“La pandemia ha comportato un grave problema per la salute mentale della popolazione che necessita di risposte urgenti. Un primo passo significativo è rappresentato dall’approvazione nel decreto milleproroghe degli emendamenti che introducono il bonus psicologo.” Lo dichiara in una nota la presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, Marialucia Lorefice (m5s), che spiega:
“Sono felice che il governo abbia accolto l’invito del parlamento a potenziare i servizi di salute mentale a beneficio di tutte le fasce d’età della popolazione tenuto conto dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, causate dall’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica.
A tal fine – prosegue la presidente – per il 2022 sono stati stanziati 20 milioni di euro. Metà di queste risorse verranno utilizzate per erogare un contributo dell’ importo massimo di 600 euro a persona, che sarà parametrato alle diverse fasce ISEE al fine di sostenere le persone più svantaggiate. Saranno, dunque, esclusi dalla platea dei potenziali beneficiari coloro che presentano un ISEE superiore a 50.000 euro.
Parte dei fondi stanziati verrà utilizzata tra l’altro per il reclutamento di professionisti sanitari e di assistenti sociali, così da offrire servizi efficienti di assistenza psicologica, accessibili a tutti i cittadini nelle diverse Regioni.
Inoltre, verrà dato impulso al rafforzamento dei servizi di neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza, fasce di età che hanno particolarmente subito il disagio di questi due anni di pandemia. Su questo tema tutte le forze politiche avevano già mostrato grande sensibilità con l’approvazione di una risoluzione in Commissione Affari Sociali nei mesi scorsi.
Mi auguro che il bonus introdotto possa offrire a milioni di italiani una concreta risposta psicologica sul piano dell’ascolto e del sostegno.” Conclude Lorefice
- 9 Dicembre 2024 -
1 commento su ““Stanziati fondi per contrastare disagio psicologico da Covid””
Mi faccia capire sig.ra Lorefice, avete imposto restrizioni fuori da ogni logica, ora nonostante tutto e mentre il mondo apre e toglie ogni tipo di restrizione, Lei e il suo governicchio chiudete ancora di più nonostante i pareri della scienza dicono il contrario. E pensare che fino a poco tempo fa, dicevate di agire in nome e per conto della scienza. Oggi non vi potete più nascondere dietro la scienza perchè anche loro dicono che non ci sono più i presupposti per continuare la farsa. Nonostante invece di liberare i cittadini da ogni sopruso umano, li tenete ristretti per farli uscire ancora di testa più di quanto non lo siamo già. Ma a questo avete già provveduto con i vostri psicologi, affari sociali elargendo fondi per non curare, ma per stipendiare gli amici che assumerete.
Mi fate pena, specie quando poi volete fare intendere che avete a cuore i problemi dei bambini e dei ragazzi assegnandoli un psicologo quando li emarginate dalla società e dai suoi stessi compagni non potendo giocare con loro solo perché non hanno voluto inocularsi il siero magico. Cosa vi potreste aspettare dalle persone dopo due anni di terrore psicologico e con un continuo martellamento della psy-op?
Per come la penso io, i psicologi, anzi i psichiatri li avete bisogno più voi che i cittadini.
E non vi potete nascondere perché nella seduta 639 del 16-02-22 avete votato Si al pass assieme al sig. Minardo. Per onestà intellettuale devo dire che Lei non ha votato perché in missione, ma se avesse votato avrebbe messo il suo Si come i suoi colleghi. Quando siete fuori dai palazzi e sui blog gridate alla libertà, che non è giusto tutto questo, che bisogna tornare alla normalità, ma quando poi votate, seguite il regime imposto dal 4° Reich.
Come qualcuno avrà notato, non metto mai l’appellativo On. Perché l’onore si conquista nel campo e non perché acquisito o elargito da un partito politico! Tutto questo cara sig.ra Lorefice non le fa onore per niente. Vada avanti pure con la sua “cassa continua”, che i suoi amici sono contenti!