“Sebbene non sia sparito del tutto, nei cinque anni precedenti il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sul territorio urbano è stato fortemente attenuato: oltre a continuare su questa strada, bisogna ora concentrarsi su campagne e strade extraurbane”. E’ quanto sottolinea l’assessore all’Ambiente del Comune di Ragusa, Mario D’Asta, nel dare notizia dell’intervento effettuato in queste ore lungo la ex Ss 115 Ragusa-Modica, oggi tratto della Ss 194, dove erano presenti numerose microdiscariche con rifiuti di ogni genere. “Grazie all’azione combinata degli operatori dell’impresa ecologica Busso Sebastiano, che ringrazio per la solerzia, e degli addetti dell’Anas, che ha la competenza su questo tipo di strade – continua D’Asta – è stata bonificata per buona parte una strada che conduce alla nostra città. Adesso la sfida sarà quella di contrastare il riformarsi delle stesse microdiscariche: un impegno per il quale cittadini e amministrazione devono lavorare fianco a fianco. Buon senso, occhi vigili e segnalazioni, uniti ai controlli fin dalle case e dalle attività da cui provengono quei rifiuti, possono fornire un contributo imprescindibile per prevenire questo malcostume che, tra l’altro, genera degli scompensi dal punto di vista igienico-sanitario e incide sull’immagine che vogliamo dare della nostra città ai turisti e ai visitatori. Abbiamo dato un primo segnale”.
- 16 Ottobre 2024 -
12 commenti su “Ripulite dalle micro discariche tratti della Ragusa-Modica”
Bisogna fare molto di più per risolvere il problema, perché ormai le strade sono invase da rifiuti abbandonati. Bisogna sanzionare pesantemente chi si permette di sporcare un bene che appartiene all’ intera comunità. Purtroppo, dalle visualizzazioni e dall’ assenza di commenti, noto un disinteresse generale verso il problema, come fossimo cittadini abituati a vivere nel lordume. Certo, non si parla di Shelena … argomento che invece ha suscitato l’interesse e il “prurito” di molti, con migliaia di visualizzazioni e numerosi commenti (se così si possono definire), molti dei quali velati di ipocrisia. Che tristezza!!
Credo che alcuni porci, senza offendere i suini, li buttano lungo la strada , bisognerebbe attivare un detective privato per risolvere il mistero.
Passo da lì da una vita, ultimamente mentre ero vicino alle discariche ci siamo incrociati con due turisti in bici, non ho voluti guardarli in faccia e mi sono girato dalla vergogna. Purtroppo ai Siciliani (non tutti per fortuna ma in tanti) interessa avere pulito dentro casa, ma oltre la melma. Popolo (si fa per dire) di individualisti, uniti solo nello sport.
Siamo arrivati al punto di dover agire con la dovuta fermezza, imponendo forti sanzioni (anche rieducative), se non vogliamo finire sommersi dai rifiuti e pervasi da un senso di generale inciviltà. Chi procura deliberatamente un danno, è giusto che paghi, non c’è nulla di straordinario. L’attività di indagine contro chi procura i danni dovrebbe essere condotta dalle amministrazioni comunali e finanziata con i proventi delle salatissime sanzioni che dovrebbero imporre. Purtroppo, si nota invece un atteggiamento molto morbido e una azione evidentemente insufficiente a contenere l’odioso fenomeno.
Questi figli di madri dalla dubbia moralità, da un po’ di tempo, ( zona Ibla) si cimentano anche nel “lancio del pattume” su proprietà privata. Altro che violazione della privacy, con sistemi di ripresa ad hoc, ne beccherò qualcuno prima o poi di questi avanzi di cloaca e gliela farò ingoiare.
Perché non la conferiscono normalmente nei cassonetti? Si annoiano a differenziare o non trovano il cassonetto del secco non riciclabile? Dovrebbero provare a metterne di più? Un altra cosa , sicuro che non sono modicani che rientrano a Modica, perché dobbiamo occuparcene solo noi ragusani?
Ma perchè, dall’altro lato della carreggiata, andando verso Ragusa, dopo il passaggio a livello, non potrebbero essere ragusani che rientrano a Ragusa? Ma che cacchio di ragionamenti fate? Occorre punire pesantemente chiunque sporca, modicano, ragusano o londinese …
@Poldo, noi modicani non abbiamo necessità di fare le discariche nel territorio di Ragusa, le facciamo benissimo nel nostro territorio, in zona Monserrato ad esempio da qualche mese ho visto tantissima spazzatura al servizio di chi vuole andare a vedere il panorama di Modica (da schifo).
Non ci accusi di ciò in cui noi sappiamo fare meglio, l’unica cosa che sapete fare meglio voi è stata storicamente l’usurpazione della dichiarazione di Provincia, ma poi la storia ha sistemato tutto e le province non ci sono più, mettetevi l’anima in pace.
Ah, dimenticavo, venite a visitare le nostre piazze ed i nostri corsi, a comprare nei nostri negozi e ve ne saremo grati, magari una escursione al Castello dei Conti ed una visitina ai belvedere del Pizzo, di Monserrato e di via San Benedetto, rifatevi gli occhi.
Per intanto nulla succede a caso e grazie a Ragusa provincia molti fanno i pendolari e sputano nel piatto dove mangiano buttando sacchetti lungo la strada in territorio di Ragusa prima di rientrare,
Siamo giunti al “campanilismo della mondezza’… Signori, la verità è che la pulizia e l’igiene non contraddistinguono un comune o l’altro, Ragusa o Modica, ma le persone civili che, ovviamente, si trovano, come quelle incivili, in entrambi i comuni. Quindi, invece di dividerci per questioni irrilevanti, dovremmo unirci, nell’ interesse collettivo, per contrastare seriamente il problema.
@Poldo : purtroppo debbo dirle che i suoi commenti inizialmente da condividere si sono rivelati in ultimo piuttosto stupiti e lei oltre che gigione fa la figura del cretinetti
Carissimo come si appella , personalmente non credo che lei sia un Ragusano ma mi sembra un modicano sotto mentite spoglie . Le ricordo che di quello che lei pensa non può importarmi di meno , il suo giudizio personale contrabbandato come una sentenza inappellabile non aggiunge né toglie nulla a una situazione che va risolta con serietà e impegno ; le piazzole di sosta usate come discariche e anche i bordi dell’ex provinciale diventano la cartina al tornasole della civiltà di tutti e non solo di chi compie questi scempi e se c’è la volontà si possono scoprire gli autori , vista la quantità , mi meraviglio come non sia stato ancora fatto , mi appello al questore , basta un agente appostato . E con tutto il rispetto che posso usarle e quello che lei mi usato mi permette , mi sembra piuttosto stupido e cretinetto invece soffermarsi su un commento sentenziando discredito , possibilmente penso ,sciorinando il classico sorrisetto ebetico da primo della classe tra tutte le città della provincia, anziché proporre soluzioni a un problema molto serio di civiltà , considerando i commenti come una sfilata esibizionistica- Orgogliosamente Ragusano , carissimo Modicano ,il mio argomentare lo dimostra a differenza del suo.