Vladimir Putin, che sta minando la pace nel mondo, ha affermato oggi che la decisione di avviare un’operazione militare speciale in Ucraina è stata difficile, ma necessaria per porre fine alle sofferenze della popolazione del Donbas. “L’ho detto all’inizio dell’operazione e l’ho detto prima che questa decisione fosse presa. Una decisione difficile, senza dubbio”, ha aggiunto Putin, in un incontro con gli equipaggi di volo delle compagnie aeree russe, trasmesso dalla televisione pubblica. Secondo il presidente russo, dopo il colpo di stato in Ucraina nel 2014, sostenuto dall’Occidente, Kiev non era disposta a risolvere la situazione attraverso i canali diplomatici e la popolazione del Donbas è diventata bersaglio di “operazioni militari punitive”. Nel suo lungo discorso, il capo di Stato russo ha fatto riferimento anche alla richiesta rivolta alla Nato dal presidente ucraino, Volodímir Zelenski, di interdire i voli sul suo Paese. “Abbiamo sentito da qualche parte che è necessario stabilire una no-fly zone sul territorio dell’Ucraina. Non è possibile farlo dal territorio dell’Ucraina, può essere fatto solo dal territorio di alcuni stati vicini. Un qualsiasi movimento in quella direzione, sarà da noi considerato come una partecipazione al conflitto armato da parte di quello Stato e verrà visto come una minaccia diretta alla Russia”. Ha anche fatto riferimento alle conseguenze che l’adesione dell’Ucraina all’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico potrebbe avere. “Abbiamo iniziato a sentire voci che l’Ucraina sarà inglobata nella NATO. Si capisce a cosa potrebbe portare? Un discorso fazioso fatto da Putin dal momento che prima che ciò possa accadere, le procedure sono talmente lunghe che potrebbero volerci anni prima che l’Ucrania possa entrare a far parte della Nato. Il Capo di stato ha insistito sui motivi che hanno portato all’avvio dell’operazione in Ucraina il 24 febbraio, tra cui ha menzionato ancora una volta la difesa degli abitanti delle regioni di lingua russa del Donbas orientale. “Ascoltate quello che hanno da dire le persone nel Donbas, non sono mica cani randagi. Nel corso degli anni sono morte tra le 13.000 e le 14.000 persone e più di 500 bambini sono stati uccisi o mutilati”, ha concluso il presidente. Intanto stanno circolando in questi minuti immagini di militari russi che sparano sui cittadini “non russi” nel Donbas. Va aggiunto che Putin sta pensando anche di introdurre nel Paese la legge marziale, che oltre ad uno stringente coprifuoco, limita la libertà dei cittadini, introduce il divieto di manifestazioni e riunioni politiche, ma anche l’allargamento di arruolati nell’esercito.
- 10 Settembre 2024 -
18 commenti su “Putin: i russi del Donbas non sono mica cani randagi…di Giannino Ruzza”
Era anni che stava pianificando di occupare l’Urina, ed ha fatto leva sul contrasto tra le etnie del 2014..
Doveva eliminare qualsiasi probabilità di adesione della Ukraina all^’Europa..
Cosi facendo hanno accelerato l’adesione di tutti gli altri stati “cuscinetto” ed ha consolidando l’Europa ( fino a quando ?)..
Se gli va bene, continuerà con la Moldavia, e se potrà proverà con tutt gli altri stati appartenenti ex Unione Sovietica..
Le colonne dei russi hanno in Ucraina un nemico stagionale, la”rasputica”..
A marzo la neve consente ai mezzi blindati e corazzati di attraversare il territorio..
Ma con lo scongelamento i veicoli gommati e cingolati affondano nel fango..
Ecco la fretta di chi attacca di completare l’operazione d’invasione..
La storia dell’Ucraina è ricca di eserciti invasori affondati nel fango..
Di seguito le parole di Karolina Francov scrittrice del Donbass:
“Tanti mi chiedono perchè non pubblico niente su quello che accade in Ucraina. E perchè non commento e non dico quello che penso.
Allora rispondo. Questo non perchè mi sento sconvolta o spaventata e sicuramente non perchè non ho il coraggio di parlare. E che non vedo il senso di parlare. Ho parlato tanto nel 2014, 15, 16… quando l’Ucraina sterminava a centinaia i civili a Donbass. Anzi, ho gridato quando la città dove vive mia madre andava bombardata, quando i pezzi di carne… gambe, braccia, teste dei bambini e dei vecchi erano letteralmente sparsi sui marciapiedi e nei parchi. Mi sembrava di vivere all’inferno quando vedevo le facce soddisfatte e sorridenti delle mie “amiche” ucraine alla vista delle foto dei cadaveri…. quelli di Odessa, quelle persone bruciate vive. Ora. Ora mi sento anestetizzata emotivamente. Faccio fatica ad essere empatica. Mi sento in imbarazzo quando gli amici mi raccontano dello shock e della paura che provano, perchè io non provo più niente. per 8 lunghi anni mia madre sentiva gli spari, ululati delle bombe e le notizie dei nuovi morti. La gente di Donbass è abituata. Tutto questo è diventato una quotidianità. Qualcuno ha pagato per loro? Qualcuno di voi? O forse il Presidente americano? O l’Europa? Sapete cosa dice la gente di Lugansk? Ve lo riferisco: Dio benedica Vladimir Putin e la Russia. Finalmente è stata avviata l’operazione di smilitarizzazione dell’Ucraina!
Da parte mia posso solo augurare e sperare che nessuno in Ucraina vedrà i propri bambini nelle bare o a vivere con i moncherini e con le protesi! L’unica cosa per cui prego”.
Ognuno tragga le proprie riflessioni, posso solo aggiungere che un soldato russo catturato, non è stato fatto prigioniero, no, lo hanno crocifisso come Gesù con tanto di chiodi e poi fatto morire appeso alla sua croce dissanguato! Questo è il popolo per cui mi dovrei affliggere?
@ Tonino Spinello;
Bene portare avanti quanto non è stato portato a galla.
Ma bisogna fermare Il macellaio, che da oltre 2 decenni ha insanguinato il Medio Oriente.
Con il macellaio vanno anche fermati gli oligarchi che hanno speculato e si sono arricchiti col sangue degli innocenti.
Certo che,
Di quale macellaio parla? Quello Americano o quello Russo?
In questo momento uno è il macellaio.
Più avanti vedremo di parlare di altri.
Mi pare che la Russia ha solo due basi militari in altri paesi, una in Kirghizistan , l’altra in Tagikistan, non mi pare che abbia schierato truppe ai confini con Usa, o altre nazioni. Ha Aumentato le spese militari di 50 mld di dollari. Gli Usa hanno basi militari ovunque, anche ai confini con la Russia. Hanno aumentato le spese militari di 575mld di dollari. Hanno postazioni di missili tattico nucleari anche in Polonia. Quando la Russia per anni ha chiesto spiegazioni, gli hanno risposto: non sono affari vostri!! Che ci fa l’esercito Usa in Europa? In Polonia, Romania, ecc ecc? Perché gli Usa possono farlo, e la Russia no? Non è forse un diritto anche per la Russia difendere i propri confini? Dove stava l’occidente quando gli Ucraini massacravano i russi nel Donbass? Dove era L’ONU? Come mai nessuno scendeva in piazza? Come mai il Papa non parlava alla finestra? Putin lo diceva, ma nessuno lo ascoltava. No sto dalla parte di Putin, ne di nessun altro….. Per me sono macellai tutti. Ma la colpa di tutto questo, sta nella provocazione!! Putin per anni ha parlato…. Ma nessuno lo ascoltava, invece sempre a provocare. Gli Usa portano sempre morte, lasciando macerie e distruzione. Perché nessuna sanzione per lo schifo lasciato in Afghanistan? Dove pure l’Italia è complice? Purtroppo paga sempre il popolo per questi personaggi.
E ho dimenticato di scrivere, che non credo più alle immagini sui tg. CI HANNO FATTO VEDERE JET RUSSI IN PARATA, DICENDO CHE ERANO IN ATTACCO SOPRA L’UCRAINA, ESPLOSIONI IN CINA DEL 2015, SPACCIANDOLI PER BOMBARDAMENTI RUSSI IN UCRAINA, GIORNALISTI ITALIANI CHE FINGONO DI BOMBARDAMENTI, MENTRE LA GENTE STA IN FILA, E POTREI CONTINUARE…… UNA VERGOGNA!!
Capiamo che anche a Modica la propaganda russa è attivissima, purtroppo.
https://it.rbth.com/scienza-e-tech/82917-perch%C3%A9-dopo-il-crollo-dellurss?fbclid=IwAR2MkjgO5sasBecKGW8BASmV67M0T2pweHf60CsjB_spLxZlqOHw5OZ0gJ8
Se andiamo a ritroso fino al tempo dei tempi possiamo giustificare tutte le guerre che verranno.
A breve potremmo averne una molto vicina visto che la Serbia rivuole il Kosovo, qualcuno cercherà giustificazioni anche in questo malaugurato caso?
Enzo, le guerre sono sempre state e sempre saranno, fanno parte della realtà, illudersi che si possano cancellare è una utopia, una negazione della realtà, purtroppo. Ogni guerra si deve cercare di evitarla in tutti i modi, ma poi si deve fare una scelta, occorre dare il proprio contributo per evitare danni estremi.
Anche lei Enzo combatte delle guerre, seppur in modo inconsapevole secondo me.
Non credo possiamo considerare chi fa una guerra allo stesso livello di chi la subisce, ma occorre considerare la complessità e le nostre conoscenze anche in questo.
Talvolta mi trovo a sentire di gente che la guerra ce l’ha al proprio interno, la guerra del disagio delle proprie delusioni personali e delle proprie sconfitte, ecco, questa è un’altra forma di guerra… e questa gente combatterà fino alle estreme conseguenze per distruggere quel mondo, reo, a proprio modo di vedere dei propri disagi, saranno persone che troverà sempre dalla parte sbagliata, sempre all’attacco contro gli altri, tutti..
A questo serve la compassione.
Qualcuno ne sa qualcosa della propaganda russa…. Adesso fa la “morale” con il nick name “nuovo”. Proprio “lui” che scriveva di rinchiudere, imporre, uno in meno se non fa il vaccino, è tante altre belle cose……! Sono sempre piacevoli da ascoltare queste brave persone che vanno dove soffia il vento. Forse dimentica che non abbiamo la memoria corta. E non basta cambiare nick per……!
Comunque, a proposito di complessità, credo che l’unica possibilità per concludere questa guerra sia, da parte della comunità internazionale, e cioè Europa unita e Stati Uniti d’America con il benestare della Cina, di creare una Ucraina neutrale che stia in modo equidistante fra la Russia e gli stati occidentali in modo da togliere l’alibi di avere il nemico alle porte a Putin, magari proponendo osservatori internazionali.
Ma occorre una forte mediazione e un atteggiamento positivo anche da parte dell’Ucraina.
Non vedo altre possibilità, un intervento diretto di Nato o altre forze in Ucraina sarebbe disastroso e porterebbe senza limiti ad una terza guerra mondiale, quindi speriamo si sbrighino prima di fare tanti altri morti e distruggere tante città.
Per quanto riguarda il covid, io osservo che ancora va avanti e miete vittime, sono pochissimi quelli che ormai non si sono vaccinati, è anche il mio pensiero è quello che dopo l’estate il virus ritornerà a farsi sentire e sarà necessario anche un’altra dose di vaccino, nel frattempo questi vaccini saranno ulteriormente migliorati.
Mi dispiace per coloro che hanno molta paura e si scandalizzano quando qualcuno dice che si può morire, io penso che si può morire ancora dopo i centocinquantamila morti mietuti in Italia in questi due anni, e coloro che sparano contro i vaccini si saranno già vaccinati di nascosto, hanno capito già che, se malandati o anziani senza vaccini si muore.
Finalmente anche Pippo ha capito che la guerra può finire subito. L’ho detto dal primo giorno che basta rendere neutrale l’Ucraina. Meglio tardi che mai. Intanto i ruffiani degli USA adesso cercano il Venezuela…. Che schifo. Adesso vogliono togliere le sanzioni al Venezuela. QUESTI SONO I GUERRAFONDAI DEGLI USA. per il Covid a Modica i contagi aumentano invece di scendere….. Ma grazie al vaccino ne usciremo…… Nel 2050 forse!!! I vaccini funzionano. Vedrete dopo queste aperture, la commedia riprenderà grazie ai vaccini…. Che ridere. Ma ci saranno i guai seri per l’economia al disastro. Quindi il teatro Covid non lo filera’ nessuno.
E comunque mi dispiace per quelli che sanno tutto loro e gli altri sono stupidi, quelli che sanno tutto sulla guerra, sui vaccini, sul covid, e anche sull’economia, ma che non si accorgono che non li caga più nessuno, nzulu era tollerante, io no.
Non mi interessano i consensi Pippo. Come non mi interessano i teatrini. A me interessa solo la verità. È l’unica verità per tutte le cose sbagliate, e che paga sempre il popolo. Con Zulu scambi di opinione. Non mi piace la gente che impone con la forza come lui. Tutto qua! Ma solo opinioni, per me può scrivere ciò che vuole.
Ieri il gasolio a Malta 1,21……confrontatelo da noi. Lascio a voi le considerazioni.