Cerca
Close this search box.

Premiato lo stilista modicano Terranova, firma del made in Italy

Carlo Alberto Terranova, 56 anni, vive a Roma ed è erede del Maestro Fausto Sarli con il quale ha lavorato fianco a fianco per moltissimi anni.
Tempo di lettura: 2 minuti

Promosso dalla Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, guidata dalla presidente Alessandra Giulivo, da sabato 1 a lunedì 3 luglio si è svolto a Catania l’IFW International Fashion Week con la presenza di stilisti, fashion designer e giovani emergenti news generation. Per tre giorni l’International Fashion Week ha acceso i riflettori sul futuro della moda, con messaggi moderni e intrisi di significato, trasmessi da stilisti decani del made in Italy, premiati per la loro carriera, e da talenti emergenti, ma già nel mirino dei media di settore.
Durante la sfilata è avvenuta la consegna dei Golden Muse Award. Uno dei due nomi “big” a ricevere a Palazzo Biscari il prestigioso premio per i suoi alti meriti, è un modicano. Si tratta del maestro Carlo Alberto Terranova, 56 anni, che è un’autorevole firma del made in Italy, delfino ed erede del Maestro Fausto Sarli con il quale ha lavorato fianco a fianco per moltissimi anni. Il secondo è stato il catanese Giovanni Cannistrà
“Sono onorato di ricevere questo premio – afferma Carlo Alberto Terranova – proprio nella mia Sicilia; in questi anni ho operato nell’alta moda a livello nazionale e internazionale, ma ciò non mi ha fatto dimenticare la mia terra, le mie radici modicane e il mio vissuto da giovane nella zona Sorda della città, che porto sempre nel cuore. Il mio percorso artistico si è arricchito passo dopo passo, portandomi a conseguire risultati che mi hanno molto gratificato.”
Nel 2001 Carlo Alberto Terranova ha coordinato una sfilata al Cairo su invito della first lady egiziana M.me Suzan Mubarak; nel 2002 al Castel Dell’Ovo a Napoli e in piazza Campidoglio a Roma la mostra “Fausto Sarli 50 anni di stile italiano” per celebrare la storia della maison.
In occasione dei BAFTA e dell’84esima Notte degli Oscar, Terranova ha vestito la scenografa e costumista Francesca Lo Schiavo, vincitrice di entrambi i premi. Nel 2012 ha presentato la collezione Sarli Couture A/I ad Alta Roma, con un vero e proprio evento sulla moderna architettura del Ponte della Musica che diventa suggestiva location della sfilata.
Carlo Alberto Terranova ha anche vestito numerose altre celebrità e nel 2014 ha lasciato la direzione artistica della Maison Sarli per fondare il Brand New Land Couture; nella cornice del cortile di Palazzo Braschi ha poi presentato la prima collezione di Alta Moda New Land by Carlo Alberto Terranova. Nel 2017 è stato anche al David di Donatello con una “capsule collection” e ha presentato la prima collezione Sarli New Land Couture nell’Ambasciata di Svizzera a Roma. Nella sua lunga carriera ha vestito, tra le altre, le Gemelle Kessler, Ornella Vanoni e Carla Fracci.
La Camera Nazionale Giovani Fashion Designer, Federazione di settore della moda dell’Unsic (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori Coltivatori) con questi eventi si prefigge di coordinare e promuovere lo sviluppo dell’arte in senso lato e della moda in tutte le sue sfaccettature in Italia e all’estero: la priorità è valorizzare, promuovere e sostenere i talenti emergenti della classe creativa, dando vita ad iniziative ed eventi dedicati alle nuove generazioni, creando sempre molteplici occasioni di incontro con le storiche realtà italiane della moda.

512129
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top