Cerca
Close this search box.

Modica, approvati i bilanci consolidati. L’opposizione: “Maggioranza sfilacciata”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ieri sera si è tenuto il Consiglio comunale di Modica ha approvato i bilanci consolidati anno 2021 e 2022. La seduta era saltata in prima convocazione per mancanza del numero legale; in seconda convocazione è stato raggiunto il numero legale, ma la maggioranza è stata presente con appena 13 consiglieri su 21, di cui uno non ha votato l’argomento. L’opposizione attacca. “Abbiamo fatto notare – denunciano i consiglieri Giovanni Spadaro,  Ivana Castello e Claudio Gugliotta – che mancavano i Revisori dei Conti, impossibilitati ad essere presenti.  Non è stato nemmeno possibile conferire con loro in videoconferenza perché l’Ente non ha i mezzi tecnici per poterlo fare. Eppure da un anno si chiede di avere lo streaming e un addetto stampa in consiglio (e inoltre, ricordiamo, che è stato dato l’incarico ad una società, per un corrispettivo di 90 mila Euro, che si era impegnata ad attivare lo streaming entro il passato mese di settembre)”. Tuttavia, anche senza i Revisori la maggioranza ha deciso di andare avanti con la relazione dell’Assessore al Bilancio, Delia Vindigni. Si è proceduto  alla votazione e i due bilanci sono stati approvati a maggioranza. “Il dato che ci sembra politicamente rilevante- continua l’opposizione – è una presa di distanza tra i gruppi della maggioranza. Infatti, oltre agli assenti, ben otto consiglieri, che è già un chiaro messaggio, c’è stato il voto contrario del consigliere di Modica al Centro, Fabio Borrometi. Quindi da una maggioranza granitica di 21 consiglieri su 24 si è passati ad una maggioranza di 12. Non sappiamo se sia solamente un caso, o se – trattandosi  di Bilanci-Dissesto-Responsabilità personale – ci sia in atto una presa di distanza da una figura ingombrante e non presente in Consiglio, ma che tuttora pretende di dettare la linea politica a suo piacimento”.

 

 

 

549982
© Riproduzione riservata

13 commenti su “Modica, approvati i bilanci consolidati. L’opposizione: “Maggioranza sfilacciata””

  1. Dott Giuseppe Iemmolo

    I consiglieri comunali, indirettamente, con le scelte fatte, hanno ammesso, quantomeno, che i conti del comune di modica non stanno messi bene.
    ” Amo modica ” ci dica la sua, ovvero il contrario.

    13
  2. Ca cetto! Amo Modica come un disco rotto le dirà che è colpa delle guerra, del covid, del buco nell’ozono, ma mai dirà che si è trattato di amministrazione incapace e colpevole che ha spesso facendo manbassa delle casse e accumulando 200 milioni di debito.

    14
    4
  3. Approvati i bilanci?? Ma come?? È il dissesto tanto urlato da dieci anni dai sinistroidi ?? Niente?? Poverini🤦😭

    5
    17
  4. Dott. Iemmolo, hanno ammesso come amano Modica, praticamente zero, ci vuole dignità nel continuare su questa idea ,una persona che tiene una grande responsabilità di tante famiglie deve essere pronta ad affrontare la tempesta x il bene della città ,xche si perde il senso del giuramento che si fa prima di iniziare, non si può lavorare arrampicandosi sugli specchi, o nascondere i danni che si trovano al cittadino, ieri sera poca professionalità, poca educazione nel rispettare chi sta facendo dichiarazioni con le passeggiate tra i banchi e creare rumori ,quindi due fattori alla base che mancavano, poi x finire l’assenza dei revisori dei conti, ma non essenziali averli presenti qualcuno dichiarava paragonati come i bidelli della situazione, quindi a chi si poteva far domanda e chiarezza sul grave problema, boooo. Bassa bassa professionalità .
    AMEN

    10
    1
  5. Approvati i bilanci ok
    Quale è il problema??
    È stato dichiarato che i debiti ammontano 115 milioni non 200 come Spera Anonimus .
    All’inizio della amministrazione Buscema è stato dichiarato un debito di 60 milioni ,alla fine della amministrazione Buscema i debiti erano saliti a 74 milioni ,
    Con Abbate sono arrivati a 115 .
    La pandemia ricorderò agli anonimi di questo blog che ha bloccato l’economia,
    Niente turismo, niente manifestazioni di ogni tipo , locali chiusi , e così via,
    Lo stato è intervenuto con blocco dei tributi ,quindi entrate azzerate, per combaciare si dovevano eliminare gli stipendi dei comunali ma non si è fatto . Quindi tre anni di pandemia che hanno abbassato le entrate del comune ma non le uscite ,
    Anonimus questa equazione non la capisce naturalmente.
    Poi la guerra in Ucraina a fatto alzare tutti i prezzi dell’energia ,quindi il comune ha avuto più spese del previsto , sciocchezze dirà Anonimus, secondo lui i soldi si sono spesi na vanedda asfaltata ro ziu Razziu ,
    Per far capire lo stato italiano a portato il debito da 2300 miliardi a 2900 miliardi negli stessi anni di riferimento.
    Inoltre i Modicani non stiamo riuscendo a pagare i tributi comunali , c’è ne sono 50 milioni ancora incassabili forse , ma tantissimi milioni ormai persi per sempre .
    Risultato finale il comune ha 115 milioni di debiti
    Chi li ha prodotti ??
    In primis il numero esorbitante di impiegati comunali a Modica , più del doppio del necessario , secondo tutti i sindaci hanno fatto debiti , ma non per cattiva amministrazione ma perché tutte le amministrazioni fanno debiti , poi i debiti producono interessi e il debito cresce .
    A voi piace dire che è colpa di Gniaziu, contenti voi contenti tutti , ma sappiate che siete dei Millantatori !!!

    2
    25
  6. Un grandissimo complimento a tutti i consiglieri che sistematicamente si assentano ogni qualvolta si deve votare sulle sorti della città.

    14
  7. @ AmoModica;
    La certezza delle responsabilità di Gnaziu È PALESE..
    Lo stesso dicasi per la Monisteri..
    Tutti sono consapevoli che è giunta la resa dei conti..
    E per responsabilità di danno erariale, potrebbero mettere le mani in tasca a chi ha causato il danno..
    La sindaca ha prolungato l’agonia, vuoi per pressioni di Gnaziu..vuoi per vanità propria..

    10
    2
  8. Caccarazze siete
    E caccarazze resterete
    U cunnacciu rumpi a nuci con intelligenza e I Caccarazze sperano di poter rubare qualche briciola .
    Siti tinti!!!
    Per questo i modicani non vi votano!!!

    1
    8
  9. Ovviamente @Amo Modica dimentica oppure fa lo gnorri dato che l’Amministrazione Buscema ottenne il prestito di 60 milioni di euro per pagare i debiti in 30 anni e senza interessi. Purtroppo per i modicani questi soldi arrivarono con l’amministrazione dell’amato di amomodica che ovviamente inizio ad utilizzarli per iniziare la campagna elettorale, quella che dopo 9 anni circa l’ha portato a Palermo.
    Il covid e le guerre negli altri comuni non hanno creato debiti.

    2
    1
  10. La colpa è degli evasori , bisogna rendere appetibile la tassa , bisogna fare un marketing delle tasse . Buone tasse e buona vita a tutti!

  11. Amo Modica noi caccarazzi tu un uomo piccolo di cervello e di animo. Daresti la vita per il tuo prediletto ma fidati è tempo perso.

    2
    2
  12. Modica –
    siamo i residenti di contrada Scardacucco Piano Ceci a Modica, funestati, da un mese a questa parte, da una serie interminabili di furti in abitazione. Sono già sei gli episodi delittuosi di cui sono stati vittima i residenti nella popolata zona ruale alla periferia di Modica. La circostanza straordinaria è che gli ultimi furti sono stati consumati di lunedì pomeriggio alle 18,30 da due indivudui con una borsa degli attrezzi, ripresi dalle telecamere. Saranno gli stessi che avevano preso a fare razzia con colpi messi a segno il sabato pomeriggio!

    Chiediamo alle forze dell’ordine di istituire dei servizi mirati in questa parte di territorio al fine di scongiurare altri episodi simili e di acciuffare questi malviventi.

    © Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto