Cerca
Close this search box.

Abbonamento zone blu a Modica. D’Antona: “Una nuova tassa”

Tempo di lettura: 2 minuti

“Abbate  introduce una nuova tassa a carico dei residenti nel centro storico di Modica”. Vito D’Antona di Sinistra Italiana interviene sui nuovi provvedimenti riguardi la gestione del servizio di aree a pagamento a Modica.

“Sommerso dalle critiche per qualche scelta infelice effettuata in questa fase di avvio del servizio nelle zone di sosta a pagamento – dice l’esponente di centrosinistra – s’inventa, senza l’adozione di alcun provvedimento amministrativo, un nuovo balzello di 50 euro al mese a carico dei residenti del centro storico, sprovvisti di box auto per potere parcheggiare liberamente nelle zone blu.

Nel giro di qualche settimana, Abbate contraddice sé stesso, atteso che la sua Giunta aveva deciso recentemente un contributo, una tantum e fino ad un massimo di 2.500  euro, per nuovi insediamenti residenziali e produttivi nel centro storico; a ben vedere sulla base della decisione di oggi, una cifra che servirebbe soltanto a pagare questa nuova tassa per i primi quattro anni”.

Sinistra Italiana ritiene che la nuova tassa, a fronte di un incremento delle zone blu, si  determinerà una accelerazione di quella che ormai da qualche anno viene definita “la desertificazione del centro storico.

Nei giorni scorsi, per capire meglio, amministrazione comunale e la ditta che gestisce il servizio, hanno convenuto di istituire degli abbonamenti per coloro che risiedono in centro storico, senza garage o posti auto.

“In molte grandi città italiane, invece, dove ormai da diversi anni sono estese le zone blu su parecchi chilometri di strade – aggiunge D’Antona – al fine di consentire ed incrementare il permanere della vivibilità nei centri storici, mantenendoli abitabili, a favore dei residenti sono previsti pass per la sosta gratuita o zone riservate gratuitamente.

Abbate annulli immediatamente la sua decisione; avvii un percorso di confronto con i cittadini e gli operatori economici del centro storico di Modica Bassa, ma anche di Modica Alta e, ascoltando le associazioni di categoria e il Consiglio Comunale, regolamenti in tutti i suoi aspetti il servizio delle zone blu, conciliando la esigenza di disponibilità di spazi per la sosta breve a favore delle attività economiche, ristorazione e commercio, con la necessità dei residenti di fruire senza altri oneri di servizi che permettano di abitare nel centro della città.

In una materia così delicata e complessa gli annunci preelettorali non servono perché inattuabili, inefficaci e privi di effetti positivi”.

455921
© Riproduzione riservata

7 commenti su “Abbonamento zone blu a Modica. D’Antona: “Una nuova tassa””

  1. Mi dispiace dare ragione alla
    Sinistra , ma caro sindaco hanno ragione, a me personalmente avendo un negozio in pieno corso Umberto e 4 dipendenti ho già speso in 15 gg 120 euro solo per il posteggio , scusate ma non è normale ,urge un incontro come detto da D Antona!
    Per la cronaca servono 5 giorni di lavoro in questo periodo per guadagnare 120 euro !!
    Non va così Sindaco!

  2. Tonino Spinello

    Io sono uno che da ragione a chi c’è l’ha! Che sia di destra, sinistra, o centro!
    Il Dott. D’Antona in questo caso ha ragione, questo è il senso di come dovrebbe essere un’opposizione!
    Abate si riveda, tornare sui propri passi e ricredersi, non è una sconfitta, bensì segno d’intelligenza.

  3. Io chiederei sommessamente al Sindaco, quali sono gli introidi che avrà il Comune per la gestione dei parcheggi. Non vorrei che paghiamo il parcheggio solo per mantenere una ditta che serve solo a farci le multe se ritardiamo. Naturalmente il canone che la ditta pagherà al Comune dovrà essere reso pubblico e stabilire bene a cosa sarà destinato, mi auguro non ai festini post-pandemia.

  4. Cittadino residente

    E’ da tempo che non vado a Taormina, ma ricordo che in alcuni punti erano esposti cartelli di divieto di sosta con la dicitura “riservato ai residenti” E Taormina (scusate la presunzione|) non è Modica in quanto a traffico e turismo. Il Sindaco generosamente propone un abbonamento, ma è valido per tutto il territorio? Se il negoziante ha la sua attività nei pressi di P.zza Matteotti ( per esempio) se trova tutto occupato dove va a posteggiare in via Sacro Cuore? Diamo sostegno al sig. D’Antona che ha pienamente ragione||

  5. C’è da segnalare che venerdi us mia figlia ed altri conoscenti che hanno scelto di pagare la sosta con l’App sono stati multati poichè la stessa dava segni di anomalia, e nonostante si faceva notare all’operatore l’anomalia lo stesso faceva spallucce. A questo punto questo si chiama furto a mano armata!

  6. Un’alternativa C’È..
    Organizzare un Convegno sulla Viabilità Cittadina.
    Dare Spazio a chi ha idee o suggerimenti,e confrontarsi in Civiltà.
    Se poi vi sono proposte di Piani di Viabilità…BEN VENGANO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top