
MODICA -Una vibrante dimostrazione di fede ha animato Modica domenica scorsa, in occasione della sentita festa della Madonna delle Grazie. Una folla di fedeli e devoti si è riversata per le vie della città, partecipando con intensa emozione alle celebrazioni culminate con la Santa Messa all’aperto, celebrata sul sagrato, dal Vescovo della Diocesi di Noto, Mons. Salvatore Rumeo, alla quale erano presenti l’amministrazione comunale, in testa il sindaco, Maria Monisteri, e l’on. Ignazio Abbate, oltre alle rappresentanze di polizia locale, carabinieri e polizia di Stato.
Le parole del Vescovo hanno toccato profondamente i cuori dei presenti. Con un accorato appello, Mons. Rumeo ha esortato la comunità ad “abbracciare il Vangelo e Gesù per ritrovare la retta via, quella della pace e della fratellanza”. Un invito pressante a riscoprire la centralità di Dio nella vita di ognuno: “Dobbiamo cercare Dio perché Lui ci ama, dobbiamo fare in modo che sia una presenza costante nelle nostre vite, altrimenti vuote. E preghiamo sempre Maria, nella gioia e nel dolore”.
La festa, caratterizzata da una sobria ma intensa partecipazione, ha visto il suo momento più toccante nella processione del simulacro della Vergine. Centinaia di fedeli hanno accompagnato con preghiere e canti il percorso che si è snodato lungo la via Mercè, dove il tradizionale e suggestivo lancio di petali di rose dai balconi ha creato un’atmosfera di intensa spiritualità. Il corteo ha, poi, attraversato piazza Corrado Rizzone, corso Umberto, offrendo un colpo d’occhio di grande suggestione, per concludersi lungo viale Medaglie d’Oro, prima del rientro trionfale al Santuario Basilica, salutato da un tripudio di fuochi d’artificio che hanno illuminato il cielo di Modica.
Ancora una volta, come ha sottolineato con soddisfazione il Rettore, Don Giovanni Lauretta, la festa della Madonna delle Grazie ha evidenziato “la profonda fede, il radicato attaccamento e la sentita devozione dei modicani verso la loro Santa Patrona. Un evento che rinnova la spiritualità della comunità e rafforza il legame con le proprie tradizioni più sacre”.
25 commenti su “Modica in festa per la Madonna delle Grazie: appello alla pace e alla fratellanza”
Che esagerazione i fuochi d’artificio
Scommetto con il contributo di Ignazio Abbate.
Eh si…
Ora, anche io ho letto l’articolo, apprezzo la signora Concetta Assenza che ha spiegato tutte queste “belle” cose, ma, consentitemi di evidenziare ciò che le persone di buon senso, i cristiani o osservanti cattolici dovrebbero comprendere ed evidenziale… ma occorre il buon senso per intuire e comprendere certe aberrazioni.
– Ma è mai possibile vedere il 18 di Maggio del 2025, dove il mondo è stravolto da guerre cruente, da guerre che in molti ritengono trattasi della terza guerra mondiale a pezzi, un fronte Russo – Ucraino che sta distruggendo uno stato attaccato arbitrariamente che ha provocato un milione di vittime su entrambi i fronti, nel teatro medio orientale il fronte Israeliano – Hamas Palestinese, sono stati uccisi oltre 50 mila persone oltre alla distruzione totale della striscia di Gaza, un nuovo fronte si è aperto anche fra India a Pakistan…
giornalmente muoiono decine e decine di bambini innocenti sotto le bombe e attacchi nemici… bombe, quelle vere che strappano le vite di coloro che le subiscono…
e a Modica per una festa paesana da quattro soldi, si spara per oltre venti minuti all’uscita della statua della Madonna e altrettanto per l’ingresso della statua della Madonna… ma è mai possibile che nessuno dissenta, qualcuno che dica qualcosa… ma cosa volete dimostrare?
vergogna, vergogna, vergogna…
non menziono completamente che si tratta di uno sperpero indecoroso di risorse pubbliche in un paese fallito letteralmente, ma nessuno ha un minimo di coscienza a dire qualcosa per una manifestazione assurda e opulenta che ignora completamente chi per le bombe giornalmente soffre e muore.
Questa è la modicanità e questi sono i modicani indifferenti e sfarzosi senza un minimo di pietà, al settimana scorsa abbiamo assistito ad un’altra manifestazione infarcita di bombe e assurdità…
Certo, non sono nostri i bambini uccisi dalle bombe russe ed israeliane… a non che ci interessa… vero?
vergogna!
vergogna!
vergogna!
Ho visto Sindaca, Politici locali e Vescovi mescolati alla gente, nessuno ha detto niente, proprio niente di niente… ripeto è una vergogna che il cielo osserva e prego Dio di perdonarci.
Eccellentissimo Vescovo, lei non ha da dire niente? E’ questo il suo messaggio? Indifferenza?
I fedeli e le pecorelle seguono il loro pastore!
La “Nostra” chiesa è questa? E’ diventata più pagana del paganesimo più becero?
Stringersi attorno alla nostra Madonna delle grazie, partecipare alle messe , quella mattutina all’alba per i più devoti .
Dimostrazione che a Modica l’affetto e’ palpabile per la Madonna delle preghiere incessanti , la Madre che aiuta I suoi figli nel bisogno , la certezza che nella pace della basilica qualcuno ascolta la tua preghiera , la grazia inonda le navate con un lieve profumo ,
La Madonna delle Grazie è Modica
Modica è la Madonna delle Grazie
a Matri a Razia è dei Modicani !
Appello alla pace ed alla fratellanza e poi vedi l’onorevole con i suoi cani al guinzaglio distanti dalla Sindaca che per logica politica ed amministrativa deve rappresentare la città in un clima orribile ed ostile costruito dal duce di Frigintini. Uno schifo indicibile, Cose da fare vomitare. Vergogna, ridicoli
Qui , cioè in questa festa non si confonde il simulacro (rappresentante ) con la vergine Maria piena di grazia ( rappresentata ) come in quell ‘altra festa . Però i fuochi d’artificio potevano evitarsi a riguardo del genocidio dei palestinesi con bombe vere vendute anche dall’ Italia e il denaro risparmiato inviato in Palestina .Certo la campagna elettorale perpetua non c’entra con la religione e con chi si presta a essere strumentalizzato
Atei comunisti, quelli che commentano male
Appello alla Pace a suon di bombe e ammuccalapuna di cittadini dormienti.
Questo è il livello culturale e sociale di Modica e degli orgogliosi modicani con le pezze al culo, non c’è destra e sinistra nella bassa cultura e nella scadenza di una società.
Alla prossima festa ed alle prossime bombe, incuranti delle difficoltà del mondo.
La durata dello spettacolo pirotecnico è proporzionale al suo costo. Quindi i bummi si sparunu abbondanti perché ci sono interessi da tutelare a tutti i livelli.
Pace e gioia a tutti, buona giornata.
Atei , ipocriti , pieni di malafede, bugiardi sfrontati , senza Dio ,
Scommetto che se vi chiedono 10 euro per i poveri trovate mille scuse per non farli uscire dal vostro misero io .
Poi vi ergete a giudicare i Modicani , ma chi siete ,come vi permettete ,
Nessuno di voi ha le qualità per fare questa critica , si capisce dalla vostra miseria, dalla vostra pochezza ,
Vi spiego ogni cosa è collegata nel suo posto ,
Se si sparanu i bummi non significa che non si possono dare contributi a chi è in difficoltà.
Chi fabbrica i bummi deve vivere anche lui e la sua famiglia .
Tanti di voi per un diciottesimo spendono più re bummi , e sparanu bummi come se fosse San Giorgio , ma nel privato è tutto lecito , solo nel pubblico questi farisei diventano fondamentalisti , all’improvviso diventano moralisti , puritani ,generosi con i soldi i l’autri,
Sperate sempre di non averne bisogno, ma se ne avrete bisogno mettete da parte la vostra negazione divina , andate a Matri a Razia , sedetevi in un banco ,fatevi il segno della croce , e Pregate la Madonna di intercedere per voi , non è come voi , non vi giudicherà, non vi odierà, ma dal sua immenso amore di mamma inalzera’ a Dio una supplica per voi .
Diversamente vi chiederete cosa è questa disperazione infinita , questa amarezza , questo senso di smarrimento, questo buio nero pieno di rabbia e livore , il buio sarà sempre più nero !
Anonimus
Per la festa di San Giorgio era lì a festeggiare, adesso fa la morale. Detto da lui ammuccalapuna è confortante🤣🤣🤣
Mi pare che per i palestinesi stiamo facendo poco o niente. Ci si scaglia forse contro la festa di Maria santissima delle grazie e i botti e i giochi pirotecnici e poi forse tra quelli che criticate nessuno ha fatto niente. È in corso un cruento sterminio in Palestina , non possiamo rimuovere la inerzia verso questo genocidio, attaccando una festa patronale e velatamente le autorità intervenute a onorare l ‘evento con la loro presenza. Facciamo qualcosa di più concreto per i palestinesi indifesi .
Buone feste !!!! Buon restauro!!! E buona campagna elettorale , buona pesca nel bacino parrocchiale dei non imbecilli a guida dei non falsi pastori . Buone feste a tutti ai lunghi e ai corti . Buona corsa 🏃♀️ 🏃♂️ al parlamento!!!!! Queste :@@ per l ‘acqua e @@ per la munnizza .Grazie a tutti i mpari .
@Amo Modica invece di fare proselitismo a favore del nulla cosmico, ha visto come è ridotta Modica ed il quartiere Sorda nel caso particolare? dieci anni di amministrazione Abbate ha ridotto la città ad in un colabrodo, civicamente e culturalmente distrutta. ha visto la sporcizia, la mancanza di marciapiedi e di segnaletica orizzontale? strade dissestate, auto parcheggiate ovunque, vigili urbani azzerati, sanzioni stradali manco a parlarne. E si permettono di giocare sulla pelle e la dignità dei modicani pur di raccattare voti miserabili per i loro interessi, per le loro carriere. Come si fanno vedere ancora in giro?
Pertini disse: “quando un governo non fa ciò che vuole il popolo, va cacciato via anche con mazze e pietre”.
Questo meriterebbero!!!
@Amo Modica
Ah…
Pure fanatico integralista?
Povero Dio costretto da te a essere a tua immagine e somiglianza
Togliete le scaglie da vostri occhi , non fate conto su di voi , o su i vostri soldi , non valgono niente , voi pensate che solo i disgraziati devono rivolgersi alla Madonna, offendete l’intelligenza di tanti uomini che credono in Dio , non solo poveri disgraziati , ma gente con 2 lauree , una cultura infinita, il nostro Nino Baglieri , per voi un povero cristo immobile in un letto ,un disgraziato appunto a cui non resta altro che credere in Dio , e no , erano i buoni a cercare lui , persone perse per tanti motivi andavano da lui e ritornavano a casa con una speranza ,sollevati, rincuorati, dalle parole di Nino , felice nella sua condizione , testimone dell’amore di Cristo , che lo aveva liberato dalle catene del male che per 10 anni lo avevano imprigionato nella più nera disperazione.
Per voi tutto ciò è niente lo so , si capisce dalla vostra incredulità, dal vostro rancore , Spalmate fango sulla nostra città, ma non è la vostra città perché siete dei rinnagati , come si chiama chi rema contro la sua gente ,la sua terra ? Rinnegato !!!
Vedete disastri ovunque,
Non avete memoria , avete dimenticato come ha trovato Modica Ganaziu alla sua prima elezione,
Nei 9 anni di sua amministrazione ha migliorato tutta Modica , i Modicani veri , quelli che vedono il lavoro fatto , quelli che vedono Modica invidiata da tutti , Ebbene tutti questi per il 70% lo hanno premiato con il voto .
A voi rimane essere o ignoranti o in malafede per vendetta, a causa delle legnate elettorali subite
Rosicate pure .
Gentile Amo Modica da cittadino di Modica che ha votato l’ex sindaco Abbate per le due tornate elettorali e per le regionali posso francamente notare che la città è disastrata in buona parte dei suoi settori ed è totalmente lacunosa nelle posizioni organizzative dei vari uffici.
Fra le poche certezze che si raccolgono quella più importante per me è che non voterei mai più il Sig. Abbate.
@AmoModica;
Buscema aveva trovato la soluzione, per Modica, senza dichiarare il dissesto ( 64 milioni di prestito della Cassa Depositi ).
Ma l’arrivo del mefistofelico Gnaziu, ha cambiato tutto…….
Ha scardinato la programmazione di RIENTRO di Buscema, perché con quella non sarebbe “volato” a Sala d’Ercole.
Ha messo su una cerchia di amici, il “cerchio magico”, per portare avanti il “sistema abbatiano”.
Ha dismesso il sistema recupero tributi, in cambio di consenso elettorale ( VOTO DI SCAMBIO ).
Ha elargito risorse finanziari agli “amici degli amici”, distraendo risorse economiche a “strafuttiri” da progetti finanziati senza poi ripristinarli.
Così facendo si è aggiudicato consenso elettorale, sempre “VOTO DI SCAMBIO”, facendo lievitare i debiti a oltre 200 milioni.
Risultato finale; il mefistofelico a Palermo, e Modica nel baratro debitorio.
E da Palermo, continua ad elargire risorse agli “amici degli amici” con il suo collaudato “sistema abbatiano” del VOTO DI SCAMBIO.
Lo dimostra il fatto, che si presenta sempre con i lanzachinecchi al seguito.
Amo Modica, ciò che scrive è impossibile da leggere!
Sputate con feste, divertimenti e fuochi d’artificio sulle sofferenze dei popoli che Dio vi ricompenserà come meritate!
@Amo Motica (e macari Fricintini)
Talè c’addivintasti profeta…
Tu lu miraculu di li vinu, lu fai tutti i jorna’ nti lu to bicchieri.
Ma nu nt’affrunti?
Cittadino Buscema con il prestito non aveva cancellato il debito , il debito restava intatto perché il prestito deve essere restituito con gli interessi .
Nel frattempo si fa altro debito , perché tutti i sindaci di Modica hanno fatto debito nessuno escluso. Perché Modica per sistemare 1200 impiegati comunali ha distrutto il suo futuro .
1200 stipendi ogni mese ,2400 stipendi a dicembre e tutto il resto , autoparco enorme , sede distaccate per alloggiare a tutti , affitti pagati , gli sprechi degli anni d’oro , l’elenco sarebbe lunghissimo, per 1200 persone si sono svantaggiate 55mila persone.
Cittadino I Modicani devono al comune 170milioni di tributi non pagati , di cui 120milioni persi per sempre , e 50milioni forse recuperabili .
Quindi : impiegati ,
Modicani evasori ,
Covid che ha peggiorato tutti i fondamentali economici del Comune ,
Guerra in Ucraina che ha fatto raddoppiare le spese del comune in primis la bolletta elettrica raddoppiata .
Ecco i veri motivi del dissesto
Non le vostre stupide illazioni, su favori ,su spese per gli amici ,e altre stupidaggini, che se avreste un minimo di senso pratico e Matematico capiresti che queste stupidaggini se esistono ??possono nel peggiore dei casi assommare a poco cosa ,
Cittadino 200milioni non l’ha certificato nessuno ,quindi è una bella bugia , ultimi dati disponibili parlano di 117milioni .
C’è ne vuole ad arrivare a 200 .
Ma si sa , quando si deve attaccare il nemico ogni zunnata è bona !!
Ora, io posso capire Amo Modica e le sue sciocchezze, ma non riesco ad accettare che nessuno di coloro che si sentono Cristiani, o Cattolici o attenti ai più deboli, in particolare della sinistra, che non dicono nulla.
Si, mi riferisco anche ai catto-comunisti, ai democratici cristiani, a tutti coloro che possono dire qualcosa, ma a Modica, e solo a Modica non dicono niente.
Modica è scadente al di là di religione o appartenenza politica.
Dove sono gli intellettuali, dove sono i “sapienti” che si strappano le vesti per ogni cosa, dove sono le persone di buona volontà a Modica.
Siti cosi ri manciari scacci, arrustiri a sausizza, sparati i bummi e faciti debiti, ma non siete come gli altri, no, assolutamente e le cose si spiegano anche se non riusciamo a volte a crederci.
Caro, omonimo anonimo, ma lei crede veramente che Modica se avesse avuto persone con un minimo di coscienza, sarebbe arrivata a dove è arrivata. Anonimo, sappia che Amo Modica è lo stereotipo del modicano doc, anzi è moderato direi, la quasi totalità sono insensibili e freddi, anche se sparassero le bombe sotto il loro letto o portassero il debito ad un miliardo, manco si curerebbero. Capisco che lei non è modicano, altrimenti non direbbe queste cose, anzi sarebbe completamente inserito e ragionerebbe come loro.
Anonimo, smonta le mie sciocchezze . Prima e poi vai avanti .
Anonimus
Con un minimo di coscienza??? Chi??? Beh,
Detto da uno come lei, è confortante……..u sceccu rici curnutu o voi……. è ancora sulla scalinata del Duomo di San Giorgio?? Per i festeggiamenti del 2026??!!!! 😂😂🤣🤣🤭🤭
Gino, penso lei abbia sbagliato persona.