Cerca
Close this search box.

70 anni. Frigintini passa da Noto a Modica

Tempo di lettura: 2 minuti

Ci si avvia a festeggiare i 70 anni del passaggio di Frigintini da territorio del Comune di Noto a quello di Modica.

La frazione agricola, infatti, apparteneva al territorio netino ma gli abitanti si lamentavano perchè anche per un certificato dovevano recarsi a Noto(all’epoca  i mezzi erano una rarità e la distanza era notevole). Frigintini era distante da Modica appena 10 chilometri. “Mi padre Giovanni – racconta Salvatore Rando – cominciò a raccogliere le firme con un notaio, Il Sindaco di Noto aveva un figlio magistrato che lavorava presso il Tribunale di Modica. Ci fu di mezzo una lettera minatoria e mio padre fu arrestato e processato. Fu condannato proprio dal magistrato figlio del sindaco anche se poi, in appello, fu assolto  perchè il fatto non sussiste, il Giudice figlio fu trasferito in Sardegna”.

Una legge regionale grazie al contributo dell’On. Romano destinò 20.000 ettari di terra a Modica e 7.000 a Ragusa (San Giacomo e una parte di Frigintini).

“Mio padre fu insignito a Cavaliere al merito della Repubblica”.

© Riproduzione riservata

6 commenti su “70 anni. Frigintini passa da Noto a Modica”

  1. Sarebbe stato più conveniente per Modica se Frigintini fosse passato con il Comune di Ragusa assieme a san Giacomo.
    Oggi Ragusa avrebbe avuto il Sindaco Abbate con tutti i conseguenti “privilegi”, anche se con oltre 100 milioni di debito.
    Quei ventimila ettari di terra non hanno cambiato le sorti di Modica, purtroppo.

  2. Ho capito. Goebbels ha cambiato Nick, o aggiunto un’altro Nick. A me sta bene tutto com’è adesso, che Frigintini sia frazione di Modica. Sicuramente questo Sindaco avrà fatto i suoi errori, ma ha anche fatto tanto per Modica. È cosa molto Importante, è stato eletto dal popolo per due volte. Cosa che non succede a livello nazionale. Detto questo, sono curioso di vedere ciò che farà il prossimo Sindaco. Magari spero sia di sinistra, così I “conti” a qualcuno quadreranno. Quelli precedenti non mi pare abbiano fatto meglio…….

  3. Sig. Gino, il prossimo Sindaco che sia di dx o di sx non ha futuro, purtroppo impossibile per qualsiasi essere umano riparare i danni sia economici che organizzativi dell’Ente Comune. Questo Sindaco ha solo fatto campagna elettorale dal primo giorno del suo insediamento, con il risultato che oggi nessun partito lo vuole per la sua arroganza e presunzione

  4. Sig Mario, magari ha ragione lei, ma è anche vero che il governo centrale ha fatto tagli enormi per i comuni, infatti non so di preciso la percentuale, ma tantissimi comuni sono o a dissesto, o in predissesto. Premetto che non sono di nessun colore politico. Ma come può vedere lei stesso a livello nazionale, abbiamo avuto governi di dx e di sx…… Ma alla fine per i cittadini va sempre peggio.

  5. Evidenziare, come ha fatto il sig. Vincenzo, che abbiamo accumulato oltre cento milioni di debito al Comune di Modica è puerile quindi? Dobbiamo parlare delle cose belle che non sono puerili per fare felici tutti, vero? Ma poi ci rivedremo quando il prossimo Sindaco dovrà gestire questi debiti, io chiamerei tutti questi saggi a rispondere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top