Cerca
Close this search box.

Operativo il catamarano maltese che approda a Marina di Ragusa

Tempo di lettura: 2 minuti

Che fine ha fatto il catamarano comprato dal gruppo maltese di Paul Gauci, ci chiedevamo da queste colonne, qualche giorno fa, pronto a salpare dal porto di Malta per arrivare a Marina di Ragusa? (https://www.radiortm.it/2024/09/26/marina-di-ragusa-che-fine-ha-fatto-il-catamarano-ragusa-xpress-del-gruppo-gauci/) La risposta non si è fatta attendere. Da oggi fino al 23 ottobre, il catamarano maltese sarà operativo al porto di Marina di Ragusa per nuove prove di attracco, così come recita l’ordinanza della Capitaneria di porto di Pozzallo pubblicata in giornata.
Il “Ragusa Xpress” era partito stamani dall’isola maltese, alle ore 8 in punto, per arrivare a Marina di Ragusa attorno alle ore 9.30, con mare calmissimo e condizioni meteo favorevoli. Il Ragusa Xpress è lungo 51 metri e può portare fino a 400 passeggeri e 18 veicoli in circa 40 minuti di viaggio dalla Sicilia all’Isola dei Cavalieri e viceversa.
Oltre alle prove di attracco, sembra che la compagnia maltese debba risolvere alcuni problemi di natura giuridica. Restano, difatti, pendenti sia le autorizzazioni logistiche che quelle di sicurezza per i trasferimenti internazionali dei passeggeri. Problemi che saranno presto risolti, come si vocifera dall’isola dei Cavalieri, ma che, al momento, rappresentano un ostacolo per determinare una data che sia quella giusta per il varo dell’aliscafo.
Da oggi al 23 di ottobre, è stato interdetto l’ingresso e l’uscita delle navi dal porto.
Infine, sfumate le date di gennaio, maggio, giugno, agosto e settembre per il varo del catamarano, non ci sentiamo più di fare previsioni, visto che tutte le date che i media maltesi hanno proposto, si sono rivelate degli autentici “flop”.

547437
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto