Sono stati rimossi alcuni dissuasori di velocità su alcune strade comunali dopo la pubblicazione dell’ordinanza sul sito internet del Comune dello scorso fine luglio. Sulla inopportunità, o, addirittura, irregolarità dell”installazione di dossi artificiali su strade che prevedano il transito di mezzi di soccorso o di recupero (forze dell’ordine, ambulanze, carri attrezzi) l’Amministrazione comunale ha recepito l’articolo 179 del Regolamento di Attuazione che era stato disatteso dal dirigente che aveva emesso l’ordinanza. L’uso di dossi artificiali è vietato sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento. Questo include le grandi arterie di scorrimento e i viali principali delle città, che devono rimanere liberi per consentire un passaggio veloce e sicuro ai veicoli di soccorso in caso di emergenza.
Le lamentele fioccate da parte dei cittadini, inoltre, hanno riguardato i possibili danni che i dossi hanno arrecato a diverse autovetture. Nelle giornate di giovedì e venerdì, una ditta autorizzata ha tolto i rialzi stradali da corso Vittorio Veneto e da via Enrico Giunta. Altri dossi, in altre vie cittadine, saranno rimossi nei prossimi giorni.
- 7 Ottobre 2024 -
44 commenti su “A Pozzallo si smontano i dossi artificiali dopo pochi mesi”
Art. 179. Regolamento di Attuazione
Rallentatori di velocità
Art4. Sulle strade dove vige un limite di velocità inferiore o uguale ai 50 km/h si possono adottare dossi artificiali evidenziati mediante zebrature gialle e nere parallele alla direzione di marcia, di larghezza uguale sia per i segni che per gli intervalli visibili sia di giorno che di notte.
Che regolamento di attuazione ha letto il sindaco????
Quando verranno rimossi a modica: città dei mille dossi!
@Massimo. La normativa va letta tutta.
5. I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati.
..evidentemente la lobby dei rivenditori di ammortizzatori a Pozzallo non è così potente come quella di Modica…capisci ammè
secondo me era meglio lasciarli per evitare incidenti.
Se guardiamo e attuiamo i regolamenti allora bisogna mettere gli specchi in alcuni incroci
In quanto le “zinelle e ciappette” sono parallele alle strade. Grazie.
Inopportunità, o, addirittura, irregolarità dell’installazione di dossi artificiali su strade dove è il transito di mezzi di soccorso o di recupero (forze dell’ordine, ambulanze, carri
attrezzi) CIOE’ TUTTE LE STRADE, POICHE’ IN TUTTE LE STRADE PASSANO QUESTI MEZZI e poi anche la gente normale che deve “distruggere le macchine”, non è concepibile.
IO PREGO, LETTERALMENTE, PREGO, LA NOSTRA SINDACA DI INTERVENIRE ANCHE A MODICA
statisticamente questi stupidi e distruttivi presidi stradali non servono a NULLA, invito veramente la Sindaca Monisteri a prenderne atto e emanare la stessa ordinanza che ha emanato il Sindaco di Pozzallo.
Non si capisce perchè Modica è stata azzoppata in questo modo, non penso che esistano le lobby dei meccanici che guadagnano sulla sostituzione delle sospensioni della vetture, ma sicuramente esiste la lobby della gente CON IDEE BALORDE, addirittura anche le strade intercomunali come quella della via Rocciola in direzione Cannizzara.
Tagli sull’asfalto estremi e senza senso ma anche dossi durissimi e distruttivi.
Esistono i dissuasori che creano leggere interferenze per avvertire il guidatore e rallentare, ma non larghe e profonde fessure che distruggono le macchine e mettono a rischio anche i conducenti di motociclette e per non parlare della ambulanze e quant’altro.
Io sono sicuro che la Sindaca prenderà provvedimenti, ma per la verità l’OPPOSIZIONE dorme placidamente e non dice una parola.
SPADARO SVEGLIA, è il caso di fare l’opposizione una santa volta, poi non vi lamentate se nessuno vi vota.
E a Modica?? Cosa aspettiamo? Soprattutto questi tagli distruggi auto, è utili a far cadere motociclisti. Devono essere rimossi tutti.
Vicino a un bar tabaccheria c’è il costante ricordo della morte di un giovanissimo Modicano , dopo è stato fatto in zona un passaggio pedonale rialzato no dosso ma passaggio pedonale rialzato ,
Penso che se ci fosse stato forse l’incidente mortale non si sarebbe verificato perché costretti a rallentare tutti .
Ogni tanto attraverso a piedi questo passaggio pedonale rialzato, ebbene mi devo Vardari attentamente perché arriva gente impegnata al telefono che mi passa accanto senza fermarsi , sbattono sul dosso di colpo si svegliano e mi guardano come dire ma tu ri unni spuntasti??
Figuratevi senza dosso quale potrebbe essere la mia sicurezza nell’attraversare ,
Pazienza per le macchine e il tempo in più per percorrere questi dossi , ma una vita umana vale molto di più.
A Modica credo che di peggio non si poteva fare.
Forse ci meritiamo questo,ma assurdo che per moderare la velocità per la sicurezza di tutti, si devono distruggere le strade.
Da cittadino modicano, me ne vergogno.
Soluzione?Limite di velocità con relativa tolleranza e dopo, una bella foto con contravvenzione ricevuta a casa,tipo Tari.
Se tocchiamo le tasche, diventiamo tutti più bravi.
Buongiorno sono d’accordo che sto dossi non servono a niente , o euasi , ma come dice qualcuno che distruggono le macchine , perché non provate a pasare quasi fermi ? Non rompete niente , no che qualcuno sorpassa se c’è uno intelligente che rallenta , Grazie
Come detto giustamente nei commenti precedenti a Modica, oltre alcuni dossi ca t’ha fimmari e a’mettri a prima pi passari, altrimenti demolisci l’auto, c’è da riasflatare quegli osceni tagli trasversali concepiti da… da qualcuno troppo intelligente va’…
I problemi stanno a valle : occorrono valori e educazione .La responsabilità è di tutte le agenzie educative, non riescono a arginare la fiumara edonista e consumista avida di emozioni al limite. A monte si può punire e multare , ma già è troppo tardi .
Amo Modica, lei sbaglia. Lo capisce che non c’è nessuna riduzione di incidenti rispetto a prima.
Cerchi le statistiche e si renderà conto che non servono a niente e distruggono le auto.
Non hanno nessuna logica, se lei vedesse i danni che si fanno anche i camion pur passando a velocità quasi nulla si renderebbe conto.
E’ stato un errore e spero la Sindaca (che non ha nessuna responsabilità poichè esistevano da prima) potrebbe farli togliere immediatamente.
Amo Modica, esca e guardi ciò che succede in tutti i comuni della Sicilia e del mondo.
Possiamo accettarli in prossimità di scuole o posti localizzati e limitati e non in tutta modica nel centro urbano ed extraurbano.
Lei pensa Amo Modica che le altre amministrazioni siano meno intelligenti che non le mettono?
Tutti pensano pi riddi, se si scassa a machina, se si fulmina a lamparina, dovete pensare che è meglio diminuire le probabilità di incidenti mortali . Ca puoi si cianci pi tutta a vita .
Ho verificato che oggi, transitando per via Sandro Pertini alla Sorda, tutti i dossi sono stati rimossi e sono felice per questo.
Bene anonimus, le nostre battaglie hanno avuto un riscontro positivo, oggi si è invertita la rotta, si tolgono, e certamente serviranno tantissimi mesi purtroppo per toglierli tutti.
Io aggiungerei che farei pagare il costo per realizzare queste stupidaggini (naturalmente l’assessore competente e non gli operai) e i costi per rimuoverli, si è trattato di un evidente danno erariale da sanzionare e naturalmente recuperare le somme.
Sono veramente contento, non so se l’amministrazione o la signora Monisteri )Sindaco) abbiano letto il commento di anonimus o ciò che ha fatto il Sindaco di Pozzallo, ma è una cosa assolutamente giusta.
Sig. Amo Modica, veramente lei non ha compreso, lo capisce che sono cose inutili e pericolose, ha mai passato con una motocicletta sopra questi dossi e sopra i tagli che tutti a Modica hanno visto?
Lo comprende che se un ragazzino cade e si fa male i danni amministrativi li pagheremo i cittadini? Ed i danni penali li pagheranno gli amministratori che li hanno fatti realizzare? Ha capito che sono dannosi in particolare per i mezzi di soccorso? Lo capisce che non può pensare di essere più furbo degli altri Italiani? I dossi sono stati un disastro.
Grazie anonimus per il suo intervento ed alla Sindaca di Modica per aver iniziato il lavoro di ripristino.
Buona serata a tutti
Anonimus se caminassitu coma a mia ni sapissuti ciu assai .
Vi dovete vergognare siete una massa di egoisti aridi meschini, dovete rallentare per salvare vite umane , Pedoni ,ciclisti, scuteristi, ecc .
Nella strada che porta da via risorgimento verso Sant’Elena un pazzo furioso è andato a mettere sotto uno scooter con a bordo una giovanissima studentessa , la sua vita purtroppo è finita in quel punto .
E voi pensate alla vostra macchinetta siate dei meschini mi fate schifo .
Miserabili .
@amo modica le rispondo solamente perchè si intuisce facilmente che il suo commento, per forma e contenuto, vorrebbe essere una frecciatina al mio. Se su una strada vi è limite di 50 io devo poterci andare tranquillamente a 49 senza sfondare sospensioni o fulminare lampadine. Su su una strada con limite 50 mi piazzi un dissuasore che non posso prendere a più di 20-30 il fuorilegge non sono io ma chi ha montato quel dissuasore. Questo è quanto, se Lei teme di morire si rinchiuda in casa con la Sua famiglia… e si ricordi che neanche lì è al sicuro al 100% dato che siamo comunque in una zona ad altissimo rischio sismico.
La profondità dei tagli dissuaori dell’asfalto di contrada Quartarella chi li ha controllati se sono a norma? la ditta delegata ai lavori ha professionalità nell’esecuzione? A me sembrano fatti da uno scarparo.
Amo Modica, il suo commento è astioso ed indecoroso, “l’incidente del pazzo furioso” che lei descrive guardi che esiste in tutti i comuni d’Italia e del mondo e non sono a Modica, la quantità di incidenti a Modica è inferiore o uguale a quelli di altri comuni, tuttavia solo a Modica sono montati questi obbrobri.
La sua rabbia, mi consenta, è indice di qualche difficoltà, non tutte le cose fatte a Modica sono corrette, ma gli errori li paghiamo noi.
Ho l’impressione che lei si sia risentito personalmente di quello di cui si parla, non è che lei sia direttamente interessato/responsabile di questo illegale sfascio? Perchè, sa, le arriverà il conto un giorno di questi.
E poi non servivano in ogni caso questi dissuasori, già le strade erano dissestate di suo, spendere per aumentare il danno è stata una grave forzatura che spero, l’interessato o gli interessati pagheranno di tasca propria.
Senza rancore, la saluto Amo Modica, spero che anonimus non lo tratti male ulteriormente. Buona giornata a lei ed a tutti.
la creazione dei numerosi dossi si inquadra e rientra nella politica di di elargizione di favoritismi e ritorni elettorali, nulla più , non ha nulla da vedere con la sicurezza, perchè a rigor di logica quando c’è l’intervento del 118 e l’urgenza del ricovero ,quanti dossi deve superare e il rinsacco dell’autoambulanza non provoca nessun danno al malato che deve essere ricoverato, bastava evidenziare e rimarcare con strisce nere e gialle i passaggi pedonali o con dissuasori che permettano al guidatore di rallentare ,ma situati prima del passaggio pedonale ,non i dossi costruiti nei passaggi pedonali , perchè si deve prevenire , non quando si arriva già sui passaggi pedonali , a che servono , solo a subire , infatti con una vecchia 500, lo sconquasso si avverte alla grande, va be che non tutti hanno macchine piccole , ma le botta che si riceve per le utilitarie è notevole, per non parlare dei motocicli che risultano più pericolosi
Vincenzo grazie per il suo sempre grazioso modo di ragionare su un argomento.
Non ho nessun interesse in merito a tagli e dossi .
Mi arrabbio e lo faccio sempre difronte all piccolezza raggiunta ormai dai miei contemporanei .
Io difronte a un papà che piange il suo figliolo morto mentre viaggiava con il suo motorino ho un forte moto di tristezza.
Vedere gente che di questo se ne fotte e pensa solo alla sua macchina mi fa arrabbiare tantissimo .
Ma si può essere così meschini ???
Al comune evidentemente ci sono dirigenti che hanno messo al primo posto la vita umana e poi la salute delle macchine .
Non è vero che tutto quello che si è fatto nelle strade non ha fatto abbassare gli incidenti.
Le rotatorie hanno eliminato incroci pericolosi,
I dossi costringono a rallentare,
I passaggi pedonali rialzati mettono i pedoni più al sicuro , (avete presente quello all’inizio di corso Umberto? )
Si ci sono delle cose da migliorare , ma prima la vita umana UNICA E PREZIOSA e poi la lampadina fulminata .
@anonimus : guarda che il Consugliere Spadaro ha fatto diverse interrogazioni e richieste di accedere agli atti per diversissimi argomenti che riguardano la nostra città ma siccome l’attuale amministrazione è in continuità con ka precedente, gli atti non vengono resi pubblici e alle interrogazioni non si risponde! Bel modo di operare! Poi le ricordo che nei precedenti consigli comunali la Consigliera Castello ha fatto molta opposizione ma se poi la criticava pure …. scusare ma che cavolo volete? La rivoluzione? Bene, cominciamo noi cittadini a metterci la faccia!
I passaggi pedonali rialzati (e segnalati) sono utilissimi, i tagli no, prova ne sia che più è la velocità meno si avvertono! Quindi a che cosa servono?
Amo Modica
Lei scrive che Hanno messo al primo posto la vita umana??? Ne è sicuro??? Vada al Corso San Giorgio così vedrà con i suoi occhi come pensano alla vita umana……..guardi le auto sui marciapiedi in piena curva in ambo i lati sotto la segnaletica di divieto di sosta, addirittura in certi posti rimossa la segnaletica rimanendo solo il palo, con carovane di persone che camminano sulla sede stradale, chi deve far rispettare i marciapiedi??? Lo fa lei in caso???!! Farebbe meglio a tacere. E non mi dica che è colpa di mancanza di organico, perché è falso. Sono decenni che questa strada è in queste condizioni. E non aggiungo altro, perché avrei molto altro da aggiungere.
Gerry, non sono d’accordo, sono distruttivi sia i tagli che i dossi in plastica dura, mentre i passaggi pedonali possono andare se non creano sobbalzi eccessivi, quindi con una lieve pendenza rispetto alla linea stradale e non come sono stati realizzati.
Speriamo che la magistratura intervenga per chiarire e condannare chi ha fatto queste assurdità e sperpero di soldi pubblici.
Buon pomeriggio
Le sue affermazioni sono veramente pietose ” papà che piange il suo figliolo morto mentre viaggiava con il suo motorino”… e se il papà piange per il figliolo morto mentre viaggiava con il suo motorino saltato in aria per via un dosso balordo? lei cosa dice? se inciampando in un dosso perde l’equilibrio e cade sbattendo la testa o spezzandosi un braccio no? questo è ammissibile per lei? ma cosa ci racconta?
INVITI I SUOI COMPARI A TOGLIERE QUESTE COSE ASSURDE E RIPRISTINATE LE STRADE, I SOLDI SI DEVONO SPENDERE PER MIGLIORARE LE STRADE E NON PER DISTRUGGERLE.
E lei Ama Modica? ma mi faccia il piacere…
Le strade devono essere in ordine e pulite, punto.
Non è lei o i suoi compari che hanno ideato queste scemenze hanno inventato le strade e la segnaletica stradale orizzontale, “le strade devono essere libere da inciampi”.
Per evitare superamento dei limiti di velocità occorrono le sanzioni, i controlli e non creando barriere o impedimenti.
Comprende Amo Modica come stanno le cose? E se gli incidenti continuano che fate? Sparate alle macchine per costringerli a non correre? Ma siete veramente folli.
Tutti i commentatori le hanno spiegato che non esistono le punizioni preventive e i dossi e distruggere le strade sembrano chiaramente punizioni preventive contro gli automobilisti.
Buon pomeriggio
Pensavo che i modicani fossero tutti brave persone, ce ne sono alcuni senza cuore al posto del cuore hanno un bidone della spazzatura come disse Gigi Buffon ,
Meglio non averci a che fare .
Gino che significa la sosta sul marciapiede la autorizzata il comune??
Bisogna capire
Le strade antiche di Modica non sono adatte ai veicoli che circolano oggi .
Ma se abiti in zona ?
Se ti fermi per visitare il duomo ?
Ma la macchina dove la lasci a 3 km ???
Bisogna essere comprensivi !!
Dimenticavo al posto del cuore c’è il nulla !!!
Le multe non salvano vite umane.
I dossi fanno rallentare per forza non per timore.
Una macchina che rallenta è meno pericolosa.
Tutto qua Vincenzo.
Io sono fuori da interessi stradali ecc ecc
Esprimo il mio pensiero.
Avidemente non avete figli.
Vi viene difficile capire .
Amo Modica
I cittadini che camminano sulla sede stradale perché i marciapiedi sono occupati da auto in sosta H24 non rischiano??
Quindi se abito in zona sono autorizzato a parcheggiare sul marciapiede? In curva?
Complimenti!! Era la risposta che mi aspettavo da persone come lei.
Lei vuole rallentare le macchine con la forza, distruggendo le macchine di chi corre e di chi non corre, poiché i danni con questi inciampi sulle strade vengono fatti a qualsiasi velocità.
Noi capiamo perfettamente è lei che non sa quello che scrive.
Non ho parole per quello che scrive Amo Modica, stendo un velo pietoso e chiudo.
Se il cervello di amomodica è lo stesso dimostrato per argomentare su un medicinale spacciato per vaxxxino, rispetto al quale è convinto di aver salvato il mondo, non sarà mai possibile ricevere un contributo utile a un argomento simile, apparentemente banale.
@PIETRO
non si preoccupi che lo vediamo benissimo il modo di fare opposizione a questa amministrazione, certamente Spadaro e la Castello hanno sempre fatto interrogazioni e richiesta di accesso agli atti senza risposta e, questo è un dato di fatto.
Io volevo solo dirle che anche la qualità delle interrogazioni è scadente.
Nessuna informazione alla cittadinanza e niente di niente, vedo trapelare richieste a dir poco assurde.
Mi viene in mente nel mese di maggio, interrogazione al Sindaco sulla data di consegna della piazza di Marina di Modica… assurdo, ma in quei mesi e negli anni precedenti nessuno dell’opposizione sapeva che si stavano spendendo soldi per un’opera che seppur piacevole a vedersi era assolutamente inopportuna, quelle risorse economiche andavano indirizzato a cose utili e strutturali come ad esempio il rinnovo e le semplici riparazioni dell’acquedotto comunale. Ma l’opposizione come la vedeva? Era allora perfettamente in sintonia con la maggioranza… ma allora ecco i fatti, non c’è opposizione, loro sono perfettamente d’accordo con la sostanza di ciò che fa ma maggioranza…
o no Pietro? Mi dica?
Vede Pietro, per me l’opposizione ha una funzione ben diversa e deve essere sempre anche collegata agli organi di stampa ed informare tempestivamente.
Credo che la redazione della RTM sarebbe ben disponibile a pubblicare sintetici comunicati stampa che indichino le idee dell’opposizione in modo tale che nelle successive competizioni elettorali possano i cittadini votare diversamente.
Ma questo potrà accadere se le idee dell’opposizione sono diverse e non per banali date di consegna o sciocchezze di questo tipo… eppure Modica ha ben 200 milioni di euro di debito pubblico ma l’opposizione non ha altri argomenti per contrastare la maggioranza se non nelle date di consegna dei “giocattoli”… assurdo Pietro.
Ma siamo a Modica, cosa possiamo aspettarci, i cittadini sono perfettamente compatibili alla maggioranza ma anche all’opposizione.
Pietro, con il massimo rispetto, le ho dato il mio punto di vista e la invito a riflettere, la invito a vedere come si fa l’opposizione in altre realtà che non sia Modica e poi ne riparliamo se vuole.
Anonimus i debiti certificati sono 115 milioni ,no 200 milioni , millantatore ,
L’opposizione a Modica fa solo terrorismo.
Pensa che i Modicani siano così stupidi da prenderli sul serio ?
Un’opposizione che vale poco , e va avanti criticando il manovratore ,
Non avendo argomenti né capacità amministrative cosa possono fare ??
Una buona opposizione spinge l’amministrazione ad lavorare meglio .
@Amo Modica : ah, perché 115 milioni le sembrano pochi? E i debiti fuori bilancio? Ma lei c’è o vi fa! Z- ONAGRO!!!
@anonimus : a me sembra che l’opinione pubblica sia ben informata dall’opposizione, sia oggi che in precedenza, delle malefatte della maggioranza attuale e precedente, ivi inclusi i debiti. Fatti che leggo in questa testata o in altre; cos’altro si pretenderebbe? Il problema, caro anonimus è che ai modicani fin quando non gli metti le mani in tasca o fin quando gli regali feste e festini, SE NE FOTTONO! Lo vede cosa scrive quell’ignorante di amomodica? Di questi personaggi a Modica ve ne sono tantissimi e fin quando non vanno a sbattere il muso, non se ne renderanno conto. Poi, se lei ha qualche suggerimento pratico da dare ai tre consiglieri di minoranza ( contro 21) lo scriva. Grazie
Certo Pietro, avrà letto il commento di qualcuno che mi faceva le pulci dicendomi che i debiti certificati sono solo 115 milioni, come se ciò non bastasse ad allarmarci.
I modicani dormono, sicuramente, ma serve un po’ di verve da parte anche dell’opposizione.
Naturalmente so bene per chi votare, ci mancherebbe, ma secondo me, rispettosamente, non vedo tutta questa energia da parte “nostra”, mi consenta.
L’opposizione attacchi subito per mettere in chiaro il debito e insistere sulla quantificazione del debito ancora non certificato (come dice Amo Modica), chieda con chiarezza cosa ha in mente di fare il nostro Sindaco per risanare il debito, per completare tutti i lavori pubblici in itinere fermi da mesi e anni, rispristinare tutte le strade dissestate.
Queste sono le cose intanto più visibili, non servono interrogazioni per le virgole non messe o per cose non importanti.
L’opposizione serve nella SOSTANZA DELLE COSE, e Modica nella sostanza è disastrata.
Lei Pietro lo vede? Può sintetizzare?
Grazie
Pietro sei il peggio di questi 4 che scrivono sempre le stesse cose, non avendo argomenti, in quattro scrivete in quattro vi leggete per la totale incapacità di scrivere due righe accettabili .
Quando finiscono queste 3 parole passano agli insulti .
Avete scritto fesserie senza contraddittorio , ora avete trovato me che ve le canta in faccia senza fare calcoli e anche i più pacati sbroccano .
Vedi caro fai qualche errore, se il 70 % dei modicani ha votato la Monisteri , tu caro non puoi insultare 7 modicani su 10 , perché la maggioranza ha ragione,
7 su dieci hanno visto un buon governo ,ripeto hanno visto , e lo hanno votato .
Inoltre nella tua supponenza ti permetti di pensare quel poco che puoi pensare , che sei superiore alla maggioranza che non ha capito, mentre tu hai capito , ma cosa hai capito ????
Nei vaccini ancora peggio perché il 95% la pensa come me , e tu e soci che avete problemi, pensate che una tale maggioranza ha torto , e solo tu e altri 4 avete ragione , questo si chiama essere fuori dalla realtà ,
Suggerimento pratico da dare ai tre consiglieri di minoranza (contro 21) :
– dichiararsi nei confronti dell’opinione pubblica, evidenziare di essere minoranza e l’opposizione;
– evidenziare le spese non indispensabili e le risorse occorrenti per realizzarle all’amministrazione, spendere soldi per piazze e rimanere senza risorse per acquedotti, fognatura e altri servizi essenziali è un enorme errore;
– mettere in primo piano all’amministrazione con energia le cose indispensabile o più importanti;
– mettere un po’ da parte il complesso di inferiorità nei confronti della maggioranza, siete in consiglio comunale per fare l’opposizione e non gli amiconi che devono essere per forza amici, voi rappresentate chi non accetta il disastro che vede a Modica;
– chi non è così convinto passi tranquillamente alla maggioranza, ce ne faremo una ragione;
– divulgare che il debito lo devono pagare tutti e prima o poi dovrà essere pagato, meglio che si paga durante le amministrazioni di destra e non dopo… questo servirebbe a distruggere ulteriormente la sinistra accollandosi poi quel risanamento;
– i conti quindi devono essere aggiustati ora che c’è questa maggioranza e non poi, nell’ipotesi di una successiva vittoria di una futura maggioranza si sinistra come fece il buon Buscema;
– la cittadinanza modicana non è matura ed avrà difficoltà a comprendere, ecco perchè occorre utilizzare le stesse armi della destra e divulgare anche in modo esagerato;
– non ce ne frega niente se la piazza mediterraneo non viene consegnata il 2 giugno, a noi interessava molto prima spendere quei soldi per cose più utili, alla fine quella piazza funzionava lo stesso anche senza quelle opere titaniche anche se pagate con le risorse del PNRR, i soldi PUBBLICI da qualsiasi provenienza arrivino devono essere spesi con giudizio.
Per fare opposizione occorre essere diversi, altrimenti, se siamo uguali ed abbiamo le stesse idee stiamo collaborando e il risultato sarà ancora di più uno sfascio per Modica e per la stessa sinistra.
Pietro, questo volevo rappresentarle, sperando possa essere utile per una umile (da parte mia) riflessione.
Ha ragione anonimus, non c’è fretta per andare all’amministrazione del Comune, occorre lasciarli cuocere a fuoco lento, devono essere loro a trovare la soluzione oppure andare allo sfascio dopo 11 anni di amministrazione Abbate e per ultimo la non colpevole Monisteri.
115 milioni a qualcuno sembrano una sciocchezza, ma è un enorme debito, già avremmo dovuto essere a dissesto con commissari esterni e pieni poteri da qualche anno, ma oggi devono continuare loro.
Amo Modica, ha qualcosa da dire, ho parlato solo del debito certificato, poi gli altri 100 milioni li rileveranno i commissari regionali, vedrà.
Ed i modicani purtroppo pagheremo ma almeno si sarà fatta chiarezza e tutti i tonti che non hanno capito o i furbi che facevano finta di non capire, capiranno.
E noi ce ne ricorderemo Amo Modica.
Buona serata a tutti, anonimus, meno male che l’opposizione è come dice lei inconsistente, altrimenti l’amministrazione sarebbe caduta e poi il peso ce lo saremmo portati sul groppone a sinistra, lo sa Amo Modica non è facile che comprenda bene, li tifa e l’importante è che i suoi vincano o abbia l’impressione che vincano.
Anonimus l’umiltà non fa parte del tuo bagaglio culturale.
Continuare a dire che i Modicani non sono alla tua altezza e non possono capire , dimostra un’apertura mentale limitata e arrogante.
Continuare a dire che le amministrazioni Abbate Monisteri non facciano il bene di Modica , dimostra una capacità di discernimento oscurata dalla rabbia ,dalla frustrazione,
I comunisti mi fanno paura perché incapaci di ragionare apertamente deve essere come dicono loro e basta , infatti dal comunismo di sinistra sono nati e continuano a nascere i governi più opprimenti ,illiberali ,repressivi, forcaioli,
Dio ce ne scanzi e liberi viva la democrazia sempre.
Amo Modica, guardi che anche io sono anticomunista e di destra e dico che Anonimus ha ragione da vendere.
Speriamo che li tolgano al più presto e lei se lii mette a casa sua o nel cu…ma vaffancu…
I dossi e i tagli alle strade sono soluzioni criminali!! La rimozione di cui si sta parlando, non vorrei fosse di fatto per la sostituzione con i cuscini berlinesi…. quei tappeti che usano in atletica. I soldi ubriacano più del vino, specie se soldi pubblici! Se si agisce per il bene dei cittadini, a questo punto sarebbe meglio ripristinare gli asini anziché i cavalli… delle auto. Si viaggerebbe lo stesso informati, meno pericolosità e più economico. Puttroppo le amministrazioni sono subalterne a dettami ed omologazioni e senza capacità di opposizione.