Cerca
Close this search box.

Nuovo regolamento per le Dop Igp. Soddisfatto Ctcm Modica

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Consorzio di tutela del Cioccolato di Modica IGP esprime soddisfazione per l’approvazione da parte del Parlamento europeo riunito in seduta plenaria, del nuovo Regolamento UE 2024 che riforma il sistema europeo delle DOP IGP. Un risultato importante, che per la prima volta mette insieme tutte le produzioni del mondo dell’agroalimentare, del vino e delle bevande spiritose a Indicazione Geografica in un’unica base legislativa, rafforzando il ruolo dei Consorzi di tutela e fornendo strumenti più efficaci per uno sviluppo competitivo e sostenibile del settore delle produzioni di qualità.
Un ringraziamento particolare all’On. Paolo De Castro relatore del provvedimento che ha saputo coordinare tutto il sistema dei Consorzi di tutela e che in collaborazione con il Ministro della Agricoltura Francesco Lollobrigida e il supporto di Origin Italia, ha recepito tutte le indicazioni provenienti dalle istituzioni del settore per includere nel testo gli elementi prioritari allo sviluppo sostenibile del comparto di primaria importanza nell’agroalimentare del Paese.
“Il nuovo regolamento – ha dichiarato De Castro – farà evolvere un sistema senza eguali nel mondo, capace di generare valore senza investire alcun fondo pubblico. Come? Rafforzando i consorzi, veri motori per lo sviluppo di DOP e IGP, con maggiori e migliori responsabilità, tra cui la lotta alle pratiche svalorizzanti e la promozione del turismo ad indicazione geografica; potenziando la protezione, soprattutto a livello internazionale, online e nel sistema dei domini Internet, oltre a quando le Indicazioni Geografiche sono utilizzate come ingredienti”.
“Un ulteriore traguardo in difesa delle nostre eccellenze – ha dichiarato il Ministro Lollobrigida – è stato raggiunto con il voto in Europa sull’approvazione della riforma del sistema delle Indicazioni Geografiche. L’obiettivo del nuovo regolamento è quello di difendere i prodotti certificati dai tentativi di imitazione ed emulazione. Dobbiamo continuare a puntare sulla qualità e l’eccellenza che ci caratterizza da sempre e sulla distintività che rende così particolari le nostre produzioni agroalimentari al punto da diventare uniche sul mercato globale. È fondamentale difendere i nostri produttori e il Sistema Italia”.
Per il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica – dichiara il Direttore Scivoletto – si apre presto una nuova fase che, con la modifica dello statuto, darà l’avvio alla procedura per il riconoscimento ministeriale del Consorzio.

530086
© Riproduzione riservata

1 commento su “Nuovo regolamento per le Dop Igp. Soddisfatto Ctcm Modica”

  1. “Per il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica – dichiara il Direttore Scivoletto – si apre presto una nuova fase che, con la modifica dello statuto, darà l’avvio alla procedura per il riconoscimento ministeriale del Consorzio.” E fino adesso che cosa è stato e cosa è soprattutto, a fronte di sequestri mirabolanti di barrette di cioccolato, segnalazioni a non finire a enti preposti effettivamente al controllo per interventi interventi a iosa, lectio magistralis sull’IGP e la tutela in giro per il mondo e sciocchezze varie, a cui solo i “beoni” dei modicani potevano e ancora danno credito, se non è un Consorzio di Tutela riconosciuto dal Ministero, conditio sine qua non, per essere effettivamente un Consorzio di Tutela? Solo a Modica si può essere così, “ammuccarisi tutto” pur sapendo che si mente sapendo di mentire! Che sia questa la vera eccellenza di Modica, oltre all’inquinamento acustico e atmosferico dei motorini, ai servizi inesistenti, al precario pagamento delle maestranze, ad aver portato la DC di Cuffaro come partito di maggioranza nel Consiglio Comunale e nella Giunta del Comune di Modica, etc. ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top