“Quello che sta succedendo all’Aeroporto Pio La Torre di Comiso, con la decisione di Ryanair di lasciare lo scalo all’apertura della stagione estiva, è grave e insensato rispetto anche a quanto accade in altre realtà: sembrerebbe una scelta deliberata per danneggiare questo territorio”. Così l’on. Nello Dipasquale, parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana, durante il sit-in organizzato dalla federazione provinciale PD Ragusa presso lo scalo ibleo per protestare contro la scelta di Ryanair di sospendere le rotte da e per Comiso.
“Le rotte previste da Ryanair su Comiso per la stagione estiva erano in totale sette – spiega Dipasquale – mentre altrove la situazione è completamente diversa: a Trapani, un altro aeroporto minore, le rotte della compagnia irlandese sono 24. Dopo la sospensione dei voli la presidenza della Regione Siciliana informato che a subentrare a Ryanair su Comiso, dal 15 maggio, sarà AeroItalia con le tratte per Forlì, Bergamo e Fiumicino… È del tutto evidente che questa non può essere considerata in alcun modo una soluzione, considerando, poi, che la tratta AeroItalia per Forlì era già presente prima della rottura tra SAC e Ryanair”.
“La verità è una e una sola – continua l’esponente dem – gli aeroporti minori di Sicilia hanno bisogno di un piano strategico regionale complessivo, una strategia unica e, come accade in tutti gli aeroporti minori del Paese, la Regione deve stanziare dei fondi specifici per avviare un confronto con le compagnie aeree e stabilire le rotte per ogni scalo in modo preciso e costante. In altre regioni d’Italia spendono ogni anno decine di milioni di euro per sostenere gli aeroporti minori e, frequentemente, solo per Ryanair”.
“Servono soluzioni, servono subito – conclude Dipasquale – e se non dovessero arrivare il Partito Democratico è pronto a spostare la protesta all’Aeroporto di Catania”.
- 7 Settembre 2024 -
3 commenti su “Aeroporto di Comiso, sit-in del Partito Democratico”
Il Sig. Dipasquale forse non si ricorda che questo carrozzone è stato inaugurato come aeroporto dal suo mentore Sua Eccellenza Massimo D’Alema anche se non c’era ancora la torre di controllo. Sin da subito ci si era resi conto che il destino di questo sito era segnato, solo che per non dare sospetti, si diceva che Comiso doveva essere destinato alle merci per decongestionare Catania e privileggiare le aziende iblee specie quelle dell’ortofrutta. In pratica il cargo del Sud Est doveva gestirlo Comiso. Serve aggiungere altro?
Pochi giorni fa, la stessa personalità, si è complimentato con il Presidente Schifani per l’interessamento e l’entrata di Aeroitali, ora non gli sta più bene…… Cosa vogliono realmente? La realtà è questa, molto meglio di altri parti d’Italia e di Sicilia….
Dai.
Se un aeroporto serve e ci sono sufficienti potenziali passeggeri, qualsiasi compagnia potrà essere interessata, altrimenti il destino è segnato. Non comprendo a che pro i fondi regionali se non è garantito un ritorno per l investimento.