Cerca
Close this search box.

Al “Garibaldi” sonorità dell’Avana con i “Gusta Cuba” a Modica

Il 22 aprile
Tempo di lettura: 2 minuti

Serata dal sound coinvolgente e caldo al Teatro Garibaldi di Modica grazie ai “Gusta Cuba” venerdì 22 aprile alle ore 21.00. La band riesce a trasportare con semplicità e passione gli spettatori che, come cullati dalle dolci note, intraprendono un viaggio sentimentale che li porta a percepire un mondo lontano ed affascinante. Le sonorità cubane dell’Avana sono protagoniste della serata, un misto di musica e movimento che con il suo ritmo inconfondibile, unico e ricco di suoni, inebria il pubblico. Come parti di un tutto equilibrato e armonico, la numerosa ensemble musicale Gusta Cuba proporrà un caldo repertorio, son, bolero e danzòn del Social Club Buena Vista.
Il son cubano, genere musicale caratterizzato dalla sonorità degli strumenti a corda a cui si uniscono gli strumenti a percussione, è l’insieme di lirica e ritmica, un’espressione popolare dall’immensa espressività. Il bolero, altro genere caratteristico della musica caraibica, con il suo ritmo lento e malinconico, invita ad un movimento calmo e leggero. Movimento che sfocia nel danzòn cubano, danza sinuosa e lenta che accompagna queste poesie in musica. Un mix di tradizioni ed espressione popolare che hanno inventato un nuovo inconfondibile ritmo. “Sonorità affascinanti, un patrimonio artistico e musicale apprezzato in tutto il mondo – spiegano Ignazio Abbate e Tonino Cannata, rispettivamente presidente e sovrintendente della Fondazione Teatro Garibaldi – grazie anche alla fantastica storia dei Buena Vista Social Club, un insieme di artisti che proprio sul finire della propria carriera, alcuni vicini agli ottant’anni, ha raggiunto una fama inaspettata e improvvisa, diventando un fenomeno mondiale. E proprio grazie ai Gusta Cuba il pubblico del Teatro Garibaldi potrà ammirare e apprezzare questa appassionata, sensuale malinconica, vivace e magica musica caraibica, e per godere appieno di queste armonie cubane il segreto è lasciarsi coinvolgere e travolgere”.
Sul palco ci saranno Massimo Sammito chitarra e voce, Peppe Sarta pianoforte e voce, Fabio Pitino tres e voce, Fiammetta Poidomani voce, Graziano Latina percussioni, Saro Iemmolo percussioni, Giovanni Blanco contrabbasso, Luigi Romeo tromba, con la partecipazione di Esther Ansaldi clarinetto e Adalgisa Poidomani clarinetto. La voce narrante è di Massimo Leggio. Le coreografie sono di Umberto Di Natale e Francesca Blanco. Progettazione luci e fonica di Andrea Iozzia. La regia dello spettacolo è a cura di Uccio Di Maggio. Appuntamento al Teatro Garibaldi di Modica venerdì 22 aprile alle ore 21.00. Per informazioni e ticket visitare il sito www.fondazioneteatrogaribaldi.it. Ingresso consentito ai possessori di green pass e obbligo di indossare la mascherina.

480508
© Riproduzione riservata

1 commento su “Al “Garibaldi” sonorità dell’Avana con i “Gusta Cuba” a Modica”

  1. “Ingresso consentito ai possessori di green pass”…. poi magari infetti e super contagiosi. Sistema marcio. Italia alla deriva per colpa di politici vergognosi, virologi e italiani ipocondriaci e schiavi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top