Cerca
Close this search box.

Le mucche non filosofano, l’arte non discrimina e altre cose dell’estate (in RG)..di Rubén Ricca

Tempo di lettura: 2 minuti

Ci sono diverse definizioni della parola “arte”. Quella di Bendetto Croce, quella di Edgar Allan Poe, che era di ispirazione platonica, la Chesterton, che era di ispirazione teologica, quella di Walt Whitman, che era di ispirazione poetica. Dire che “L’arte non discrimina” è una stupidità, perché l’arte non è un Ente autonomo con volontà propria e capacità di valutazione. Lo dico di nuovo? “L’arte” non è un essere pensante che può emettere un giudizio di valore. Così non si fa alcun favore all’arte e si confonde le persone. Qui non si tratta di sapere che cosa è l’arte, si tratta di non dire sciocchezze. Ad esempio, “i vaccini modificano l’RNA” anche se non si ha la minima idea di che cosa sia l’RNA. La stupidità non muore più ma fa morire noidicevaPeter Handke. O anche “all’interno dei vaccini ci sono nano robot”. Mi sembrava già che questa nota non la scrivessi io, ma un sacco di micro-individui che parlano per me. Lasciatemi! Lasciatemi! (direbbe Amleto). O come quell’altra idea di sospendere un concerto a Ragusa per non discriminare le persone. L’arte non discrimina per lo stesso motivo per cui le mucche non filosofano.

Hanno chiesto a Freud se credeva nella vita  aliena. “È evidente che gli alieni esistonorispose “la prova è che come ci osservano hanno deciso di non venire

Ruben Ricca

(regista e aut

461430
© Riproduzione riservata

4 commenti su “Le mucche non filosofano, l’arte non discrimina e altre cose dell’estate (in RG)..di Rubén Ricca”

  1. Ruben,
    Parlando di arte e cita i vaccini dovrebbe convenire se il tutto è “artatamente” costruito!
    O moriremo prima di renderci conto della nostra stupidità? A parte se vax o no-vax!
    Alle mucche la non filosofia gli è stata elusa fin dalla nascita, dell’uomo cosa mi dice?

  2. Secondo me: la mucca è più portata per la filosofia che l’uomo.
    L’uomo di oggi non legge, non studia, diventa Sindaco e magari non sa che ha lo stesso livello intellettuale di una mucca.
    So che lei capisce, quanto artatamente siano costruiti certi personaggi politici.
    San Tommaso d’ Aquino diceva:”L’uomo si salverà per la sua qualità e non per la quantità”. Vale per i no vax e per i pro vax.

  3. Già, come Napoleone diceva che l’uomo si misura dal mento in su! E non perché piccolo di statura.

  4. Egregio Ruben,
    Non so perché, ma fin dall’inizio mi è venuto spontaneo chiamarlo per nome, se la cosa la disturba me lo dica senza alcuna remora.
    Ho riletto un suo vecchio articolo “La lotteria dei virologi”, è passato qualche mesetto e quanto detto allora, oggi mi sembra più attuale che mai. Allora si prevedeva, oggi si vede, ma facciamo finta di non vedere. Cosa potrebbe significare tutto questo?
    Ho voluto stuzzicarla nel commento sopra perché pensavo che qualcosa l’avrebbe detta anche se nell’articolo sopra l’ha detta eccome. Mi aspettavo in questi giorni un suo articolo o qualche commento, ma capisco che oggi parlare di vaccini è un po’, diciamo complicato, perché comunque parli, e qualunque cosa dici, ti tiri addosso una montagna di pietre. Ma non penso che Lei è quella persona che si tira indietro a dire qualcosa, penso che se non lo fa è per avere la pace in famiglia.
    Se cosi, la capisco e mi scusi se in un certo qual modo si è sentito irretito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto