Modica si fa palcoscenico: gli studenti alla scoperta della “Città di Quasimodo”

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 12 Febbraio 2026 –  Modica non è solo una città, ma un’opera d’arte a cielo aperto. Con le sue facciate dorate e le scalinate che si arrampicano sulla roccia, ogni angolo del centro storico si presta a essere un palcoscenico barocco di straordinaria bellezza. Un patrimonio che, nei prossimi mesi, diventerà l’aula scolastica più bella della Sicilia.
Un Viaggio tra Memoria e Poesia
In occasione del trentennale dell’apertura del Museo “Casa Natale Salvatore Quasimodo”, le scuole di ogni ordine e grado dell’isola sono invitate a partecipare al progetto “La città di Quasimodo”.
Dal 10 febbraio al 15 aprile, le associazioni culturali Proserpina (ente gestore della Casa Natale) e VIA (Parco Letterario di Modica) organizzeranno una serie di percorsi esperienziali pensati per far rivivere la figura del poeta Premio Nobel nei luoghi che ne hanno segnato l’anima.
Non si tratterà di semplici visite guidate, ma di un vero e proprio viaggio sentimentale. Il tour si snoderà tra:
• La Casa Natale, dove Quasimodo vide la luce il 20 agosto 1901.
• I Musei Quasimodiani, custodi di cimeli e memorie.
• Le chiese barocche e i vicoli silenziosi, testimoni di quella Modica celebrata nei versi del poeta.
Gli studenti potranno finalmente dare un volto e un luogo alla celebre citazione della poesia “Vicolo”: quella “croce di case che si chiamano piano e non sanno che è paura di restare sole nel buio”. Un’occasione unica per trasformare la letteratura in un’esperienza sensoriale, camminando lì dove il poeta ha immaginato i suoi versi più intensi.
Le scuole interessate a partecipare a questo percorso di valorizzazione culturale e letteraria possono richiedere dettagli su costi e modalità di prenotazione ai seguenti recapiti:
• Telefono: 331 5876218 | 338 9835959

© Riproduzione riservata
591454

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

3 commenti su “Modica si fa palcoscenico: gli studenti alla scoperta della “Città di Quasimodo””

  1. Pupiate su un falso storico ai limiti del surreale, se si considera la lapide posta alla stazione ferroviaria e l’esistenza del museo quasimodiano a Roccalumera (ME) dove esiste il parallelo ambiente museale di quello di Modica o viceversa. Il problema è che si prende in giro una città intera e non solo ma soprattutto le nuove generazioni, quelle scolastiche, a cui si dovrebbe dare l’esempio con una correttezza etica e morale fondata sulla verità storica rispetto a quello che invece si racconta falsamente.

  2. ARTUR assumi un po’ di bicarbonato o gaviscon e subito delle gocce di lexotan e vai a ninna. Dai anche per oggi la tua dose di acidità e delirio l’hai condivisa, puoi andare a nanna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto