
SIRACUSA. Il Gip del Tribunale di Siracusa, Francesco Alligo, ha archiviato definitivamente il procedimento a carico, tra gli altri, dell’On. Pippo Gennuso (foto), ex Parlamentare siracusano all’Ars. L’accusa era quella di aver partecipato a un’associazione finalizzata a diffamare il giornalista modicano Paolo Borrometi.
La decisione del Gip conferma quanto già sostenuto dal Pubblico Ministero, Andrea Palmieri, nella sua richiesta di archiviazione. Come si legge nella richiesta stessa, «dal compendio istruttorio non emerga evidenza dell’esistenza di una struttura associativa orientata alla delegittimazione del giornalista Borrometi. Né il materiale acquisito risulta legittimare prosecuzione delle indagini».
Le accuse mosse da Borrometi nei confronti di Pippo Gennuso, secondo il Gip, si sono rivelate infondate in almeno cinque circostanze. Per il magistrato, il comportamento di Gennuso, pur essendo stato “ostile” in ragione delle aspre critiche mossegli da Borrometi, non costituisce alcun reato, né singolarmente, né in forma associativa.
L’ordinanza di archiviazione chiarisce ulteriormente: «d’altro canto, tralasciando ogni considerazione in ordine ai reati di diffamazione in concorso per cui è stata esercitata l’azione penale nel procedimento principale, occorre pure prendere atto che non è stata neppure acquisita prova che gli altri articoli o post a contenuto diffamatorio oggetto del presente stralcio di procedimento siano stati il frutto del contributo concorsuale di soggetti diversi da quelli cui lo scritto non sia direttamente addebitabile. In presenza di siffatta lacunosità del materiale istruttorio, non appare possibile effettuare una prognosi ragionevole di condanna in ordine al delitto associativo, ragion per la quale si impone l’archiviazione del procedimento in ordine a detto reato».
La decisione del Gip giunge dopo l’opposizione avanzata dal difensore di Borrometi alla richiesta di archiviazione formulata dalla Procura della Repubblica di Siracusa, richiesta alla quale si erano associati tutti i difensori degli indagati.
Il Gip Alligo ha così posto fine a un lungo contenzioso giudiziario tra il giornalista e l’ex parlamentare siracusano, caratterizzato da opinioni e teoremi diversi che si protraevano da alcuni anni.