse dalle ultime risultanze:

“Non sono solo i 30 milioni di euro di debiti a preoccupare, ma la gestione opaca delle risorse pubbliche. Parlo degli oltre 300.000 euro consegnati illegittimamente al vecchio Amministratore Unico, una vicenda che configura un palese danno erariale. Mentre si spreca denaro pubblico in questo modo, ai ragusani vengono chiesti sacrifici economici sempre maggiori per servizi idrici spesso inefficienti. È una gestione da ‘Repubblica delle banane’ che non può essere avallata da chi ha a cuore il bene comune.”

L’accento sulla gestione del partito: Mauro prende le distanze da Forza Italia:

“Quando sono entrato in Forza Italia, il partito condivideva ogni mia critica su Cassì in ordine alla gestione di Iblea Acque. Oggi, per convenienza elettorale, la visione è cambiata. Prendo le distanze dalle dichiarazioni di Giancarlo Cugnata: non è coerente affermare di condividere la mia azione ispettiva e, contemporaneamente, definire ‘buona’ la gestione di Cassì. La politica non è un mercato dove si negoziano le idee. Io sono rimasto fermo sulle mie posizioni; sono altri ad essersi spostati sull’altare del potere.”

Valori e Amicizie: “Uomo di centrodestra, sempre” Nonostante lo strappo, Mauro ribadisce la sua identità:

“Mi riconosco sempre nei valori del centro destra e mantengo la stima per i tanti amici con cui ho condiviso il mio percorso politico. Ma le mie battaglie per la legalità vengono prima di ogni poltrona. Esco dal gruppo per continuare a guardare i miei elettori negli occhi, da uomo libero e indipendente.”

© Riproduzione riservata
589764

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Ragusa, Mauro si dichiara Indipendente: “Iblea Acque tra debiti milionari e danni erariali: io non sarò complice””

  1. Caro Gaetano,
    questa decisione non è che un passo già annunciato da tempo. Nonostante ciò, mi rattrista molto prenderne notizia.
    Ma ti rilancio e ti invito: la tua storia (anche familiare), dovrebbe muovere in te lo spirito di rivalsa. Forza Italia, il nostro partito, ha iniziato – anche se ancora timidamente – una nuova fase: quella dei congressi. Ecco il perché di questo messaggio, qui, su questo articolo: corri a congresso e vira con forza questo Partito sulla giusta e retta via.
    È ora di mandare a casa chi ha fallito, per ben 862 volte, nel tentativo di riportare alla gloria del passato (ma che è anche quella attuale, presente in tutta le province dell’Isola, tranne che nella nostra) e al centro della scena politica, il nostro Partito.
    Io ci sono

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto