Cerca
Close this search box.

Viabilità Marina di Modica. Carpentieri richiede un sopralluogo per risolvere criticità

Tempo di lettura: 2 minuti

“Attenzionare una serie di criticità che riguardano la viabilità cittadina a Marina di Modica. Si tratta di una serie di disservizi, spesso anche risolvibili con poco, che chi non vive a Marina di Modica magari non riesce a comprendere”. E’ quanto denuncia il Consigliere Comunale, Mommo Carpentieri, che invita il Comandante della Polizia Locale, Saro Cannizzaro, e il neo Commissario Straordinario, Domenica Ficano, a trovare una soluzione utile ad eliminare le diverse problematiche di viabilità che interessano Marina di Modica. “Invito il Comandante della Polizia Locale e il Commissario Straordinario – ha affermato Carpentieri – ad effettuare un sopralluogo congiunto con il sottoscritto per trovare una soluzione rapida alle tante criticità notate in questi primi giorni d’estate. Si tratta di piccoli ma necessari interventi che potrebbero di molto migliorare la vita di residenti, commercianti e turisti. Dalla segnaletica orizzontale a quella verticale, dalle aree riservare al parcheggio delle autovetture alla fermata dell’autobus che andrebbe rivista. Proprio nelle ultime ore – sottolinea ancora Carpentieri – è stata destinata a sosta dell’autobus un’arteria che invece andrebbe assolutamente lasciata libera al transito delle autovetture. Mi riferisco a Corso Mediterraneo, a pochi passi dalla Stazione dei Carabinieri. Una zona ad alto traffico cittadino, a doppio senso di marcia ed, in parte, riservata al posteggio delle autovetture. E’ facile comprendere quali disservizi si registrano quotidianamente ogni volta che l’autobus sosta in quella arteria. Lunghe file proprio davanti la stazione dei Carabinieri che invece dovrebbe, il più possibile, restare sgombera in caso di emergenza. L’autobus inoltre ostruisce gran parte della visibilità proprio davanti tale Stazione con tutti i rischi sulla sicurezza che ne derivano. Per tali ragioni – continua il Consigliere Carpentieri – mi sembra necessario organizzare fin da subito un sopralluogo congiunto utile a trovare una soluzione alle diverse criticità che riguardano la viabilità stradale a Marina di Modica. Quanto appena elencato è solo parte delle tante lamentele che ogni giorno molti cittadini e commercianti avanzano.

Mi rendo disponibile- conclude Carpentieri – a recarmi sul posto con gli organi interessati per valutare soluzioni a segnalare altri disaggi che in questi giorni si registrano a Marina di Modica”.

485145
© Riproduzione riservata

17 commenti su “Viabilità Marina di Modica. Carpentieri richiede un sopralluogo per risolvere criticità”

  1. Buongiorno, vorrei anche dire che le spiagge sono piene di plastica, cani a farsi il bagnetto, macchine parcheggiate ovunque , alla guida con il cellulare…oltre ai locali e alla bandiera blu serve qualche controllo veramente efficace…Ah le strade con le deiezioni di cani

  2. Al Sig. Giò vorrei chiedere quale è il problema dei cani in spiaggia.
    Il cane a parte fare pipì e pupù come gli umani a questi ultimi se gli scappa entrano in acqua o dietro le dune ed espletano, inoltre gli umani a differenza dei cani fanno le seguenti cose: fumano, bevono in bottiglia o bicchiere e spesso inquinano lasciando il rifiuto in giro, mangiano lasciando carte e tovaglioli, usano creme solari e poi magari lasciano il contenitore sulla spiaggia, lasciano i giro o dimenticano appositamente vecchi giocattoli per i loro bambini, e tante altre attività che una povera bestiola non è in grado di fare.
    Quindi ripeto, quale è il problema del cane in spiaggia?
    Terrorizza le persone? chi ha paura può pur sempre stare lontano.
    Puzza?
    Non indossa la mascherina?
    Fa il guardone?
    Quindi?

  3. @Romolo : e quindi, siccome ci sono umani che inquinano, aggiungiamo anche la cacca dei cani … … … tanto il danno è stato fatto! oppure facciamo in modo che qualche cane mordi qualche bambino, tanto, uno più uno meno! i cani li avete voluto voi? bene, teneteveli a casa e non rompete le palle!!!

  4. Fuori le auto da Marina!
    Costruire parcheggi all’esterno espropriando i terreni abbandonati e dare permessi di accesso solo a residenti, proprietari o ai regolarmente domiciliati, lasciando il centro abitato completamente pedonale e semmai riqualificarlo con pavimentazione adeguata.
    Oltre che sulla vivibilità complessiva, si avrebbero notevoli ricadute anche sulla finanza comunale e statale, infatti:
    1) chi stipula contratti di affitto in nero non potrà avere il permesso di accesso;
    2) chi non ha un passo carrabile ufficiale (e in regola con i pagamenti) non potrà pretendere di entrare e uscire abusivamente dal proprio cancello;
    Inoltre, si dovrebbe consentire il carico e scarico delle merci solo ad orari prefissati.
    Aggiungo che andrebbero “riallocati” altrove, unitamente al loro indiscutibile ed insopportabile degrado, gli esercizi commerciali, “ambulanti” ma stabilmente ancorati al suolo 24/7 all’inizio del lungomare.
    Altro che fermata del bus……

  5. Leggere i commenti di @Piero e @Gio è la dimostrazione che ci vorranno ancora altri millenni per raggiungere, e semmai si raggiungerà, un equilibrio fra tutti gli esseri viventi di questo pianeta.
    Più che paura che un cane morda un bambino io mi preoccuperei di un genitore che non da la giusta educazione.
    Ravvedetevi perché scrivete cose degne di una tribù.
    Scioccante

  6. Non ho nulla contro i cani, ma i cani dovrebbero stare fuori dalla spiaggia. Io ho il cane ma non lo porto mai in spiaggia, ci sono persone che hanno paura, oltre ad avere allergia al pelo del cane. Bisogna aver rispetto pure degli altri. E ricordo che il cane va portato sempre al guinzaglio.

  7. “Equilibrio tra esseri viventi”… ma per favore cosa tocca leggere.
    Mi vengono ancora conati di vomito a ricordare una bambina che spalettava quella stessa sabbia dove prima aveva defecato un cane, con la sabbia sul suo corpo ed in bocca.
    A parte che sulla sabbia calda, per un cane, è facilissimo prendere micosi quindi si fa danno all’animale stesso, ma poi cari proprietari di cani, volete avere un po’ di rispetto per chi non vuole avere cani intorno? Ebbene sì: esistono anche persone che non amano i cani, o ne hanno paura. E non sono dei mostri, sono solamente persone che la pensano diversamente.
    Se esiste una legge, che viene rispettata, che vieta ai fumatori di fumare in ambienti pubblici, non si capisce perchè il non poter portare il cane in spiaggia debba essere una legge non rispettata perchè intesa da qualcuno come “disumana”

    Edit: condivido il Suo pensiero Alessandro, mi scuso per aver ripetuto i Suoi stessi concetti, ma non avevo ancora letto il Suo commento.

  8. @Mabbasta vatti a fare un tuffo e ti rinfreschi i pensieri perché mi pare che ti stai agitando inutilmente come se le condizioni vitali in questo pianeta le avessi decise tu e nessuno intenda rispettarle.
    Rilassati amico non c’è motivo di fare il gagliardo con la tastiera né tantomeno fare il saccente.

  9. Ma veramente, ma cosa siamo diventati. Sono perfettamente d’accordo in tutto con Alessandro, e Mabbasta. Io non porto mai il mio cane dentro un locale, come neppure in spiaggia.

  10. L’articolo parla di viabilità e criticità relative, voi utilizzando i soliti strumenti di distrazione di massa state sviando più o meno inconsapevolmente la discussione sui cani in spiaggia, argomento già sufficientemente normato, ma tant’è…..

  11. Le regole vanno rispettate ed i cani non possono entrare in spiaggia e nei locali, occorre prima di tutto rispettare le persone e dopo i capricci dei proprietari di cani, spesso arroganti, raccogliete gli escrementi dei vostri cani prima di tutto, molte zone di Modica sono delle latrine a cielo aperto.

  12. Bene parlare della viabilità. ma nessuno si interessa della qualità e salubrità del mare che bagna M.di Modica.

  13. L’ingresso dovrebbe essere vietato agli esseri umani che inquinano, uccidono i propi simili e fondano la loro esistenza sul tetro egoismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto