Cerca
Close this search box.

Individuato in Sicilia virus dell’Ehd. Abbate: “Non c’è vaccino”

Situazione delicata, mercoledi incontro con l’Assessore”
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la Sardegna anche la Sicilia è stata interessata dalla Malattia Emorragica Epizootica del Cervo (EHD). “Si tratta – afferma l’Onorevole Ignazio Abbate – di una malattia infettiva non contagiosa trasmessa da insetti del genere Culicoides che colpisce ruminanti domestici e selvatici. Oltre al cervo l’infezione determina sintomatologia anche nei bovini. La malattia non è comunque trasmissibile all’uomo”. Il virus, che appartiene allo stesso genere a cui appartengono i virus della Bluetongue, non è stato mai riscontrato prima in Europa. E’ stato piuttosto segnalato più volte negli anni precedenti nei paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo: Marocco, Algeria, Tunisia, Israele e Turchia. Probabile che gli insetti che lo trasmettono siano stati portati dal vento del deserto. Il recente riscontro della malattia, in forma grave, su un bovino della provincia di Trapani ha determinato la necessità di adottare misure precauzionali (blocco della movimentazione dei ruminanti intra ed extra regionale) per evitare la eventuale diffusione dell’infezione. Di questa problematica gli allevatori iblei hanno interessato proprio l’Onorevole Ignazio Abbate che si sta già adoperando per dare risposte concrete: “Mercoledi mattina incontrerò a Palermo l’Assessore Regionale alla Sanità per affrontare l’argomento e scongiurare che vengano prese misure catastrofiche come fatto in passato per la “blue tongue”. Chiederò di adottare un provvedimento che ricalchi quello già preso in Sardegna, ovvero un blocco della movimentazione dei capi di bestiame fuori dai confini regionali preservando però gli spostamenti da città a città della stessa regione. Dobbiamo certamente tutelare la salute degli animali ma anche i redditi degli allevatori già colpiti da innumerevoli fattori negativi negli ultimi anni. Certamente mercoledi , dopo l’incontro con l’Assessore, potrò essere più preciso”.

496032
© Riproduzione riservata

14 commenti su “Individuato in Sicilia virus dell’Ehd. Abbate: “Non c’è vaccino””

  1. Intanto la carne viene importata senza problemi dai soliti importatori. Siamo di nuovo alle solite come con la blue tonque.
    Va riverificato l’accertamento sul capo infetto, alla presenza di personale delle associazioni degli allevatori.
    E facile contaminare un campione prelevato.
    Dopo quanto accaduto con la blue tonque, lo stesso può essere reiterato con l’EHD.

    I

  2. Perché la blue tonque non viene più segnalata?
    E dire che le temperature sono state appropriate per accertarne la presenza sulle trappole esca.
    Di sicuro la vaccinazione del passato non annulla la presenza del Culicoides.
    Troppi interessi sul mercato delle carni d’importazione.
    Guarda caso è l’ASP di Trapani ha rilevare il virus ( !! )
    Visto la non pericolosità per gli umani, perché tanto rigore?
    GATTA CI COVA . . .

  3. Gnaziu sa cosa fare, ma gli amici di Trapani glielo permetteranno?
    Ho seri dubbi !
    Per quanto è accaduto durante il percorso elettorale, niente e lineare.

  4. A me sembra un’altra finestra di Overton che aprono. Una messaggio alla volta fino a dirti che la carne non è più sicura per colpa del clima, dei virus interminabili e tanto altro. Nel frattempo però l’Oms approva la carne di pollo artificiale come alimento per l’umanità in quanto ricca di proteine e sostanze benefiche per le salute dell’uomo.. E tutto con la benedizione della “Sciienzah” che grazie al Messia Gates che li finanzia, ci risolverà i problemi alimentari che presto da problema diventerà una “crisi alimentare”. Ovviamente artificiale! Quindi gli insetti, gli scarafaggi, le locuste, le tarantole e tutto il bene del Creato, sarà a disposizione dell’umanità grazie a questo grande uomo che lotta per il bene del mondo. Mister Gates!
    Fra poco ci faranno vedere come sono maltrattati gli animali da macello, come sono tenuti in condizioni pessime, come poi le carni vengono lavorate in condizioni igieniche precarie, come arrivano carni dall’estero senza controlli o scadute ecc.. Poi parleranno gli scienziati ammettendo con provata scienzah che tutti i vaccini che subiscono gli animali (oltre ad essere inquinanti per i gas che producono) sono nocivi all’uomo e quindi la causa principale di malattie oncologiche e tanto altro. Insomma ci dirannno che gli scaragaggi e la carne artificiale è l’alimento più sicuro oltre che molto proteico e quindi salutare per l’uomo. Un passo alla volta ed entreremo nell’ottica che la scienzah alimentare è l’unica strada da percorrere per togliere la fame nel mondo ed iniziare un nuovo ciclo di sopravvivenza.

  5. zappare ( zappa salvatore )

    Allevatore @.
    Allora potrebbe essere una questione di … pesi e contrappesi?
    Per il bisinissi tutto è possibile.
    I massari sunu buoni sulu a pulizziari i staddi e a fari i matinati e i siritini. Allautri nun cia antiressa nenti. Sulu u votu ( ca nunnè chiddu pa matri a razzia)

  6. evvvvvvaiiiii, si ricomincia alla grande…. attonna le solite storie vaccini si e vaccini no, spuntano i soliti virologi del giusto o sbagliato e noi ci divertiamo.

  7. @ pippo;
    Se mi da la possibilità, le faccio vedere delle foto di un feto bovino ( abortito ) frutto di vaccinazione da blue tonque ( mucca vaccinata con siero sud africano)
    Feto di circa 25 ( ne maschio ne femmina) settimane, senza attributi sessuali, 4 zampe e 8 zoccoletti, cranio deformato con una mascella inferiore a becco d’anatra con diverse file di bozze di denti..

  8. allevatore la credo moltissimo, io sono perfettamente d’accordo, la natura è stupefacente e vaccinare può innescare anche tante cose stranissime, si figuri che le scie chimiche hanno determinato tanti danni nei cervelli umani, oramai siamo allo sbando e la gente parla a casaccio.
    Pensare di essere superiori alla natura è da folli, e oramai l’umanità è allo sbando.

  9. @Vincenzo, credo lei abbia ragione, è tutta colpa dei poteri forti. A causa dei sieri che ci hanno inoculato (solo ad alcuni però) oggi tante persone sentono terremoti (come ieri a metà mattinata) ed hanno gravi disturbi, e per non parlare delle indigestioni e dei troppi dolci. I poteri forti ed i gomblotti sono la causa, ma ora rivogliono farci i sieri.

  10. L arrivismo, il protagonismo. Lala fame di eccedere in tutto..un meccanismo ad energia cinetica che non si ferma e’ l uomo pecora spinge anche s e’ tanto gira da solo. Ma perche’ non ci allietiamo con le barzellette.. L Allevatore ha detto la Verita’..in quel posto a chi non crede questa verita’..Se il tampone era una supposta equina..gli effetti sarebbero piu’ visibili…ed i risultati uguali.. Il malessere ‘ lo creiamo. Noi..noi stessi.

  11. @ Pippo & tant’altri:
    Vada ad ascoltare con umiltà allevatori, macellai e veterinari in merito alla blue tonque ed alle vaccinazioni.
    Dal nulla spuntava l’insetto vettore, e subito si bloccavano gli spostamenti, esenti quelli verso i macelli.
    “Tizio( commerciante) era in grado di arrivare a Caio ( funzionario ) e per incanto dal nulla emergeva la blue tonque, che penalizzava Sempronio ( allevatore ).
    Palese e spudorata, la procedura, al punto d’essere non più credibile.

    Il commerciante aveva i suoi lauti introiti, penalizzati gli allevatori che non riuscivano a movimentare i bovini da macellare.
    Le ASP prontamente passavano alle vaccinazioni.
    E accadeva che spesso si vaccinavano i bovini presso le aziende con acqua distillata.
    Da un po’ di tempo la blue tonque ( il culicide vettore ) latita, o sceglie altri lidi ( cvd !!).

    Ora per incanto, sorvola sulla sicilia occidentale altro insetto vettore con nuovo virus ( bah ! ).

    Naturale ipotizzare al”pilotaggio” dell”evento ( vuoi anche la modesta presenza di capi bovini nel trapanese ).
    Vorremmo vedere constatata la presenza del culicide sulle trappole ( tabelle con colla di color giallo ).
    .

  12. @pippo non crede sia colpa del reddito di cittadinanza? Oppure dei populisti?
    Per fortuna che c’è pippo al servizio della sce……..za.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top