Cerca
Close this search box.

Stati Uniti record: 107 mila i morti per overdose 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Più di 107.000 americani di età superiore ai 12 anni sono morti nel 2021 per overdose, stabilendo un altro record secondo le stime dei Centers for Disease Control and Prevention. A causare migliaia di decessi secondo le autorità statunitensi l’assunzione, per i due terzi, di fentanil e di altri oppioidi sintetici. Il CDC conferma che i decessi per overdose sono in aumento negli anni negli Stati Uniti,  soprattutto durante la pandemia di Covid-19. I decessi annuali sono stati quasi il 50 per cento più alti nel 2021 rispetto al 2019. La pandemia ha accelerato il fenomeno e gli esperti affermano che invertire la tendenza richiederà tempo e sforzi concentrati. L’anno scorso sono morte per overdose circa 14.000 persone in più rispetto al 2020. “In effetti, questa è la continuazione di una tendenza terribile. I tassi di mortalità per overdose sono in aumento da decenni, cresciuti a ritmi senza precedenti poco prima dell’inizio della pandemia di Covid-19”, ha affermato Nora Volkow, direttrice del National Institute on Drug Abuse. Anche l’amministrazione per l’abuso di sostanze e i servizi di salute mentale del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti ha spiegato che il trattamento dei pazienti che facevano uso di droghe dilagava nella nazione anche prima della pandemia. Nel 2019, oltre 20 milioni di persone di età superiore ai 12 anni hanno riferito di accusare disturbi psico fisici per l’uso di sostanze stupefacenti, di cui solo il 10% ha riferito di aver fatto ricorso alle cure sanitarie.  Le tendenze di morte per overdose sono geograficamente diseguali negli Stati Uniti. L’Alaska ha visto un aumento del 75 per cento degli intossicati nel 2021, in controtendenza alle Hawaii i casi sono diminuiti del 2 per cento.

482458
© Riproduzione riservata

2 commenti su “Stati Uniti record: 107 mila i morti per overdose 2021”

  1. Tonino Spinello

    Questo è il risultato prodotto dal traffico di droga che si produceva in Afghanistan.
    Oppure vogliono fare passare gli effetti collaterali da vaccino per “overdose”.
    Nell’uno e nell’altro caso, gli illuminati globalisti ne traggono sempre profitto!

  2. Signor Spinello la droga passa dall’Afghanistan al Tagikistan, questo è il primo passaggio obbligato verso la Turchia e i paesi confinanti. Non passa per il Pakistan che ha già il suo bel da fare… Tutta questa droga si ferma quasi tutta in Europa, Olanda, Italia,Paesi Bassi.E’ un gioco da ragazzi per i trafficanti farla arrivare nella Vecchio Continente. Le sponde del Panj, il fiume-torrente (a tratti molto impetuoso) che separa i due stati (Tagiko-Afghano) è largo in certi punti dai 400 ai 12-15 metri. Quindi un bel lancio muscolare di corda e oplà che arriva di qua. Forse solo una minima parte prende la via dell’Oceano Atlantico.
    Agli Usa basta e avanza quella che arriva quasi sempre per via aerea dai cartelli colombiani, haitiani, honduregni…..
    In tutta onestà mi sembrano anche pochini (si fa per dire) i morti per overdose negli Stati Uniti in piena pandemia se riferiti al 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top