On. Lorefice(M5S): “Approvato in via definitiva il Sunshine Act”

La legge per la sanità trasparente
Tempo di lettura: 2 minuti

“Oggi in Commissione Affari Sociali è stata approvata in sede legislativa, in via definitiva, la legge che promuove la trasparenza nei rapporti tra imprese produttrici e i soggetti che operano nel settore della salute.
Un provvedimento promosso e fortemente sostenuto dal Movimento 5 Stelle, con il quale l’Italia si allinea alle misure già introdotte in altri Paesi come ad esempio Francia e Stati Uniti, infatti viene definito come il “Sunshine act” italiano.” E’ quanto dichiara in una nota la presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, Marialucia Lorefice (M5S), che spiega:
“La legge prevede tra i punti principali l’istituzione di un registro pubblico, consultabile sul sito internet del Ministero della Salute, che conterrà le erogazioni e gli accordi che comportano benefici per chi opera nella sanità. Esso sarà sottoposto a vigilanza e a un regime sanzionatorio.
Il nostro auspicio – prosegue la presidente – è che la legge possa rappresentare un’arma in più contro i fenomeni di corruzione nella sanità e che permetta di rinsaldare il rapporto di fiducia tra i cittadini e gli operatori della salute.
E’ un traguardo importante, perché contrastando eventuali fenomeni opachi e corruttivi rendiamo il nostro sistema sanitario più efficiente, a vantaggio della salute dei cittadini.” Conclude

© Riproduzione riservata
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI