Cerca
Close this search box.

Lasciare il gatto a casa mentre si è in vacanza: 5 consigli per renderlo felice

Tempo di lettura: 2 minuti
Con l’arrivo dell’estate torna per moltissimi italiani il momento delle tanto attese ferie. Sono però diversi coloro che hanno un micio in casa e che si chiedono cosa sia meglio fare: se portarlo con sé oppure lasciarlo a casa, magari prendendo qualche precauzione per non farlo sentire abbandonato e garantirgli tutto ciò di cui ha bisogno. Ebbene, quest’ultima sembra la soluzione migliore e sono gli stessi veterinari a confermarlo. I gatti infatti non sono come i cani: soffrono moltissimo i cambiamenti di ambiente e impiegano diverso tempo per abituarsi. Se si ha intenzione di partire per una settimana dunque è molto meglio lasciarli a casa.

Come evitare però che soffrano di nostalgia e che si sentano abbandonati? Ecco alcuni consigli utili per renderli felici anche durante la propria assenza.

#1 Il collare per ridurre lo stress del gatto

Non tutti lo sanno, ma esiste uno specifico collare che è particolarmente consigliato proprio per coloro che vanno in vacanza e che lasciano il proprio micio a casa. Questo prodotto rilascia una sostanza naturale (e dunque non nociva) che permette di calmare il micio, evitando che soffra di ansia o di stress durante la propria assenza. Lo si può acquistare online sul sito italiano FarmaOra al link https://www.farmaora.it e ricevere comodamente a casa.

#2 Lasciare sempre una finestra semi-aperta

Per ragioni di sicurezza, quando si va in vacanza si tende a chiudere accuratamente tutte le finestre ed abbassare anche le tapparelle. Se però si lascia il micio in casa non è proprio il caso di farlo: bisogna lasciare almeno una finestra semi-aperta, in modo che entri un po’ di luce e soprattutto che l’ambiente si possa arieggiare.

#3 Fontanella o abbeveratorio in casa

Naturalmente, il micio deve avere sempre a disposizione acqua in casa e non è sufficiente riempire la sua ciotola prima della partenza perché nel giro di una giornata potrebbe terminare. Fortunatamente esistono delle apposite fontanelle che permettono di lasciare a disposizione del micio una riserva costante di acqua fresca, ma anche abbeveratoi che contengono molti litri e che dunque permettono di garantirgli sufficienti liquidi per una settimana.

#4 Croccantini a volontà

Lasciare cibo umido nella ciotola potrebbe non rivelarsi un’ottima idea, perché questo tende a seccarsi facilmente. È molto meglio fare scorta di croccantini, lasciandone un bel po’ a disposizione per il proprio gatto in modo che quando ha fame possa attingere liberamente senza problemi.

#5 Mai lasciare il gatto completamente solo

Le accortezze che abbiamo appena visto sono sicuramente utili, ma è bene ricordare che il micio per quanto indipendente non andrebbe mai lasciato completamente solo in casa per una settimana intera. Bisogna dunque preoccuparsi di trovare qualcuno (un parente o un amico) che vada a fargli visita almeno una volta al giorno. Questo è importante non solo per controllare che abbia sufficienti quantità di acqua e crocchette ma anche per fargli compagnia ed evitare che si senta completamente trascurato ed abbandonato. Bastano 10 minuti al giorno per renderlo più felice.

485559
© Riproduzione riservata

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top