Cerca
Close this search box.

La Conferenza dei sindaci iblei incontra il commissario ASP

Tempo di lettura: 2 minuti

Presenti per il Comune di Ragusa il sindaco Peppe Cassì, gli assessori Luigi Rabito e Giovanni Iacono, il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Ilardo, stamane a Palazzo di Città la Conferenza dei sindaci iblei ha incontrato il neocommissario Asp, Fabrizio Russo, e il direttore sanitario, Raffaele Elia.
“A pochi giorni dall’insediamento del nuovo commissario – dichiara il sindaco Peppe Cassì – registriamo la sua piena disponibilità all’ascolto e al confronto, destinata a proseguire e ad ampliarsi: è stato infatti concordato un più ampio coinvolgimento dei sindaci, anche tramite i Distretti sanitari, nella gestione delle tematiche mediche, in conformità peraltro con quanto previsto dalle attuali normative di riferimento.
Il commissario ha assicurato i sindaci su una “cooperazione consapevole” basata sull’analisi, dati alla mano, di una reportistica periodica che si è impegnato a condividere.
In particolare, si è evidenziata la necessità di trovare soluzione a due criticità di carattere generale: i tempi delle liste d’attesa e la gestione delle emergenze, da cui dipende a volte la stessa sopravvivenza del paziente.
Il commissario ha anche annunciato l’avvio di una stagione di concorsi per contrastare la carenza di organico che è alla base di molti dei problemi attuali della struttura.
Si è discusso altresì del ruolo fondamentale dei medici di base, anello di congiunzione fondamentale con i pazienti e figura di riferimento per le famiglie.
Il tavolo si è aggiornato al 16 febbraio per una prima verifica e un aggiornamento sui temi posti”.

500083
© Riproduzione riservata

1 commento su “La Conferenza dei sindaci iblei incontra il commissario ASP”

  1. Modica assente? la Commissaria poteva delegare qualcuna/o. Si parla, almeno si spera, dei problemi della Sanità ragusana che in questi ultimi tempi non brilla per efficienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto