Basket. La Passalacqua Ragusa sul campo di Bolzano per conquistare i due punti in palio

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 23 gennaio 2026 – La Passalacqua giocherà sabato con inizio alle ore 15 a Bolzano, il XVI turno del campionato di serie A2 di basket femminile. Entrambe le squadre arrivano da due sconfitte che bruciano un po’. Ragusa ha perso in casa contro Trieste per 53 a 60 mentre Bolzano in trasferta è stata dominata da Alpo per 83 a 53. Voglia di riscatto per entrambe, appaiate in classifica, a 18 punti . Una situazione di emergenza quella che Ragusa sta affrontando da oltre un mese, priva di capitana Chiara Consolini e di Marika Labanca. Sul fronte infortuni, la tempesta sembra sia prossima a passare. Entrambe le giocatrici hanno ripreso gli allenamenti, Consolini con attività differenziate e Labanca con un prudente inserimento nelle dinamiche di squadra. Ci sono novità anche per quanto riguarda Beatrice Stroscio; la giocatrice verrà operata dal dottor Rodolfo Rocchi, al legamento crociato del ginocchio sinistro, alla clinica Salus di Reggio Emilia il prossimo 3 febbraio.

Tornando al match in programma tra Alperia Basket Bolzano e Passalacqua Ragusa, la assistant coach della Passalacqua, Laura Perseu, commenta: “Trasferta difficile con una squadra che nel miglioramento delle singole ha tratto un beneficio collettivo. Manzotti, ma anche Cecili, Schwienbacher, sono giocatrici di grande esperienza; sotto canestro c’è Egwoh in forte crescita e Koleva che hanno fornito un buon apporto alle economie della squadra. Noi non abbiamo mai smesso di lavorare con impegno – conclude Perseu -: le difficoltà possono capitare ma alla lunga, la costanza e il sacrificio ripagano. Andiamo a Bolzano per fare la nostra partita di intensità, difesa, senza risparmiarci per cercare di portare a casa i due punti in palio”

Le statistiche: la Passalacqua Ragusa in questo campionato ha realizzato 894 punti, subendone 835; Bolzano ne ha realizzati 872 e ne ha subìti 812. Entrambe le formazioni sono a 18 punti in classifica, ma Bolzano ha già osservato il turno di riposo (dovuto al girone a 13 squadre). In merito alle percentuali di realizzazione, Ragusa ha il 44 per cento da 2 punti, il 27% da 3, e il 67% ai liberi con 579 rimbalzi totali. Alperia Basket club Bolzano tira con il 45% da 2 punti, il 28% da 3, 76% ai liberi, con 550 rimbalzi totali all’attivo.

Sarà il PalaMazzali a ospitare il match domani, con inizio alle 15.00

Arbitreranno l’incontro il signor Marco Zuccolo di Pordenone e la signora Chiara Corrias di Cordovado (Pn)

© Riproduzione riservata
589433

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto