Cerca
Close this search box.

“Bella ciao”, diventa canto di libertà delle donne afgane

Tempo di lettura: 2 minuti

“Bella ciao”, l a canzone popolar che  nel corso del tempo è diventata tra i più celebri inni di protesta e resistenza, è  diventata canto di libertà delle donne afgane. Sono decine ad avere aderito a una protesta online contro la recente legge voluta dai talebani che proibisce alle donne di parlare in pubblico. Si filmano mentre cantano, mostrando solo una piccola parte del loro volto. La settimana scorsa, i talebani hanno annunciato la legge, che include regole secondo cui i volti, i corpi e le voci delle donne dovrebbero essere «coperti» quando sono fuori casa, tra i 35 articoli che dettano comportamento e stile di vita. In risposta, le donne afghane dentro e fuori dal Paese hanno pubblicato sui social media video in cui cantano, accompagnati da hashtag come «La mia voce non è proibita» e «No ai talebani». Una delle canzoni più diffuse è «Bella Ciao» in lingua pashtu, un canto di libertà sempre intonato da chi si oppone all’oppressione di qualsiasi genere.

“Bella ciao” divenne l’inno del movimento partigiano italiano, anche se è diventata celebre e scelta come canto ufficiale soltanto dopo la Resistenza. Ma con la sua prima diffusione, in poco tempo, si conquistò la fama canto di ribellione per eccellenza contro il nazi-fascismo.

544556
© Riproduzione riservata

47 commenti su ““Bella ciao”, diventa canto di libertà delle donne afgane”

  1. Evitando le polemiche sul tenace mito dei partigiani (rossi) duro a morire, ringraziamo lo sfacelo in Afghanistan lasciato da Nato e Usa.

    4
    7
  2. La bellissima canzone “Bella Ciao” rappresenta la resistenza partigiana italiana per la liberazione dal nazismo e dal fascismo. Tanto è bella e simbolica che in tutto il mondo viene cantata. Oggi l’hanno politicizzata a tal punto che questa canzone appartiene solo a una fascia politica e non a tutto il popolo Italiano. I sinistroidi ad esempio ne fanno un grande uso quando devono insultare o denigrare un avversario politico. Come se i partigiani fossero solo comunisti e hanno combattuto solo loro per la liberta.

    11
    4
  3. Ma quante cavolate devo leggere, io non sono comunista e non sono sinistroide e per me la canzone “Bella ciao” è un inno alla LIBERTA’ contro il fascismo, ma a quale politicizzazione si riferisce? Ma cosa ci racconta? A quale insulto si riferisce?
    Infatti i partigiani NON sono solo comunisti, ma questo governo non apprezza “Bella Ciao”, ma lo sa perchè?
    Perchè abbiamo i fascisti al governo, e se non ci arriva se lo faccia spiegare da suo nonno se ce l’ha ancora invece di scrivere cose non vere.
    Viva l’Italia Antifascista, ma questo non vuol dire che sia uno slogan solo dei comunisti ma di tutta la gente che apprezza la “LIBERTA'”, non lei sicuramente.

    7
    12
  4. Quindi i partigiani cattolico-monarchici cantano bella ciao?
    Quelli vittima di persecuzioni ed omicidi da parte dei partigiani rossi?
    Ed era una lotta solo antifascista, oppure vi erano intenti rivoluzionari?
    Distorsioni storiche e dove trovarle…

    6
    5
  5. Eccolo il disastro fatto da americani e nato al seguito, Italia compresa.
    Anonimus
    È legge, per un intelligente come lei le leggi vanno rispettate, o sbaglio?? Scriveva così in passato, quando io ho scritto che le leggi vanno rispettate se giuste. Era legge pure che una persona di colore doveva alzarsi e cedere il posto ai bianchi…….adesso parla di libertà??? I fascisti sono quelli come lei, che denigrano e insultano chi non la pensa come voi…….potrei elencare tutti gli aggettivi qualificativi che usavate in tempo di Pandemonio a chi era contrario al siero, scrivendo che non dovevano neanche lavorare. Che personaggio…………!! I sinistroidi siete così, chi non lo pensa come voi, lo apostrofate fascista.

    8
    8
  6. Leggete 《il sangue dei vinti》di Giampaolo Pansa uomo di sinistra ,
    Vedrete l’altro lato dei partigiani antifascisti .
    Destra non significa fascismo .
    La destra in Italia governa una democrazia con leggi e costituzione democratiche
    Il fascismo è stato una dittatura .ed è il passato sconfitto .
    Non vedo dittatori al governo , ma governanti legittimamente eletti.
    Quindi prima di riempirvi la bocca con frasi sciocche riflettete .

    4
    6
  7. Condivido il suo pensiero Amo Modica, ha perfettamente ragione, siamo in democrazia, i governi sono legittimamente eletti e questo è un bene.
    La destra che governa in fondo rispetta quella democrazia, ma spesso ha tendenze un po’ maldestre, e se riflette bene questo si ripete… non credo che abbia mai sentito in riunioni di “questa destra” cantare Bella Ciao, oppure mi sbaglio? magari Faccetta Nera o tante nostalgiche canzonette innegianti quel passato sicuramente fascista.
    Vede Amo Modica, se lei ha perfettamente ragione, ma deve un po’ approfondire e leggere fra le righe, tantissimi commentatori, alcuni con doppi o tripli nomi sono ferventi sostenitori della NON democrazia… lo avrà letto tantissime volte fra pasticcieri o altri, e questo, secondo il suo “assunto”, se sono contro la democrazia di fatto sono fascisti. O no?
    Rispettare la democrazia e sostenere la democrazia sono il fondamento della nostra costituzione, il fascismo è stato bandito in quella stessa carta.
    Il fascismo è rappresentato da chi non accetta la democrazia semplicemente… in Italia governa una democrazia con leggi e costituzione democratiche, il resto è fascismo… se ne facciano una ragione i putiniani ed i partigiani della parte di ultradestra di Netaniau ed i sostenitori di Hamas.

    7
    6
  8. Molti, qui, hanno le idee molto confuse sul concetto di democrazia, anzi, il vuoto più totale, solo concetti letti e ripetuti dai giornali, così a casaccio.

    Si è sempre sostenuto che una delle più grandi democrazie che sono esistite fosse una senza costituzione. Si indovini quale.

    Si disconoscono completamente le basi, se non si conosce minimamente il concetto di democrazia, si blatera di concetti senza senso, come se l’unico scopo di una democrazia fosse, poi, l’antifascismo.

    E si vota, senza nemmeno sapere perché lo si fa, credendo di avere chissà quali super poteri in mano, pensando che sia un dovere da bravi cittadini, credendo ed illudendosi che il potere parta dal basso, concetto fra i più assurdi e mal riusciti nella storia.

    4
    6
  9. Per sdrammatizzare, nonostante in Italia dx e sx sono contenitori vuoti ed inutili da tempo manovrato da altri, la dedico ad ‘anonimi’ vari del blog (trovata in rete):

    “Differenze tra essere di destra ed essere di sinistra:

    😁- Quando un tipo di destra non è cacciatore e non gli piacciono le armi, semplicemente non va a caccia e non compra armi.
    😡Quello di sinistra invece chiede che sia proibita la caccia e la vendita di armi.

    😁- Quando un tipo di destra è vegetariano, semplicemente non mangia carne.
    😡Quello di sinistra invece fa una campagna contro gli alimenti di carne e gli piacerebbe che si proibisse di mangiare carne.

    😁- Quando un tipo di destra è omosessuale, fa una vita normale.
    😡Quello di sinistra invece fa apologia dell’omosessualità, va alle manifestazioni “gay pride” e accusa di “omofobia” tutti quelli che non la pensano come lui.

    😁- Quando un tipo di destra perde il lavoro, pensa a come uscire dalla situazione e fa di tutto per trovare un nuovo lavoro.
    😡Quello di sinistra invece va a lamentarsi col sindacato, spende fino all’ultimo giorno e va a tutte le manifestazioni e scioperi sia contro la destra e sia contro gli imprenditori.

    😁- Quando a un tipo di destra non piace un programma televisivo, cambia canale oppure spegne il televisore.
    😡Quello di sinistra invece se ne lamenta coi giornali, denunciandolo sui quotidiani, alle radio, alle televisioni, ai partiti politici di sinistra ed infine promuove un’associazione perché chiudano il canale televisivo che trasmette quel programma.

    😁- Quando un tipo di destra è ateo, semplicemente non va in Chiesa.
    😡Quello di sinistra invece perseguita tutti quelli che credono in Dio, denuncia la scuola che esponga un crocifisso, protesta contro ogni segno di identità religiosa, chiede che si esproprino i beni della Chiesa, che si proibisca la settimana Santa e ogni processione o pellegrinaggio.

    😁- Quando un tipo di destra ha problemi economici, cerca il modo di guadagnare di più e tende a risparmiare.
    😡Quello di sinistra invece ne dà la colpa alla destra, agli imprenditori, alla borghesia, al capitalismo, ai neoconservatori ecc. ecc., poi si mette in un sindacato sperando di fare un salto in un partito politico.

    😁- Quando un tipo di destra legge questo scritto, ride e lo manda ai suoi AMICI
    😡Quello di sinistra invece si infuria e dà del fascista e del retrogrado a chi l’ha scritto e glielo ha mandato”.

    7
    2
  10. Paolo, tempo fa qualcuno li ha coniati “mangia bambini” , se la sono tenuta come i cani, tanto che anche da morto li fa sbroccare.
    Nella lista ha dimenticato le accuse che si mandano l’un l’altro. Oggi la Schlein esordisce: “In Italia le bollette più care d’Europa, il governo non fa nulla”, Ha solo dimenticato di dire che le bollette sono aumentate negli ultimi 11 anni di governi a guida Pd. Come l’alluvione dell’Emilia Romagna, dava la colpa al cambiamento climatico quando Lei stessa era alla Regione e non ha pulito gli argini dei fiumi. Tra l’altro il Governo gli aveva stanziato dei soldi per questo, e siccome questi soldi non si sono spesi, li ha dovuti tornare indietro. Però la colpa è del cambiamento climatico. Di contro invece assistiamo al patetico pianto in Tv del Ministro dell’istruzione per delle cose che tutti fanno. Cioè spendere soldi pubblici anche per cose personali. Mica si chiamano tutti Fassino!

    8
    3
  11. Sig. Spinello, dimenticano perché hanno una capacità di memoria non considerata in megabyte. Non provano alcun imbarazzo e sono abili giocolieri. Tenga conto come, con una fava hanno preso due piccioni…. Verissimo che il sindacato serve per il salto politico….. esempi? Tantissimi

    6
    2
  12. Sig. Spinello, hanno saputo reinventare l’arte della politica a tal punto, che in Italia l’abilità risiede proprio nell’aver reso normale questi comportamenti, tipici, senza indignazione alcuna da parte del popolino, che arriva, anzi, anche a giustificarli e proteggerli.
    Agganciandomi alla sig. Rosalba, loro prendono due piccioni con una fava, il problema è che gli italiani sono entusiasti di ricevere invece un piccione con due fave…

    6
    2
  13. Sig Spinello
    Perfettamente d’accordo con lei. Hanno la faccia come stagno, farebbero meglio a stare muti. Mentono sapendo di mentire spudoratamente, hanno capito come dice il sig Paolo che gli italiani sono contenti di ricevere un piccione con due fave. Popolo bue che ascolta attori da circo.

    6
    3
  14. Sig Paolo
    Condivido in tutto e per tutto la definizione del sinistroide scritto da lei precedentemente.

    6
    2
  15. Non è mia sig. Gino, l’ho trovata ironicamente perfetta per rendere l’idea e l’ho voluta condividere con gli amici del blog

    5
    1
  16. «Una mattina mi son svegliato,
    oh bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
    Una mattina mi son svegliato
    e ho trovato l’invasor.

    O partigiano, portami via,
    o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
    O partigiano, portami via,
    ché mi sento di morir.

    E se io muoio da partigiano,
    o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
    E se io muoio da partigiano,
    tu mi devi seppellir.

    E seppellire lassù in montagna,
    o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
    E seppellire lassù in montagna
    sotto l’ombra di un bel fior.

    E le genti che passeranno
    o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
    E le genti che passeranno
    Ti diranno «Che bel fior!»

    «È questo il fiore del partigiano»,
    o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
    «È questo il fiore del partigiano
    morto per la libertà!»

    A fascistoidi prima di rientrare nelle “tane”, salutateci il ministro Sangiuliano e la sua commare.
    Viva l’Italia Antifascista!

    1
    7
  17. Anonimo, ha visto? Il fascio è uscito al naturale… Sembra la reazione al crocifisso da parte di un vampiro. Non era tana ma fogna per l’esattezza. Per lei olio di ricino e botte. povera itaglia

    3
    4
  18. Vi siete appropriati di una canzone cantata dai patriotti che hanno combattuto contro i militanti fascisti e contro i nazisti occupanti .
    Patrioti che hanno combattuto per la libertà della loro terra
    Uomini e donne del popolo senza distinzione di colore politico.
    Dopo per il semplice fatto che comandavano i fascisti i patrioti li avete fatti diventare tutti di sinistra ma non è così.
    Anche perché c’è lì vedi delle barbine di sinistra a combattere sui i monti , a me viene difficili , ancora oggi non sono per niente patrioti verso la nostra Italia, non perdono occasione per sputtanarla a quattro venti .
    Vanno all’estero e sparlano perché loro non sono al governo.
    Sarebbero questi quelli che ci dovrebbero insegnare come si difende l”Italia??
    I fascisti se ci sono in Italia non sono bene accetti dalla società civile di destra ,
    Le persone intelligenti sanno che la dittatura di qualsiasi Colore sia è una disgrazia.

    1
    1
  19. Amo Modica, concordo su quasi tutto. In realtà i colori c’erano, i rossi combattevano contro i fascisti ma anche contro chiunque non se la pensasse come loro o non collaborasse, compiendo atti barbarici molto ben documentati, anche contro altri partigiani.
    Ma la storia, come sempre, ha ‘nascosto’ determinati eventi e certe atrocità.
    Inoltre, perseguivano, da bravi opportunisti ed appoggiati dall’urss, la ghiotta occasione di portare avanti una rivoluzione bolscevica ed instaurare il comunismo.

    Poi vi erano i partigiani monarchico-cattolici, ed infine le mogli dei partigiani che, non se ne parla mai, tantissimo hanno fatto con grossi rischi, occupandosi di approvvigionamenti, consegne..

    4
    1
  20. Beh, forse se fossimo stati governati da quelli che qualcuno chiama “bolscevichi”, magari da 30 anni a questa parte, non avremmo avuto dei puttanieri ai governi! … e ripeto forse

    1
    6
  21. I partigiani non erano solo comunisti ma anche monarchico-cattolici come dice Paolo.
    Bella Ciao sicuramente non era cantata dai fascisti, ovviamente, anche perché il significato era il desiderio di libertà degli italiani contro i fascisti e contro i tedeschi nazisti che occupavano l’Italia.
    Amo Modica, ma allora se la destra attuale non è fascista come lei crede, mi spiega perché i suoi esponenti non la cantano e non la utilizzano come fanno
    ad esempio le donne Afgane e tantissimi popoli che lottano per la liberà e cercano la liberazione?
    Amo Modica, risponda se può, perché vedo che le sue idee ancora oggi non sono tanto chiare, eppure il suo partito di riferimento la nuova Democrazia Cristiana è convintamente contro il fascismo, ho l’impressione che abbia preso la strada dell’aceto ed un giorno ce lo troveremo in camicia nera, e sarà un brutto giorno per l’Italia.

    2
    3
  22. Non la possiamo cantare perché l’avete fatta diventare l’inno comunista .al posto di bandiera rossa .
    Quindi sarebbe indigesta per questo .
    Anche se rappresenta un canto di speranza e libertà.
    Noi di destra non abbiamo bisogno di radici fasciste .
    La destra ha valori nobili niente a che vedere con la deriva fascista .
    Tralaltro Mussolini era addirittura un Socialista .
    Ripeto le dittature sono il peggio che possa capitare ad un popolo .
    Probabilmente un democrazia in Italia ci avrebbe salvato dalle pazzie di Mussolini soprattutto le spedizioni coloniali ,
    Per la alleanza con la Germania , ho voluto sempre pensare che Mussolini in primis l’abbia fatto per evitare all’Italia di essere invasa , in seconda penso purtroppo che l’abbia fatto per sedere al tavolo dei vincitori a guerra finita .
    Fortunatamente è tutto passato e non dobbiamo mai dimenticare, per evitare il ripetersi di pazzi che diventano dittatori, e ad est si profila per adesso una esile sagoma di dittatore, speriamo di strappargli i denti prima che diventi pericoloso .

  23. Pietro
    I puttanieri ci sono sempre stati, e sempre ci saranno. Di qualsiasi colore politico, dittatori, come pure i cosiddetti democratici, e sinistroidi compresi. A meno che vuole credere alle favole

    4
    3
  24. @Pietro, e la storia che li chiama bolscevichi. Sono quelli che hanno instaurato la dittatura comunista in russia, massacrando lo zar con la famiglia e milioni di cristiani.
    Il sogno bagnato dell’urss eravamo noi ed i legami del tempo fra partigiani rossi italiani e Urss sono documentati. Tanto volevano, che ne ’48 se ne stava preparando un’altra, e gli usa avevano un piano per prendersi la sicilia in caso ciò accadesse in italia.

    2
    1
  25. Amo Modica, si vede lontano un miglio che è fuori dal mondo, studi prima di scrivere perché poi fa figure barbine.
    Non ha completamente idea di radici fasciste e neppure delle radici di Mussolini, e che Mussolini si alleò con Hitler per evitare che l’Italia fosse invasa, è come dire che apre la porta al ladro per evitare che gliela scassi.
    Amo Modica, prenda i consigli, si iscrivi ad una scuola serale, studi in particolare la storia, per l’Italiano ci pensa ChatGPT a correggere gli eventuali strafalcioni, ma usi la testa che sicuramente lei ha.

    3
    4
  26. Pietro, abbiamo avuto con tutti i governi di destra dall’entrata in campo di Silvio, tantissimi puttanieri e zero famiglie tradizionali come “loro” le intendono, l’assoluta incoerenza possiamo dire.
    Giorgia ed amico, la sorella e l’amico, Gennarino con amica e amata consorte, Silvio con le giovanissime innamorate, Salvini con ex moglie nuove consorti figlie di esponenti politici in galera… ci sono tantissimi casi come questo.
    Ora, non è che me ne freghi molto di tutto questo, c’è molto di peggio per vedere lo sfascio, il fatto è che la “famiglia tradizionale” è la loro bandiera e, mi sembra evidente che hanno perso la bandiera e ora vanno a casaccio.
    Paolo parla di politici che aspirano dal naso, ho l’impressione che si rivolga a qualcuno della sua area politica oramai fuorigioco, siciliano e di nome Gianfranco M..
    Gli ex fascisti rinnovati sono fenomenali e attrattivi, vincono elezioni firmando cambiali in bianco, ma un giorno dovranno saldare il conto e poi, gli italiani li cancelleranno e tutti gli affezionati cambieranno casacca… il carro dei voltagabbana italiano è sempre pieno.
    E’ probabile che arriveranno i nuovi grillini con idee ancora più bislacche delle precedenti ed un Conte al comando più arrogante di sempre: putiniano e trumpiano ma alleato della sinistra…. boooo!

    3
    3
  27. Anonimo, due precisazioni: mi riferivo a zelensky, non ho appartenenze politiche o in qualsivoglia politico degli ultimi (almeno), 60/70 anni, nelle quali mi identifico, semplicemente, perché sono quelle giuste e sono state chirurgicamente eliminate, non nei politici, ma nella capacità intellettuale delle persone.

    Cessi di cercare le divisioni politiche e incasellare le persone in questa maniera, almeno finché non avrà compreso le basi di una società civile e democratica in senso classico.

    3
    2
  28. Anonimo
    Quando si fanno degli appunti su quello che scrivono gli altri , per essere credibili bisogna dimostrare quello che si vuole attestare .
    Lei non avendo nozioni storiche sufficienti, scrive delle frasi che non significano niente .
    Perché che Mussolini fosse Socialista la sanno tutti quelli che amano la storia.
    La mia Ipotesi di alleanza con la Germania da parte di Mussolini lei purtroppo non è in grado di comprenderla , perché bisogna essere ferrato in geopolitica per capire certi passaggi storici e lei ha dimostrato che ha nozioni all’acqua di rosa in materia, eppure basta chiedere a Google e qualcosa su wikipedia si trova .
    Andare a testa bassa contro chi ha idee ben precise, che differiscono dalle sue per storia ,per vissuto, per i inclinazioni all’ammasso nella speranza di fare tutti poco.
    Già pesantemente bocciate dalla storia del dopoguerra a oggi.
    Inoltre quando non argomenti si butta nel tentativo sciocco di screditare con frasi fatte o cercando l’offesa.
    Le spiego ,
    Mussolini che era in buoni rapporti con Hitler si trovato davanti al dilemma:
    Dichiaro guerra alla Germania insieme agli alleati dopo le invasioni portare avanti da quest’ultimo , oppure mi alleo con la Germania ed evito di essere invaso e distrutto ?
    Queste erano le scelte possibili.
    Inoltre tutto il resto è venuto dopo ai tempi del patto di ferro non si poteva sapere come sarebbe andata a finire .
    Se la capisce bene, diversamente la pensi come vuole .

    1
    3
  29. Non mi rivolgo a Paolo o altri, scrivo per far capire chi legge questi commenti, Paolo e altri hanno espresso con i loro copia ed incolla le loro opinioni che sicuramente rispettiamo ma…:
    “Dichiaro guerra alla Germania insieme agli alleati dopo le invasioni portare avanti da quest’ultimo , oppure mi alleo con la Germania ed evito di essere invaso e distrutto ?…”
    Ma poteva benissimo stare fuori come fece la Spagna, no?
    Ma lei ha deciso cosa doveva o non doveva fare, e ciò che ha fatto è stato un atto disgustoso, alleandosi con i Nazisti, e poi quando le cose andarono male, ancora più maldestramente della prima ora, l’Italia scadente che aveva acconsentito a farsi guidare dal Duce, precisamente l’8 settembre 1943 fece il peggior armistizio mai visto e da perfetti voltagabbana… le conseguenze le viviamo anche oggi… voi orgogliosi sempre emmai leggere un briciolo di autocritica (naturalmente non è rivolto a lei Paolo che neppure conosco ma a chi se la sente).
    L’Italia un paese mediocre a causa di queste assurde e balorde idee e irrispettose della comunità internazionale, oggi i più “spetti” voglio stare fuori, fuori dall’Europa, dalla NATO e magari allearsi con i peggiori come Putin, proprio come fece nonno Benito tanti anni or sono… la storia si ripete.
    Mai vergogna, mai autocritica.
    E poi… Già pesantemente bocciate dalla storia sono le sue idee fasciste, se ne faccia una ragione.
    Tutto il resto è fuffa, studi, studi e si aggiorni, il mondo è andato avanti e lei è rimasto nell’isola che non c’è.
    Non ho fatto appunti a ciò che hanno scritto altri, ho espresso il mio pensiero in riferimento all’attuale, il fatto che lei comprenda altro a me non interessa… le parole volano ed i fatti restano.
    La costituzione è un fatto, è scritta e indiscutibile, poi lei faccia ciò che vuole o crede, a me non cambia nulla e nulla interessa, mi creda.
    Viva l’Italia antifascista.

    1
    4
  30. Amo Modica, è più che evidente che lei non ha compreso ciò che ha riportato wikipedia, io la invito a vedere la realtà, l’atteggiamento di tutti gli stati democratici nei confronti del fascismo, la invito a rileggere la costituzione, quella costituzione che bandisce la ricostituzione del partito fascista, quella costituzione che è fondata sull’ANTIFASCISMO, anche se lei questo non lo comprende e lo interpreta a suo modo.
    Se lei si ritiene nel giusto lo dica apertamente, ci dica che lei è “fascista”, vada davanti ad un agente di PG e faccia l’eroe e noi capiremo il livello della sua convinzione, se questo lei non lo fà, sarà evidente che si vergogna anche delle idee che lei stesso difende, senza se e senza ma.
    Altro che patti di ferro o acciaio…
    Se lo capisce bene, diversamente la pensi come vuole .

    1
    3
  31. Amo Modica
    Le opzioni per Mussolini erano 3 non 2.
    Allearsi con Hitler o con chi era contro Hitler, oppure restare neutrale come la Spagna franchista.
    Ha scelto l’opzione più nefasta per lui e per l’Italia.

    2
    4
  32. Anonimo, non per immischiarmi, ma per essere puntigliosi, poi se la discuta con amo modica: la costituzione vieta l’apologia di fascismo, non l”essere fascisti, in base all’art.3.

    La costituzione non è eterna, nulla lo è, finiamola di basare la democrazia solo su una carta scritta a 4 mani con la massoneria, e per nulla la più bella al mondo, fra l’altro. I migliori governi storici non avevano la costituzione, che è stata concessa al popolo dietro ricatti sobillatori. Sfatiamo questo mito stantio.

    Ripristiniamo un po’ di decenza politica, al netto della confusione mentale che regna oggi nei ‘votanti’ e nei politici.
    Destra vuoi dire: religione di stato, moneta nazionale, banca nazionale, cultura e lingua nazionale, confini nazionali, priorita di interessi nazionali, investimenti con benefici nazionali.

    Tutto quello che non appartiene a sopra, non è destra (quindi atlantismo, Eu, etc…). E tutto quello che vi appartiene, non è fascismo. Giusto per chiarezza.

    Parlare di Mussolini, storicamente, e valutare il suo operato, nel bene e nel male, non è apologia di fascismo.

    Sul fascismo, al di là di Hitler e alleanze, io guarderei bene ai dettagli di come sia salito al potere (massoneria), e come sia iniziata la parabola discendente (dopo la messa al bando della massoneria).
    Perché, piaccia o meno, in qualsiasi evento storico, si troverà sempre ben presente la massoneria (Churchill compreso, giusto per ricordarlo).
    Le scempiaggini dei libri di storia, non si possono leggere senza contemplarla.

    Infine, una domanda, la solita, alla quale mai nessuno risponde. Perche il comunismo, con i suoi 100 milioni di morti, non è vietato mentre i fascismo si?

    I più informati storicamente, lo sanno molto bene. Chi ha gli occhi chiusi, non potrà mai dare una risposta logica ed imparziale.

    5
    1
  33. Dove li hai trovato quasti dieci comandamenti della destra ???
    Io sono di destra e non mi ci vedo neanche un po’.
    P.enzo la terza opzione di Mussolini sulla carta poteva essere anche scelta ma non credo che la neutralità ci avrebbe salvato dall’invasione tedesca , troppo strategica è l’Italia nel mediterraneo.

    1
    3
  34. Paolo, ci faccia vedere, vada davanti ad un pubblico ufficiale dichiari di essere fascista e così ci convincerà, altrimenti è un ciarlatano. La sfido, ci faccia vedere la sua verità invece di scrivere balle.
    La verità è che lei scrive queste cose ma sa benissimo che deve nascondersi e all’occorrenza infilarsi nelle fogne da dove è venuto.
    La Costituzione è sicuramente mutabile, ma oggi è questa e lei non ha il permesso di andare contro.
    Aspettiamo il suo operato, magari lo leggeremo dai giornali.
    Viva l’Italia antifascista.

    2
    5
  35. Ancora stare a leggere gente che mi deve spiegare che essere fascista sia legale perché ha un governo che di fatto lo difende in modo subdolo.

    2
    5
  36. Amo Modica, lei non è di destra. Lei appartiene a ciò che fanno credere sia destra, ossia lei è liberale, nulla a che vedere con la destra. Sono le basi.

    Anonimo, io non sono fascista, mi dispiace perché dopo decine di commenti, al solito, non ha compreso nulla. Lei vede il mondo solo con due colori, il che, ai miei occhi, la fa apparire assolutamente subordinato a ciò che la moda politica le somministra, ma che nulla ha a che fare con la politica vera.

    E dichiarare ciò che è vero, senza distorcere la realtà, non le appartiene, e la urta che appartenga ad altri in modo imparziale.

    Dimostri lei che scrivo fandonie, come sempre asserisce senza però dimostrare mai un fico, dove è dichiarato nella costituzione che è vietato per un soggetto essere fascista, visto che è così esperto ed innamorato di questa carta?

    Vede, io non mi nascondo. Se fossimo di presenza, lei non sarebbe libero di parlare di certe amenità, perché, stia pur certo, non permetterei e rimarrebbe pubblicamente senza argomenti, perché di fronte a domande precise e fatti storici, altro non potrebbe fare. Qui glissa, dribbla, devia, confonde, uno stile tipico di chi non ha la schiena dritta per ammettere determinate verità.
    Altro discorso è la rete.

    Insieme al discorso costituzione, risponde alla domanda dei 100 milioni di morti per mano comunista? O sono fandonie pure queste? Dimostri una buona volta su cosa si poggiano le sue convinzioni e conoscenze politiche.

    5
    2
  37. Lei Paolo, sostiene tutte le tesi possibili pro fascismo, pro Mussolini, travisando anche la storia e ciò che in tutto il mondo conosciamo, la storia scritta ed acclarata da tutte le posizioni possibili (ad eccezione di quattro gatti nostalgici di qualcosa che neppure hanno vissuto) e poi nega di essere fascista.
    Io sono felice per lei, ma non capisco questa totale incongruenza fra ciò che scrive e ciò che dichiara, avrà un’idea di questo almeno?
    Io guardo i morti causati dal nazi fascismo durante la seconda guerra mondiale, lei mi può raccontare per controbattere dei morti dei regimi comunisti e ancora potrebbe raccontarci dei morti di tutte le guerre dell’umanità, magari potrebbe aggiungere dei morti per i vaccini e poi raccontarmi che il covid non è mai esistito… ma capisce che stiamo parlando d’altro? Stiamo parlando di costituzione e del fatto che la Nostra Costituzione è antifascista. Punto
    Capisce che non è possibile dialogare, non è possibile discutere se continuamente tira la palla in tribuna?

    1
    5
  38. Amo Modica, secondo lei allora è stato giusto allearsi con i Nazisti? sono state giuste le leggi razziali? sono stati giusti forni crematori ed i campi di concentramento?
    perchè è di questo che stiamo parlando!
    Mussolini come gli altri capi di stato Europei poteva stare con gli altri stati democratici europei e del mondo, accettando con dignità di difendersi e non passando per cotardo come lei scrive (se lei scrive che altrimenti saremmo stati invasi dalla Germania e lei mi dice che ha fatto bene):
    -ITALIANI COTARDI la prima volta seguendo il Duce
    -ITALIANI COTARDI la seconda volta quando si arresero agli Americani per non farsi distruggere.
    Amo Modica, oggi 8 settembre è l’81esimo anniversario dell’Armistizio di Cassibile, legge una santa volta e comprenda come stanno le cose.
    L’Italia ha mostrato a tutto il mondo la totale inconsistenza che ancora oggi rappresenta la nostra inaffidabilità.
    Oggi, come vede dai commenti che in massima parte sono pubblicati, molti italiani si schierano a favore dei nuovi dittatori, in primis Putin, proprio perchè lo ritengono il più forte, ma stia sicuro che se le cose andranno diversamente dalle loro convinzioni cambieranno ancora una volta bandiera.
    Amo Modica, si fermi a riflettere e cerchi di comprendere, serve consapevolezza e autocritica e non cotardia.

    1
    4
  39. Anonimo, non si permetta di mettere in bocca parole ad altri non dette.
    Io non sostengo Mussolini, non sostengo il fascismo e la mia posizione è molto lontana sia dal comunismo che dal fascismo. Io giudico entrambe in base a quello che ci è dato sapere dalla storia, comunismo, nazismo, Israele, islam e tutto il resto sul quale vogliamo discutere. E la mia non appartenenza alle categorie dove gli italiani si dilettano in inutili battibecchi, mi permette proprio di criticare o denotare singoli aspetti.

    Se lei pensa che i valori che appartengano alla destra risalgano al fascismo, e che la storia parta dalla II guerra mondiale (o da Marx), ha una visione assai limitata del panorama attuale e storico.

    E continua a non rispondere nel merito ne della costituzione, ne del perché il comunismo non sia bandito, senza comprendere che determinate circostanze e ideologie possono essere collegate.

    E i dpcm, lasciapassare, imposizioni, ricatti, emarginazioni, vessazioni ai quali abbiamo assistito negli ultimi anni, senza alcuna base scientifica, sono l’esatta dimostrazione di cosa sia il fascismo, e che cosa ne abbiano fatto della sua beneamata costituzione e di altre carte superiori a questa. Questo è il fascismo che i collaboratori, chi si è piegato e ha permesso quindi che accadesse, hanno avvallato. Questo è il cd. antifascismo.

    E il covid, non è mai esistito. Dimostri il contrario. Lo chieda al suo medico, quello di cui si fida che non sapeva leggere un bugiardino o 4 studi sulle cure.

    3
    4
  40. Sig Paolo
    Anonimo quando la verità lo offende usa la menzogna. L’ha fatto pure con me in passato dicendo cose da me mai scritte. È solo un misero squallido bugiardo. I veri fascisti sono quelli come anonimo. Non le risponderà mai sull’argomento, perché persona priva di relazionare e argomentare, priva di argomenti.

    4
    1
  41. Sig. Gino, io non comprendo nelle persone la capacità di non riuscire a vedere oltre alle classificazioni elementari nelle quali ci vogliono classificare, difendendo strenuamente un qualcosa che è ad uso e consumo delle masse.
    Sono riusciti a far passare il messaggio che qualsiasi cosa non sia di sx, sia fascista.
    La destra, che non esiste più, e diventata ultramegadestra, fra poco fa il giro e arriva a sinistra.

    Ma come si fa a non vedere che liberalismo e comunismo sono facce della stessa medaglia?
    Qualsiasi cosa dicano in tv, diventa dogma di fede ed entra prepotentemente nel linguaggio comune.

    Ma l’astensione a cosa è dovuta secondo queste persone? Alla politica che non rispecchia più il suo ruolo e non rappresenta più determinati valori o a cosa?

    Governo di fascisti, dicono. Votati da un pugnetto di elettori, per non parlare del pugnetto che non ha vinto.
    Ma i milioni di persone che non votano, non rappresentano in realtà il vero sentimento del paese che prima o poi si palesera in qualche modo?
    O contatto 4 liberali e 2 piddini che se la suonano e se la cantano, come se il paese fossero loro e chi li ha votati?

    Partiti che salgono al governo solo grazie ad alleanze, inciuci e ricatti, altrimenti farebbero ancora + pietà.

    Però ci si perde nel fascismo e nell’antifascismo, nel timore di Vannacci o dei grillini.

    Ma chi crede più a nulla e chi li ‘caga’, scusando il termine bocconiano.

    Qui i problemi sono altri, del paese, di quale strada pericolosa si sia presa.

    E la democrazia liberale, si sta trasformando in dittatura. E l’unico argine, verrebbe da una forza politica che nei valori avesse il paese, non la sudditanza, ma che da antifascisti come il sig. Anonimo verrebbe considerata fascista.
    Perché o è rosso, o è nero, senza constatare che prima di questo, esisteva un mondo di valori e principi democratici senza carte e senza democrazia dal basso che faceva prosperare i paesi.

    Il problema è uscire dagli schemi suggeriti. Ma hanno lavorato bene, in Italia, fra scuole e propaganda. Ed i risultati li abbiamo visti proprio con la pandeminkia.

    3
    3
  42. Sig Paolo
    Ha descritto tutto in modo perfetto. Vota neanche la metà degli aventi diritto, se aggiungiamo le schede bianche…….. può capire. E si proclamano vincitori. Ed Ancora certi inadeguati credono a. Destra e sinistra…….poveri fessi. Fanno la festa dell’ Unità con la Schlein che parla di stipendi bassi, salario minimo, e altre fesserie…… e loro quando governavano cosa facevano??? Ci pensano adesso?? Come gli alluvionati in Emilia, dopo che per decenni i sinistroidi mai hanno pulito gli argini dei fiumi……e potrei continuare. Sono arroganti, spocchiosi, è pure bugiardi, con inadeguati appartenenti al gregge Ca ammuccalapuna. Sig Paolo e come insegnare un cane a guidare un’auto.

    5
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top