Drammatico incidente sulla SP26: Coppia di anziani travolta, salvati dal coraggio di un infermiere

Tempo di lettura: 2 minuti

SANTA CROCE CAMERINA, 25 Aprile 2026  – Un venerdì sera di sangue e paura sulla Strada Provinciale 26, l’arteria che collega Santa Croce Camerina a Marina di Ragusa. Intorno alle 23:20, si è verificato un gravissimo sinistro stradale che ha visto coinvolti due coniugi anziani, attualmente ricoverati in condizioni critiche.
Secondo le prime ricostruzioni, la coppia viaggiava a bordo della propria Fiat Punto quando, per cause ancora in corso di accertamento da parte delle autorità, è stata violentemente travolta da un’altra vettura in transito. L’urto è stato talmente violento da far perdere il controllo del mezzo ai due anziani: la Punto ha carambolato sull’asfalto per diversi metri prima di ribaltarsi completamente, terminando la sua corsa su un fianco e intrappolando i coniugi all’interno delle lamiere.
Sul posto è intervenuta immediatamente l’ambulanza della postazione 118 di Santa Croce Camerina. Davanti a uno scenario che appariva disperato, con il fumo che usciva dal motore e i passeggeri privi di sensi, l’infermiere di turno, Raffaele Vispo, ha compiuto una scelta decisiva.
Senza attendere l’arrivo dei Vigili del Fuoco – i cui tempi tecnici avrebbero potuto compromettere la sopravvivenza dei feriti – l’operatore sanitario si è introdotto coraggiosamente all’interno dell’abitacolo instabile. Nonostante i rischi strutturali del veicolo ribaltato, Vispo è riuscito a prestare le prime cure d’urgenza e a estricare entrambi i coniugi, mettendo in sicurezza le loro funzioni vitali prima del trasporto.
I due coniugi sono stati trasferiti d’urgenza in ospedale a bordo di due ambulanze. Al momento, i medici mantengono il massimo riserbo: la prognosi resta riservata per entrambi a causa dei numerosi traumi riportati nel ribaltamento.
Le forze dell’ordine hanno lavorato fino a tarda notte per effettuare i rilievi planimetrici e determinare le responsabilità del conducente dell’altra vettura. La viabilità sulla SP26 è rimasta interrotta per diverse ore per permettere la rimozione dei detriti e la messa in sicurezza della carreggiata.

Foto Franco Assenza

© Riproduzione riservata
598191

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto