“Non sappiamo più come dirlo e ribadirlo, il Corpo della Polizia Locale di Modica è ormai rimasto con pochissimi agenti e, pertanto, necessita di un rimpinguamento urgente. Serve un incontro da tenersi subito dopo le festività”. E’ l’ennesima istanza che il Consigliere Comunale di Modica, Mommo Carpentieri, rivolge al Commissario Straordinario, Domenica Ficano, alla luce del nulla di fatto registrato negli ultimi mesi. “Ci troviamo davanti una situazione mai vista prima. Il Corpo è ormai ridotto ai minimi termini e non possiamo continuare a chiedere sacrifici su sacrifici a pochissimi agenti chiamati quotidianamente a svolgere decine di funzioni con un organico decimato. Per tali ragioni chiedo al Commissario Straordinario un incontro urgente da programmare subito dopo le festività”.
“Ho detto mille volte – sottolinea ancora Carpentieri – e continuerò a ribadirlo ad oltranza che la sicurezza pubblica va tutelata in ogni modo e con ogni mezzo possibile nonostante le ristrettezze economiche in cui versa l’Ente attualmente. Non è possibile continuare a fingere che la carenza del personale, in forza alla Polizia Municipale di Modica, sia un problema trascurabile o rimandabile. Ogni mio sollecito è stato, fino ad oggi, ignorato. Si continua ad andare avanti affidandosi esclusivamente agli sforzi costanti che la Polizia Locale continua a compiere per garantire le decine di funzioni giornaliere di cui è competente. E’ tempo di prendersi le proprie responsabilità e garantire sicurezza a questa città. E’ tempo che il Commissario Straordinario prenda a due mani la questione e trovi una soluzione ad un problema che dura da anni.
Più volte ho sottolineato l’importanza che il Corpo svolge a servizio dell’Ente di Palazzo San Domenico e soprattutto dei cittadini. Ecco, tale servizio negli anni, mette sempre più a dura prova l’operato dei Vigili Urbani rimasti in carica a svolgere le proprie mansioni nonostante le evidenti carenze d’organico”.
“Basti ricordare che l’operato della Polizia Municipale non si completa con il solo mantenimento della sicurezza urbana ma svolge funzioni anche di polizia demaniale, ambientale, annonaria, giudiziaria ed altro ancora.
Inoltre gran parte del lavoro si svolge negli uffici. Questo significa – conclude Carpentieri – anche pattuglie, spesso, composte da una singola unità costrette al doppio del lavoro e del rischio per non far mancare la propria presenza sul territorio”.
7 commenti su “Carpentieri, Modica: “Polizia locale ai minimi termini””
Civiltà ai minimi termini! Sul parcheggiare, e circolare in auto, non ci sono dubbi, cittadini INCIVILI. Spiace dirlo ma è così. Ormai tutti fanno ciò che vogliono, l’ordine pubblico anche per il traffico non spetta solo ai Vigili Urbani, ma a tutte le forze dell’ordine.
Si, ma l’eccezione conferma la regola, ( Come in un’altra città, la mia per esempio) per eccezione intendo la grande pazienza e disciplina mostrata da centinaia di padri e madri di famiglia , che ogni giorno nel recarsi al lavoro o ritornare dal lavoro o per ogni altro impegno , si trovano costretti e ristretti e sequestrati per svariati minuti , da un semaforo programmato per tempi molto più lunghi del necessario . Mentre opportunisti e pseudo-raccomandati o meno e buontemponi, se la tirano per le lunghe senza nessun riguardo per la cittadinanza,
Tempo fa ( C.te Puglisi ) fu svolto un corso interno per incrementare dall’interno ( visto che la posizione di pre dissesto impedisce bandire un concorso ) il Corpo di Polizia Locale.
Tanti parteciparono, risultanti idonei, ma non tutti erano propensi a scendere in strada od a prestare servizio turnato, o peggio a lavorare nei giorni festivi.
A nulla sono valsi gli €£ in più come incentivo.
L’attività di Agente di Polizia Municipale non è da tutti, occorrono testa e gambe oltre ad attitudine al servizio pubblico armato.
La funzione del Commissario Straordinario è quella che a fine mandato di portare e presentare i registri contabili in perfetto equilibrio possibile e di non sforare le già indebitate casse comunali in profondo rosso. Pertanto qualsiasi protesta atta a sforare i bilanci comunali, saranno perennemente inascoltate. Sarebbe opportuno che oltre a richiedere il personale, di presentare un piano programmatico tale da non richiedere esborsi di denaro pubblico, in quanto da decenni in grave pre-diddesto. Ovvio che il Commissario Straordinario proseguira per la sua strada, altrimenti è costretta a fare “orecchie da mercante” e “promesse da marinaio”.
Già si è speso per cose frivole o per far contenti alcuni cittadini e millantando grandiosità, ma a debito… ed oggi per le cose indispensabili non si sa che fare.
E pensare che in questo anno funesto, cari amici, fan sfegatati di Ignazio mi hanno spiegato che tanto le tasse si pagano ugualmente o si fanno i debiti o non si fanno, ma sono sicuro che fra qualche mese capiranno, certo molto più lentamente di altri cittadini, ma capiranno anche loro, questa è la vita ed i misteri della mente umana.
Auguri di un buon 2023 a tutti i commentatori ed alla redazione
l’importante è che prima di mandarli in strada vengano formati a dovere!
Chiaro la raccomandazione non esiste, specialmente nei concorsi negli enti locali, dove non esistono clientele e avvoltoi in caccia di consensi, per questo motivo aggiungerei , selezione a dovere , prima ancora della formazione. Occorre gente veramente motivata, direi vocata per questo tipo di mansioni, gente coraggiosa, molto equilibrata, con altissimo senso del dovere e di responsabilità civica, ma anche ben palestrata, forte direi, che non indietreggi di fronte a minacce o cada per terra al primo spintone del finto magro di turno, occorrono anche corsi non solo d’inglese, ma anche di difesa personale, in una delle numerose palestre di eccellenza di arti marziali, che insistono sul tutto il territorio provinciale.