Cerca
Close this search box.

Covid, 5 anni fa le bare di Bergamo. Oggi giornata in memoria delle vittime

Tempo di lettura: 2 minuti

Cinque anni fa, il 18 marzo 2020, Bergamo divenne il simbolo della tragedia che colpì l’Italia e il mondo intero. Una lunga colonna di camion militari, circa una decina, attraversò la città silenziosa e deserta, trasportando le bare delle vittime del Covid-19. Queste immagini, che fecero il giro del mondo, divennero un simbolo potente della pandemia.

Il numero di decessi era così elevato che i forni crematori locali non erano in grado di far fronte alla situazione. Di conseguenza, i camion si diressero verso altre città italiane che si offrirono di aiutare. I dettagli di quella notte sono stati recentemente chiariti dal Comune di Bergamo: otto camion, con un totale di 73 defunti, partirono dal cimitero, diretti a Bologna, Modena e Varese.

Il 18 marzo è stato designato come Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus, un’occasione per ricordare e onorare coloro che hanno perso la vita. Quest’anno, il quinto anniversario sarà commemorato con una serie di eventi a Bergamo.

560595
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

41 commenti su “Covid, 5 anni fa le bare di Bergamo. Oggi giornata in memoria delle vittime”

  1. Non mi sembra una lettura onesta di come siano andati realmente i fatti.
    Quando sarà possibile rendere giustizia a chi è stato vittima, a chi ha subìto angherie?

    8
    7
  2. A tutti i negazionisti: V E R G O G N A !!!
    – A cinque anni dal passaggio dei camion militari con le bare dei morti di Covid a Bergamo, martedì 18 marzo ricorre la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus. “Troppo profonde sono le ferite, troppo diffuse sono le lacrime che la pandemia del Covid ha lasciato nelle nostre terre, troppo deprimenti sono le memorie”.
    LE CAMPANE DOVREBBERO SUONARE IN TUTTA ITALIA ED ASSORDARE LE ORECCHIE CHI HA NEGATO IL DRAMMA CHE SI STAVA CONSUMENDO E CHE SI E’ CONSUMATO

    12
    11
  3. Il virus non è mai stato iad oggi isolato. In Cina collassavano per strada, da noi non è successo. I voli diretti bloccati, ma non quelli con scalo. Ciò che e successo a Bergamo, non è successo da nessun’altra parte d’Italia. Circolare Istat che chiedeva di dichiarare COVID anche senza diagnosi accertata, quindi numeri assolutamente falsati. Mentre dottori nel mondo curavano con successo, e in paesi dove è avvenuto il COVID non esisteva, si dichiarava frettolosamente che non esistevano cure per aprire la strada in via emergenziale ad un siero genico sperimentale, unico modo per spacciarlo insieme al terrore nella popolazione. Protocolli antiscientifici di Tachipirina e vigile attesa. Ventilazione polmonare e midazolam. Vessazione ad unica voce di ivermectina, idrossiclorochina e antinfiammatori per propinare le dosi, dosi che prima valevano 10 anni a buco, poi servivano i richiami. Effetti collaterali e decessi appurati da tutti i sistemi di controllo, Inghilterra, usa etc. Immunità di gregge come obiettivo, quando in paesi dove si e sforato il 90% di copertura, il ‘covid’ esplodeva peggio di prima.
    Contratti secretati via SMS, segreto militare, fialette trasportate a -80 gradi con scorta per fare scena e poi somministrate ‘gratuitamente’ in spiaggia.
    Dottori che hanno arrotondato con tutti gli extra per ogni puntura. Tamponi elaborati a più di 40 cicli con risultati ovviamente falsati. Campagna mediatica contro il diritto di libera scelta, forze dell’ordine spianate, diritti violati, bastava curare.
    Influenza sparita dalle statistiche del primo anno, sostituita stranamente dal covid. Studi scientifici sovvenzionati diramati come pioggia, studi seri indipendenti censurati, così come le voci di medici, vaccinisti che salvavano vite con le cure. Ma per favore. E non parliamo di cosa stiamo vedendo oggi purtroppo.
    C’erano le cure, hanno scelto volutamente di ignorarle.

    11
    10
  4. Anonimus, lo dica ai parenti delle vittime che hanno fatto causa e ai danneggiati da pozione magica.
    Se si e fermato a tre buchi, è negazionista anche lei, comunque.

    7
    10
  5. Tonino Spinello

    Intanto che l’Italia è rimasta la unica nazione al mondo a fracassarci le palle per il coviddi e con tutte le persone umane e altruiste a ricordarci la trista vicenda o la triste storia per tutta l’ipnosi collettiva avuta, da oltre oceano Donald Trump dopo avere tolto la scorta al mega scienziato, Ill.mo, Pregiatissimo, Sua Eccellenza Dott. Fauci, ora gli ha tolto pure la grazie che gli aveva firmato Biden. A quanto si apprende dai media statunitensi, questa grazia assieme a tutte le altre (compresa quella di Hunter) sono state firmate oltretutto con l’autopenna. Quindi anche false. Come falso tutta la narrazione del coviddi. In pratica il sig. Fauci sarà processato per crimini contro l’umanità. La stessa FDA ammette che i “vaccini” a mRNA per il covid causano il cancro. Se Donald Trump vuole la testa di questo signore qualcosa dovrà pur significare.
    Solo in Italia hanno creato un clima omertoso di stampo mafioso sulla pandemia. Nel resto del mondo anche in Europa ne parlano tutti e molti Stati stanno aprendo severe inchieste. Noi le inchieste le apriamo solo per i migranti e non per dare la verità e la giustizia al popolo.

    11
    7
  6. convinto sostenitore dei vaccini (i miei figli sono tutti vaccinati), su quello falso del Covid no.
    Avete chiamato novax anche quelli che hanno fatto tre dosi su quattro.
    Vorrei che anonimus mi spiegasse se anche lui è nowacs perché ne avrà fatto solo 2 o 3 e come si è chiusa la cosiddetta pandenia in Africa e in Asia senza dosi come pure con quali coperture si è superata la peste di inizi novecento (ti aiuto con nulla).
    Non è che perché ti dichiari apertamente per gli squilli di tromba, questa è scaramanzia per evitare il trapasso “improvviso”.
    Tranquillo ce ne andremo tutti: vigliacchi ciechi parassiti e no.
    Con una differenza: chi ha scelto per la dignità, pagando un prezzo altissimo prima della guerra e ancor ora, mantiene viva la libertà che diventa un peso per personaggi come anonimus (nomen omen)

    9
    6
  7. Molto tiepidi questi negazionisti 🤪😂
    Il vaccino li ha resi moderati, e poi dicono che i vaccini non ha avuto effetti collaterali 🤣🤣🤣🤣

    5
    4
  8. Certo, tutte informazioni di prima mano, scongelate per l’occasione, grazie carissimi commentatori.
    Il mondo non sarebbe così bello se non ci sono opinioni alternative che alimentano le discussioni.
    p.s. Ma chi minchia è il dott. Fauci? Chiedo per un amico smemorato.

    8
    9
  9. p.s. 2 Ma chi minchia è Hunter? Un super poliziotto di una serie televisiva?
    Ma l’articolo parlava di covid e delle bare di Bergamo di cinque anni addietro, oppure di vaccini e mRNA?
    Anche perchè pensavo che i negazionisti negassero le bare, almeno così ricordo i commenti dell’epoca… ora siamo saltati ai vaccini? Tutto quanto fa brodo e non cielodicono.

    5
    8
  10. p.s. 3 Ma chi minchia è l’autopenna? Quanto sono ignorante, ogni giorno ne imparo una nuova, ma si può comprare in qualche negozio?

    6
    9
  11. Gli anziani e gli immunodepressi sono stati sempre a rischio con semplici influenze, lasciarli a casa in vigile attesa, aspettando che si aggravassero per poi arrivare in ospedale ormai in situazioni critiche per poi sedarli col MIDAZOLAM, ha permesso ovviamente l’aumento voluto dei decessi .
    Per la strage di stato nessuno pagherà fin quando nessuno lo ammetterà.

    15
    7
  12. Il problema è che anonimus segue il convincimento secondo cui le bare rappresentano il risultato di un evento irrimediabile, non volendo connettere (o forse ammettere) che il circuito delle bare è in realtà strettamente connesso con la mistificata necessita della risoluzione unica del problema disposta dalle dosi.
    La narrata visione di quel momento è stata ampiamente sconfessata, dando ragione a chi è stato tacciato d’ignoranza.

    8
    7
  13. Nel 2020 avvenire parlava di 30 camion che trasportavano 65 bare.

    Repubblica, sempre a marzo 2020, parlava di 70 camion.

    Il segretario nazionale del sindacato di polizia OSA ha parlato di una bara per camion in audizione COVID.

    L’organizzazione del trasporto bare è stata a carico di figliuolo.

    Secondo Meta, al tempo fact-checker (poi pentito), la foto che abbiamo visto tutti dei camion, è fake.

    Nell’articolo, dopo 5 anni, ora leggiamo di 10 camion e 73 defunti.

    Dopo 5 anni.

    Quale di queste info sarebbe attendibile? E perché?

    Dimentichiamo anche la foto delle bare di Lampedusa spacciata per quelle di Bergamo?

    Questa è l’informazione attendibile per un evento di straordinario interesse per la collettività?

    E io mi devo fidare di chi, scusate?

    10
    6
  14. Anonimus, l’autopenna è un sistema per firmare digitalmente documenti. Se usa Adobe, probabilmente lo saprà.

    Negli Usa hanno scoperto che qualsiasi cosa sia stata firmata negli anni di presidenza Biden, è stato fatto digitalmente.

    Quindi si sollevano enormi problemi costituzionali mai avuti prima.

    Qualsiasi ordine, decreto o perdono è nullo. Se lo immagina i democratici cosa sono riusciti a fare?

    Ma, soprattutto, la domanda è chi abbia formato con l’autopenna.

    Fauci, quello che dirige ufficiosamente la fda, graziato (ora si scopre non validamente) da Biden, FDA dalla quale prende spunto anche il nostro sistema sanitario, è quello che ha diretto l’orchestra pandemica, in special modo i sieri magici.

    Su fauci si potrebbe aprire un bel capitolo, anche prepandeminkia. Dispiace vedere che abbia preso decisioni rilevanti in modo così poco informato e pressappochistico in quel periodo. Sarà che sui media tante info non giravano causa censura?

    9
    7
  15. Quello che scrive Stefano è pura verità, senza le morti provocate non si sarebbero gonfiati i numeri e non sareste accorsi terrorizzati a bucarvi.

    11
    7
  16. Quattro schizofrenici che hanno paura delle medicine continuano a rompere i cosiddetti alla maggioranza degli italiani che si sono vaccinati ,che hanno bloccato il conteggio che hanno salvato tante vite umane , a questi psicopatici ricordo che morivano 1100persone al giorno e moltissimi erano novax anzi la maggioranza ,
    Bergamo è stato il focolaio italiano del virus
    Per questo è stato l’epicentro con tanti morti ,
    Ho parlato con persone che abitavano in zona le persone morivano nel giro di pochi giorni .
    Poi sono sempre le stesse persone che scrivono che sanno tutto sul mondo all’incontrario .
    Lo so siete affascinati della narrazione diversa ,vi piace quello che sa , che svela cose , che sa so lui , siete affascinati da questi personaggi, che vivono sulle vostre spalle ,
    Novax una specie umana molto pericolosa per gli altri
    Vorrebbero farci tornare alla tubercolosi, al poliomielite, alla menengite, e altre terribili piaghe che l’umanità ha sconfitto .
    Evviva il progresso .
    Al diavolo i novax .

    7
    16
  17. Se curati non sarebbero morti. Tutto fatto per spaventare persone deboli come anonimus. Il siero oltre a essere inutile, è pure dannoso, ma i boccaloni come anonimus ci sono cascati. Pazienza, peggio per lui. Quella dei camion una autentica (………..)!! Rassegnatevi, ci Siete cascati. Come ci cascheranno con il green, cambiamento climatico, CO2 e minc…….te varie. Anonimus ha già l’auto elettrica talmente è (……..)!

    12
    7
  18. Covidioti, persone che basano le proprie scelte su quanto dice il cugggino che ha letto su media pilotati e confortati dal calore della massa. Se lo fan tutti, lo faccio pure io.
    Dedicato a chi usa etichette, ancora e a torto evidente, dopo anni.

    10
    7
  19. Amo Modica, ma guardi che questi quattro schizofrenici sono vivi perchè sono furbi e non si sono vaccinati 🤣 Fauci ha tentato con Hunter di farli vaccinare, anche Giuseppi Conte e Spranza ha tentato di metterli in vigile attesa, ma loro sono stati più resistenti e non si sono fatti fregare.
    Mentre chi si è vaccinato haimè, non ci siamo più 😂👌👌👌 e scriviamo dall’aldilà.
    Un saluto all’aldiquà, a voi della piatta terra, da noi indottrinati e plurivaccinati… ma anche peccatori direi 😁😂👍

    7
    10
  20. Anonimus, non bari. Veda che lo slogan che rimarrà nella storia è quello di dragone, che voi tiravate fuori ogni occasione. Appena l’ha detto con quello sguardo ammaliante, subito mutanda umida e via come Speedy Gonzales.
    Sui peccati e sulla complicità nell’utilizzo di prodotti derivanti da utilizzo di feti abortiti, potremmo aprire altro dibattito, se gradisce.

    8
    6
  21. Ad anonimus vorrei sommessamente far presente che gli “ignoranti” sono altrettanto vivi e che delle due solo una è verità: non è servito a niente presentarsi in fila e per la prima volta da una diffusa proletarizzazione culturale di massa, chi è rimasto indietro coi titoli ha mostrato segni di maggiore equilibrio e di fermezza rispetto ai presunti sapienti. Questa è amara verità. Non solo. Il resto nefasto è a libero giro.

    10
    7
  22. Niente da fare
    Gli piace la narrazione contraria .
    Niente di tutto quello che si fa regolarmente è buono .
    Loro hanno quello che viene fuori dal Dark Webb che gli istruisce sulla verità,
    Solo lui quello del Dark Webb ha parole di verità.
    Noi poveri fessi invece crediamo alle istituzioni, crediamo alle parole degli scienziati, crediamo alle parole dei professori , crediamo a gente che ha passato la propria vita al microscopio per capire, per scoprire, per creare medicine, per curare i nostri problemi di salute .
    No questi sono tutti tutti tutti imbroglioni vivono per metterci nel sacco .
    Solo i novax sanno !
    Terra piatta e scie climiche compresi

    10
    11
  23. Un cittadino qualunque

    @anonimus, non sono furbi, solamente non sono come lei che ha creduto, e crede a tutte le panzane che gli raccontano, per poi farci due cocomeri così, ripetendo, ed appoggiando le panzane dei nostri governanti. Continua a fare dei gran figuroni.

    9
    8
  24. Amo Modica, abbiamo capito, non serve che lo ripeta.
    Lei crede a chiunque abbia enormi e spropositati vantaggi economici per diffondere scienza, politica, opinioni con il supporto per altro di media finanziati.

    Lei non crede a chi non ci guadagna nulla, viene censurato, va controcorrente e ci rimette pure dimostrando verità.

    Questa sì che è fede.

    9
    8
  25. Paolo, colui che vi ha reclusi come delinquenti è stato il suo Giuseppi, il beniamino di Gino, a questo punto deduco che anche lei >> Paolo è grillino… a chistu tiatru…
    tutte le autocertificazioni, i coprifuoco, le mega-mascherine farlocche pagate il quadruplo e le stupidate le avete avuto da Giuseppi le avete dimenticate, ma lui non lo toccate perchè vi aveva dato tanti premi, bonus monopattini, redditini di cittadinanza e tante cose belle… e quindi date la colpa all’antipaticone di Draghi… secondo me vi siete vaccinati ed avete perso la memoria a causa dell’RNA, ma non celodite.
    Si può dimostrare in tutte le sedi. Ma sono sicuro che siete belli e vaccinati e ci raccontate balle.
    EINAUDI, ma cosa ho scritto? 😂 certo che anche noi siamo vivi… anzi tutti siamo vivi, sia i vaccinati che i non vaccinati,
    il coviddi non c’è mai stato e il vaccino era un inganno 😁😂, la terra è piatta e le medicine non servono a nulla 😂, Eleonora Brigliadori lo sapeva già! 😁😂
    Amo Modica, vede cosa avete creato voi negazionisti, voi che negate il dissesto e ci raccontate balle, e ora li vada a convincere diversamente… tutti teste dure direi.
    A parte la facile ironia, i morti ci sono stati, tantissimi morti, e voi non avete rispetto, non so se rendo l’idea.

    9
    11
  26. Anonimus, può essere che per l’ennesima volta fa finta di non ricordare che a me della sua politica non frega nulla? E le ho spiegato direttamente ed indirettamente il perché?
    A me personalmente non m’ha rinchiuso nessuno, in quanto uscito, giravo e non mi facevo alcun problema.

    Se il covid19 esiste, le sarà facile dimostrare che è stato isolato secondo i giusti criteri scientifici, e che non esistevano cure. Due cose semplici, me le dimostri.
    Ha fatto una scelta sulla base di queste due informazioni, sarà in grado di sostenerle no?

    Vuole dimostrare che non sono bucato in tutte le sedi? A disposizione, famiglia compresa.
    Le posso anche dimostrare che l’ultimo vaccino fatto è stato subito dopo la visita di leva.

    Lei non ha ancora compreso che chi le scrive ha una parola, una dignità, un onore, e non si presta a menzogne, mistificazioni, giramenti di frittate e a pagliacciate quando si scrive.
    E mi fermo qui, perché per quel periodo ciò che ho fatto è stato lottare aspramente contro ciò che lei difende, in tutti i modi possibili, mettendo me stesso e le mie capacità a disposizione degli altri, gratuitamente, per uno scopo che ritengo valga più di qualsiasi altra cosa al mondo, la vita.

    E rispetti lei i morti, portando avanti una narrazione di menzogne non fa altro che calpestarli, come se non vedesse poi cosa realmente sta accadendo ovunque ed accanto a noi.
    Io non ho nulla da guadagnarci, ho fatto ciò che volevo e non mi sarei mai piegato, mi basta, provo dolore e pietà, per un qualcosa che si poteva fermare semplicemente ascoltando tutte le voci contrarie, invece che fare tifoseria da 4 soldi ed essere ancora qui a vedere gente orgoglioso che ancora continua, con tutto il mondo che ha capito, soffre e ammette di aver sbagliato. Che pena, Anonimus, veramente.

    9
    8
  27. @anonimus, lei ha grossi problemi, si faccia curare. Ed il primo a dire falsità era il suo adorato Mario. Si ricoveri.

    12
    10
  28. L’Avv. Fabrizia Vaccarella elenca, punto per punto, i legami di sangue tra stampa, magistratura, medici e politica, affinché nessuno possa, in alcun modo, criticare i vaccini.

    2014: Modificato codice deontologico per rendere subordinati i medici a quelli che sono i rapporti istituzionali (devono obbedire alla politica e non agire in scienza e coscienza)

    2016: La FNOMCeO produce un documento sui vaccini e si insiste affinché il Ministero della Salute si costituisca in giudizio tutte le volte che si parli di correlazione fra autismo e vaccinazione (negare sempre la relazione quindi)

    2017: Legge Lorenzin e accordo con la stampa, dove il Ministero si occupa di fare formazione per i giornalisti ed indicare loro come si devono esprime e che tipo di approccio devono avere. Si richiede il segreto su tutto quello che riceveranno all’interdo di questi corsi. La regione Veneto impugna e costringe alla sentenza la Corte Costituzionale, che però allarga le maglie della discrezionalità dell’impositzione vaccinale. La relatrice di questa sentenza è la Cartabia, che successivamente farà carriera politica.

    2018: Modifica strutture mediche e gli ordini che diventeranno sussidiari dello Stato

    Hanno imbrigliato la stampa, la magistratura, i medici, dove diventa illecito deontologico sconsigliare la vaccinazione. In ultimo hanno messo in piedi le due categorie vax e novax per dividere le persone e creare terrore.
    In questo modo hanno tolto la possibilità di esprimere un parere contrario alla vaccinazione.

    La domanda dell’ Avv. Vaccarella: se i vaccini fossero davvero utili, ci sarebbe stato bisogno di una struttura di questo genere?

    Dal 2021 assistiamo ad una moltitudine di decessi, patologie varie, tumori aggressivi, malori improvvisi, tutti causati da veri topicidi fognari, che loro chiamano vaccini.
    Magistratura, stampa, medici, politica: nessuno ne parla.
    Adesso, sapete anche il perché.

    Il quadro è terrificante: questi sono crimini contro l’Umanità, commessi da quelle che vengono definite “istituzioni”.

    11
    5
  29. Mistificazione=Stefano=ermellino=Einaudi ed aggiungiamo Nunzio e un cittadino qualunque = seh, mah, bah.
    Ancora?

    4
    11
  30. Se anche il giornalista del Fatto ha argomentato, non oserei immaginare la faccia del popolino di presunta sinistra che orbita qui e che renda manifesta una ripugnante saccenza

    5
    1
  31. Il tuo?
    Mi dispiace.
    Guarda che sono trascorsi 5 anni.
    Oltre 1.800 giorni.
    Oltre 40.000 ore.
    La vita corre.
    Goditi ogni momento.

    3
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto