
Montefiore(Rimini), 14 ottobre 2025 – Il poeta e scrittore modicano Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, sarà premiato nell’incantevole cornice di Montefiore Conca (Rimini), uno dei borghi storici più belli d’Europa, sabato 18 ottobre 2025 presso il Teatro Malatesta.
La giuria della XV edizione del Premio letterario Internazionale Montefiore ha notificato infatti all’interessato l’assegnazione del 4° posto alla poesia “In attesa della luce”, per la Categoria B – opere inedite di poesia.
Nella testo premiato c’ è un accorato appello alla pace; c’è un grido di dolore e al tempo stesso un inno alla speranza, che esorta coloro che hanno il potere di agire, a non restare inerti di fronte allo sterminio che si è consumato in Palestina.
“Ringrazio la giuria – afferma Domenico Pisana – per aver apprezzato la mia opera, che è una poesia di denuncia sul criminoso conflitto in Terra Santa, con particolare riferimento alla situazione tra Israele e Palestina. Nei miei versi c’è un grido straziante e un’invocazione alla pace, profondamente radicata nel dolore e nella disperazione causati da una carneficina divenuta genocidiaria. La mia poesia invoca l’attesa di una speranza, di una soluzione morale e politica che ponga fine all’oscurità della guerra; alla luce di quanto sta accadendo in questi giorni con la firma di un trattato di pace, il mio sentimento gioisce profondamente, auspicando che questo accordo non sia solo una tregua fragile, ma la vera ‘luce’ che prefiguro nel mio testo, e non un debole chiarore prima di un nuovo buio”.














3 commenti su “Rimini. Il poeta modicano Domenico Pisana IV classificato al Premio Montefiore”
Ottimo piazzamento su ben 5 partecipanti
Tra i commentatori di rtm sicuramente ci saranno “voci ” molto più autorevoli della mia ,capaci di commentare e smentire con argomenti quando sto per dire , di destra o di sinistra o di centro . A proposito , io non amo collocarmi , anche se amo Modica anch’io, il pensiero politico deve restare libero da convenienze, influenze , schemi e classificazioni , ma molto sinteticamente sono statalista , tradizionalista , aclassista e per la tassazione progressiva , ambientalista , animalista e no vax e “made- italianista” , questo per rispondere a un importante commentatore del sito , che se lo chiedeva. Riguardo quando sopra , l ‘appello a non restare inerti a chi ha il potere di agire , mi sembra un appello molto ottimista o un voler sperare contro ogni speranza , ma chi ha il potere di agire non è restato inerte fino a ora ? Non ha permesso lo sterminio di 70 mila palestinesi? Che i bambini palestinesi venissero amputati senza anestesia , per dimostrare l ‘efficacia ai venditori delle armi vendute ? Di che cosa si può sperare da gente che è stata a guardare durante tutto questo tempo , sostituita dalla flottiglia? O meglio di chi sta a guardare di come potrà vendere le proprie armi e ai propri affari ? Già , binomio affari e armi come cartina al tornasole di progresso e civiltà , come stampa asservita ai grandi capitali
e cinismo menzognero come sintomi di democrazia e civiltà. Bisogna sperare che molti di chi ha il potere lo perdano , in un ricambio ai vertici degli stati , che le grandi “oligarchie e potentati economici ” non si servano , volendoli e asservendoli , di governatori e giornalisti . Sponsorizzando campagne elettorali e pagando molta stampa . Io per quello che può contare e importare , sono pessimista e vecchio , per tenermi in forma non cerco più l ‘adolescentofilo, che approfittando dello stato di bisogno di un disoccupato e fainiente , se non fingiere di lavorare alle sue stesse dipendenze , favorisce la prostituzione minorile , per tenermi in forma mentale e contrastare la demenza cerco kaugnat. per vederlo nella carta geografica e in documenti di identità , prima di morire per comprendere e capire . Chi di dovere e sottodimensionato e la nuova democrazia cristiana proporrà qualcosa .
“Chi di dovere e sottodimensionato e la nuova democrazia cristiana proporrà qualcosa”… già, ha proposto Totò Cuffaro… il nuovo che avanza.