Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Domenico Pisana ospite in Calabria dell’Unitre di Tropea

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, Domenico Pisana, sarà ospite in Calabria, a Tropea, il prossimo 4 aprile, per presentare il poeta calabro Emanuele Aloisi, nel quadro di un evento organizzato dalla locale Sezione dell’Unitre con il patrocinio del Comune di Tropea e dell’Associazione Libera di Vibo Valentia.
Pisana illustrerà, presso l’Hotel Tropis alle ore 17,30, la seconda raccolta poetica “Il mare nell’anima “ di Emanuele Aloisi, pubblicata da Gnasso Editore, mentre il prof. Nicola Rambolà dialogherà con l’autore; l’attrice Loredana Corrao declamerà poesie tratte dalla silloge con accompagnamento musicale del M° Franco Arena. Ospiti d’onore dell’evento saranno la mamma di Matteo Vinci, vittima della ‘ndrangheta; le mamme di Francesco Prestia Lamberti e Francesco Vangeli, giovani vittime della malavita organizzata.
“La poesia di Emanuele Aloisi – afferma Domenico Pisana – è pensiero che si fa tormento e che tocca vari temi del grande mare della vita: dall’amore all’odio; dalla criminalità all’omertà, dall’indifferenza sociale alla ricerca del bene, dagli affetti familiari alla malattia; dalla ricerca della fede alla fragilità delle relazioni; una poesia, insomma, impregnata di quella “parresia” greca che è la libertà di dire tutto con il “coraggio” della denuncia, e che il poeta paragona al pane, del quale deve conoscersi il sapore in attesa che possano maturare spighe di verità. Ringrazio gli organizzatori dell’evento – conclude Pisana – per l’invito rivoltomi a parlare dei poesia di Aloisi, il quale vive il verso come un “bene necessario” con il quale incarnarsi nella quotidianità della vita che assilla ogni uomo; ciò appare ben evidente nella sua nuova raccolta, ove c’è un pensiero poetante che unisce realtà e immaginazione e che si fa coscienza civile che denuncia ciò che rende infelice la vita nel suo rapporto con la terra e con gli altri”.
L’evento sarò moderato dalla giornalista Vittoria Saccà.

393390
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto