L’evasione fiscale a Modica, con particolare riferimento ai tributi comunali per acqua e rifiuti, presenta un quadro allarmante che necessita di un’analisi approfondita sotto diversi aspetti:
1. Aspetto quantitativo: Il dato del 10% di riscossione nel 2023 è estremamente basso e indica una grave carenza nella capacità del Comune di riscuotere le entrate necessarie per garantire i servizi pubblici. Il confronto con Ragusa (68% di riscossione) evidenzia un divario enorme e mette in luce una criticità specifica di Modica.
2. Aspetto qualitativo: La mancata riscossione ha profonde conseguenze sulla capacità del Comune di erogare servizi efficienti ai cittadini. La mancanza di risorse finanziarie può portare al deterioramento delle infrastrutture, alla riduzione della qualità dei servizi offerti (raccolta rifiuti, gestione idrica) e, in generale, a una minore qualità di vita per i residenti.
3. Aspetto politico: Il silenzio di maggioranza e minoranza consiliare è inaccettabile. La mancanza di dibattito pubblico e di azioni concrete per contrastare l’evasione dimostra una grave incapacità da parte delle istituzioni locali di affrontare il problema. Questa inerzia potrebbe essere dovuta a diverse cause. È necessario un’indagine approfondita per comprendere le ragioni di questo silenzio.
4. Aspetto socio-economico: L’evasione potrebbe essere legata a fattori socio-economici, come la presenza di una significativa economia sommersa o un’elevata percentuale di popolazione con basso reddito. Tuttavia, anche in presenza di queste difficoltà, è fondamentale mettere in atto strategie efficaci per contrastare l’evasione, magari con politiche di sostegno mirate e con forme di agevolazione per i contribuenti in difficoltà.
5. Aspetto giuridico:** È fondamentale verificare se il Comune di Modica sta adottando tutte le misure previste dalla legge per la riscossione dei tributi. È necessario analizzare le procedure utilizzate, la tempestività degli accertamenti e l’efficacia degli strumenti di riscossione utilizzati. Potrebbero esserci carenze normative o amministrative che contribuiscono al problema.
In conclusione, l’evasione a Modica non è solo un problema finanziario, ma un problema di governance, trasparenza e responsabilità delle istituzioni. Per risolverlo è necessario un approccio multidisciplinare che coinvolga amministratori, tecnici, forze dell’ordine e cittadini, con azioni concrete e trasparenti per individuare le cause e mettere in atto rimedi efficaci. Un’indagine approfondita e indipendente si rivela fondamentale per comprendere la reale portata del fenomeno e individuare le soluzioni più opportune.
20 commenti su “L’evasione fiscale a Modica. Occorrono soluzioni”
Chi è l’autore di questa analisi? da quale documento finanziario si evince questa percentuale? Scrivere che il 90% dei cittadini sono evasori è una GRAVE AFFERMAZIONE! PERCHE’ SI AFFERMA UN DATO “10% DI RISCOSSIONE” ED ALLA FINE DELL’ARTICOLO SI CHIEDE “UNA INDAGINE APPROFONDITA PER COMPRENDERE LA REALE PORTATA DEL FENOMENO? UN PARADOSSO!
Meno Rosa,
Lei forse non ha capito che acqua e rifiuti citati nell’articolo sono il business privatizzato che dev’essere tutelato. Infatti sempre nell’articolo, s’invoca la magistratura per perseguitare chi proprio dell’acqua ne ritiene un bene indispensabile per tutti gli esseri viventi e quindi non dovrebbe essere pagato un mezzo di sopravvivenza. E questo che tu sia miliardario o barbone. Dice bene da quale fonte attinge le percentuali e di riflesso le conclusioni l’autore dell’articolo.
Un ottima analisi quella di cui si parla nell’articolo.
Sarebbe opportuno che il relatore si firmasse e poi elencarre anche quante di queste risorse vanno a soddisfare spese non essenziali ( nel passato si diceva anche che la politica era una missione).
Credo che il problema non è il personale in servizio in quanto è dimezzato rispetto agli anni passati.
In Italia purtroppo non si parla d’altro che di evasione ma mai come vengono usate le risorse disponibili, poche per quanto siano.
Tutte e due i commenti precedenti credo abbiano ragione specie quanto si dice che i due servizi più impegnativi sono stati “privatizzati”.
Tutto l’articolo è concentrato su azioni coercitive ! Modica ha deficit gestionali ed è amministrata con pressapochismo. Il Comune più che altro è un contenitore di convenienza che non sa impostare e dare servizi ai cittadini. La città è fatta di centro e periferie e a modica sono compromessi sia il centro che le periferie : sicurezza, pulizia, servizi.,degrado che degrada. Ora se il tributo è una bolletta di consumo fasullo il cittadino non la paga solo per un atto di contestazione e ribellione. Si faccia un buon governo e poi l’analisi!!!! .
…. Un buon sindaco deve avere l’immagine completa della città e non vivere arroccato. Il mandato datogli non è un conferimento di titolo nobiliare ma un mandato di responsabilità amministrativa e in funzione di ciò la gestione deve essere rivolta al meglio ad ogni esigenza della città e dei cittadini. Allora si che, la cosiddetta evasione, può essere un problema da analizzare.
…. A proposito : qualcuno sa delucidarmi dove sono i depuratori di cui si paga il servizio in bolletta?
Complimenti all’autore: disamina perfetta
Evasione?? Io vedo tantissima gente che perde giornate di lavoro in coda fuori per farsi rettificare bollette forfettarie, che guarda caso l’errore è sempre a loro favore. Quindi per me l’articolo è menzoniero.
E se non sanno gestire il compito affidato devono cambiare lavoro.
In Italia a fare alzare il debito, e lo sperpero di denaro pubblico per cose inutili e di propaganda elettorale, non per colpa dell’ evasione come recitano, e fanno recitare a giornalai a libro paga di questi attori. Nascondono le loro incompetenze con la scusa dell’ evasione. E poi ormai è tutto privatizzato, Adesso aspettiamo “L’illuminato” pippo anonimus con nickname al seguito, che prosegue la falsa propaganda dell’ articolo.
Sarebbe interessante conoscere le fonti, si parlava di un 60% di evasione, il 90% è impossibile.
Che il modicano medio evada se può è una cosa risaputa, a Natale in tutte le famiglie c’è sempre chi se ne vanta fra IVA, TARI e una volta persino il canone.
Non sono certo un sostenitore dell’amministrazione, anzi, ma questa ha messo in campo ben due aziende di esazione e recupero crediti che stanno mandando bollette a destra e manca…
Per cui l’amministrazione si è mossa.
Che poi quella precedente si sia spolpata 90 milioni in appena un anno è un dato di fatto confermato dall’ultimo bilancio approvato, quindi il comune è già in se è per se fallito senza dichiararne il dissesto.
Sarebbe interessante leggere i dati di riscossione ore e post affidamento a queste aziende per capire se qualcosa è cambiato o no.
Aspettiamo soluzioni, ad oggi è stata una enorme ingiustizia non attenzionare tutto questo.
Le persone corrette che anche con enormi sacrifici (facendo economie o debiti) hanno pagato il dovuto sono state penalizzate di fatto, anche perché chi non ha pagato è stato premiato con condoni e prescrizioni.
Capisco come oramai si sia ridotto il numero di chi paga, capisco che siamo arrivati al 10% di riscossione.
Ma se non sono attenti a recuperare da chi in questi anni e non solo 5 anni il dovuto, quel 10% diminuirà ulteriormente, già le casse comunali sono allo sfascio, e le spese non diminuiscono.
Ah, dimenticavo, buona “nuova ulteriore FESTA del cioccolato” a tutti (PAGHEREMO TUTTI PURTROPPO), ma tanto, di cosa stiamo parlando…
e Buona domenica a tutti
L’acqua è un bene vitale per ognuno di noi.
Purtroppo ha un costo per vederla uscire dal rubinetto.
L’estrazione dal sottosuolo e le pompe sommerse con relativa energia elettrica.
Le condutture vanno mantenute.
Se non si paga il consumo il comune fa debiti per non farla mancare nelle case.
Lo stesso vale per i rifiuti.
Pagare questi servizi non significa essere vessati.
Se non si pagano i comuni vanno in dissesto.
Nei primi anni del suo 1°mandato, Abbate durante la conferenza stampa di fine anno porto a conoscenza che la sua amministrazione aveva scoperto ELUSORI TOTALI per 5 milioni di €.
E per sicuro ne fece “merce di scambio”, come tant’altro.
Anche perché non risultano caricati su nessun registro.
Per ottenere il massimo consenso non ha ne cercato ne recuperato tributi evasi, ne tanto meno tributi elusi.
Se no come poteva riuscire a spostarsi a Palermo.
@Monte Osano
Sono d’accordo ma i servizi vanno ottimizzati per portarli alla massima efficienza possibile; negli ultimi anni invece i servizi da un verso sono stati trascurati, dall’altro sono stati riempiti da intermediari: privatizzazioni, società partecipate etc riempite da dipendenti che devono essere pagati.
Ora non è un segreto che la rete idrica sia un colabrodo, e ciò si traduce in immense perdite d’acqua che vengono risanate dopo che i cittadini segnalano innumerevoli volte le perdite. Come Lei ha ben detto quell’acqua, prima di disperdersi è stata pompata, ha attraversato condotte che a loro volta si usurano etc… chi paga? Il cittadino. E mi vien da ridere quando su facebook vedo sul profilo dell’ufficio ecologia di Modica che devo organizzarmi su cosa mangiare settimanalmente per non fare sprechi (anche d’acqua), che per un chilo di carne ci vogliono 15mila litri di acqua e che devo mangiare scarti per diminuire la spazzatura. Insomma la colpa è sempre del cittadino.
Prendiamo ora quindi il servizio per la spazzatura. Posso dire una cosa impopolare? Il servizio porta a porta è uno spreco di risorse, che noi cittadini dobbiamo ovviamente pagare. Tra l’altro vi sono zone dove gli animali randagi fanno razzia di ciò che le persone mettono fuori per la raccolta, e si creano ulteriori problemi perchè si sa: la società di oggi ci obbliga a tenere i randagi senza poterli toccare.
La differenziata poi non ci fa risparmiare: la differenziata ha fatto lievitare i costi per la raccolta, lo stoccaggio, etc…
In conclusione l’evasione (secondo me ovviamente) è dovuta anche al fatto che le persone non sono più accondiscendenti a prescindere con ciò che viene imposto. Le persone vedono, analizzano, parlano tra loro, di questi tempi criticano più di quanto dovrebbero, ma a volte con ragione; i tempi sono duri, e se un cittadino deve pagare un qualcosa che non funziona o che non condivide semplicemente non paga.
Il Servizio Acqua e quello dei Rifiuti non sono stati “Privatizzati” sono Tutti i Sindaci con il benestare della Regione ad aver creato queste “Società Mostri” ove la maggioranza è PUBBLICA !I SINDACI CREANDO QUESTE S.p.A a maggioranza pubblica non hanno fatto altro che scaricarsi di tutte le loro responsabilità dirette nella Gestione di Questi Delicati ed Essenziali Servizi facendone aumentare i costi e scaricando tutto sui Cittadini Nei bilanci di previsione hanno messo per esempio per l’Acqua ed altri servizi come Affissioni e Pubblicità o Passi Carrabili ecc.. somme che da decenni tutti sapevano che non sarebbero state riscosse e probabilmente sono state spese .Per i Rifiuti il discorso /peccato originale consiste nel mancato contenimento della spesa totale ,nelle assunzioni esagerate, nelle spese di trasferimento dei rifiuti in discariche molto lontane ,nelle continue emergenze create da mancate programmazioni di Organismi vari costosi e pagati per questo ma SOPRATUTTO DA UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA MAI NEI FATTI ATTUATA IN MODO EFFICACE E CONCRETA TALE DA DIMINUIRE LA TARI CHE INVECE E’ ANDATA SEMPRE AD AUMENTARE.DALLA LEGGE D’ALEMA TUTTO IL COSTO DELLA GESTIONE RIFIUTI VIENE PAGATO DAI CITTADINI E SOLO UNA DIMINUZIONE DI ESSO PUO’ DIMINUIRE LA TARI …COSA MAI AVVENUTA AD OGGI ANZI SEMPRE IN AUMENTO COME D’ALTRONE LE VARIE INDENNITA’ AGLI AMMINISTRATORI DI TANTISIMI ORGANISMI CREATI PER LA GETIONE DI QUESTI SERVIZI!
Ragionando per ragionare, ragioniamo. Dando per buono che i dati indicati nell’articolo siano tratti da fonti ufficiali, poichè è la somma che fa il totale, bisognerebbe capire cosa è stato sommato. Mi spiego: l’incassato del 10% è stato calcolato sul debito effettivo dei cittadini modicani o l’incasso effettivo è rapportato ad sua una cifra che poteva essere congrua rispetto alle necessità di spesa dell’ente e come tale quantificata in sede di bilancio? Sono stato spiegato? A pensar male si fa peccato….
Pecca Tore
@Monte osano… ha perfettamente ragione, è tutto vero, ci sono tantissimi costi per tutti i servizi, per gli acquedotti e le relative manutenzioni, per la spazzatura e lo smaltimento, per tantissimi altri servizi.
Quindi, giustamente, dire che l’evasione altissima arreca un enorme danno e determina l’aumento del debito che pare abbia raggiunto i 200 milioni di euro di debito è una verità.
Ma se questo è vero, mi spiegate, voi, filo amministrazione, voi fan di questa maggioranza, e lo stesso Amo Modica che ama la sua parte politica, MI SPIEGATE perché si spendono i soldi che non si hanno? Perché tante feste, manifestazioni, opere varie se sono INSOSTENIBILI ECONOMICAMENTE? a parte che si andrà in dissesto pesantemente oramai lo stesso.
Vorrei augurare una buona domenica sera, ma contemporaneamente anche una risposta. Grazie
Mabbasta il suo pensiero è corretto.
Però non pagare non risolve il problema.
Mi è venuto in mente l’ apologo di Menenio Agrippa.
Sono contro chi mi governa e non pago, a questo punto non ci sono risorse e si interrompe il servizio.
Giusto quello che dice lei dimmi come spendi le mie tasse e dimostrami che non sperperi ed io responsabilmente pagherò.
Prima o poi deve tornare la concordia fra governante e governato.
A Modica c’è già la concordia fra governante e governato. Una amministrazione che continua la sua politica festaiola e confermata con maggioranze bulgare è la prova di questo Monte osano, sarebbe servita al contrario una bella bocciatura. Ma i modicani sono più festaioli dell’amministrazione.
@ Tonino Spinello legga il mio post con attenzione su Acqua e Rifiuti che tra l’altro scrivo da anni e capirà chi capisce e chi no.
Non siete credibili !!!!
Uno dice che gnaziu a fatto 90 milioni di debiti
Un’altro dice che i debiti sono 200 milioni !!!
Ultimo bilancio certifica
115 milioni di debiti .
Partendo dai 74 lasciati da Buscema , con Gniaziu sono aumentati 41 milioni in 9 anni .
Quasi tutti dovuti alla pandemia con il blocco di tutto ( lockodowon), e con la guerra in Ucraina che ha fatto aumentare i costi del 100%
Festaioli ????
Vi ricordo che in una città ci sono tante attività che pagano tasse, suolo pubblico, tari,ecc , e le loro attività sono legate alla presenza di pubblico , quindi una città ha l’obbligo di creare eventi , per far vivere queste categorie di lavoratori , inoltre SIAMO UNA CITTÀ TURISTICA , e come tale abbiamo l’obbligo di far trovare ai turisti qualcosa di diverso di un CAMPOSANTO ,
Capisco che la maggioranza di chi scrive qua è apposto!! con un buon stipendio, ma non tutti hanno questa fortuna .
L’evasione a Modica ammonta a 120 milioni di cui 70 persi per sempre , 50 ancora vivi o semivivi ,
Il recupero credito è una delle cose più difficili specialmente quando i soldi non ci sono , puoi minacciare, puoi sansionare ma se i soldi non ci sono , non si possono recuperare, sapete riscossione Sicilia ora agenzia dell’entrate quanto recupera con le cartelle esattoriale ???
Il 13 % Cioè pochissimo.
Ora se un comune con 115 milioni di debiti, e un’evasione altissima riesce ancora ad amministrare vuol dire che sono veramente bravi!!
Una volta chiesero a Gnaziu perché sono stati piantati ulivi ad esempio al parco padre Basile invece di alberi di billimientu ,
Gnaziu rispose che con gli ulivi c’erano i contributi esterni , per gli alberi di billimientu NO .
Ecco spiegato in parole povere l’amministrare attento di Gnaziu .
Tanti investimenti sempre prendendo contributi esterni al comune .
Tutto frutto del lavoro al comune con un sindaco efficiente.
Alla fine del discorso se la gente deve decidere cosa fare ? Pagare le tasse ,o mangiare, o pagare l’assicurazione della macchina , la scelta è obbligata si sceglie la sopravvivenza.