Oggi al Quartiere Sorda si sono verificati disagi, con problemi alla circolazione veicolare, per via dei lavori per la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati in Via Sacro Cuore e Via Risorgimento.
È accaduto che l’impresa incaricata, ha proseguito nei lavori nonostante precedentemente fosse stato concertato con il Comando di Polizia Locale di sospenderli durante l’orario di uscita ed entrata degli studenti negli istituti scolastici. Cosa che ha fatto la mattina ma non a mezzogiorno, riaprendo Via Sacro Cuore ma inibendo Via Risorgimento proprio nel momento di maggiore densità veicolare poichè è coinciso anche con l’assenza di operatori di Polizia Locale sui luoghi, impegnanti a garantire il servizio di uscita antistante alle varie scuole.
Non appena al Comando è giunta la segnalazione dei disagi, è stata immediatamente disposta la riapertura dell’arteria e il blocco dei lavori.
Il Comando di Polizia Locale si scusa per i disagi che hanno dovuto subire gli automobilisti, ma consapevole che queste opere contribuiranno a garantire maggiore sicurezza per la collettività.
10 commenti su “Modica. Disagi alla circolazione al Quartiere Sorda”
Onestamente avete rotto con questi dossi dappertutto, e penso sia giunto il momento che qualcuno faccia causa al comune: alcuni non sono legali, ovvero installati su itinerari ove passano mezzi di soccorso ovvero costruiti in materiale non conforme (il conglomerato è utilizzabile solo su strade con velocità massima di 30 km/h) ovvero realizzati con un’altezza massima superiore a quella consentita. Assurdo.
ALLA DITTA INCARICATA A REALIZZARE GLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI RIALZATI:
…AVVISATE PER TEMPO CON DELLE TABELLE CHE PER IL GIORNO PREFISSATO SARA’ ESONARATA LA CIRCOLAZIONE DEI MEZZI A CAUSA DEI CITATI LAVORI. ERA LOGICO CHE SI CREAVA CAOS IN QUESTA ARTERIA COSI’ ALTAMENTE TRAFFICATA. CHE SERVA DI LEZIONE QUANDO EFFETTUATE LA SEGNALAZIONE A TERRA…POI GLI AUTOMOBILISTI FANNO IL RESTO, CREANDO SOLO INTRALCIO CON MACCHINE FERME E FRASTUONO DI CLACSON
A parte il disagio degli automobilisti e trovare di chi sia la responsabilità, la mia domanda è un’altra: c’è davvero urgenza e necessità di realizzare questi dossi/attraversamenti rialzati? Vorrei sapere su quale base, parametri, segnalazioni viene disposta la realizzazione di queste opere? Chi? Ne viene discusso in Consiglio? C’è un reale riscontro di miglioramento della sicurezza? Capisco davanti alle scuole o in punti critici però qualcuno è davvero molto opinabile.
Qui si parla di Via Sacro Cuore e di Via Risorgimento. Bene, parliamo di quest’ultima: va bene il dosso rialzato ma per le macchine lasciate in doppia fila a destra e sinistra non bisogna trovare una soluzione? Tra scansare le macchine e i tombini che sembrano fossi, la priorità è il dosso rialzato? E poi, oltre a queste due vie, si è realizzato un dosso anche in Via Trapani-Rocciola: una strada in pendenza e quindi già da percorrere con attenzione a causa delle strettoie e degli accessi a palazzi, negozi e traverse varie. Era davvero urgente? Aspetto di vedere la determina di spesa per questi tre dossi..aspettiamo..
Siccome non bastavano le buche, aggiungiamo i dossi pedonali…… Ci sono più dossi pedonali, che marciapiedi. Cercate la sicurezza, e poi vediamo marciapiedi con auto in sosta, e la gente per camminare sulla sede stradale. Per me gatta ci cova con questi dossi pedonali.
secondo me, i dossi realzati è un bene per l’incolumilità dei pedoni La mia abitazione è sulla strada citata e vorrei far vedere a tutte le persone che criticano i suddetti dossi. Durante la giornata vedo tanti eposodi da sospendere le patenti e metterei multe salatissime. C’e il passaggio pedonale, rispettato solo del 20/30% e di questa piccola percentuale rischiano anche di essere tamponati e clacson a tutta birra, perchè spazientiti dal rallentamento. Pertanto hanno fatto bene a mettere questi dossi, sono dei veri “salvavita”.
Ho percorso stamattina il dosso di via trapani rocciola in salita, che dire… incolumità? Dovete solo vergognarvi. Inoltre per legalizzare questa porcheria è stata installata la tabella con limite di velocità di 20. Manco l’auto della polizia municipale che ho incrociato andava a 20. Vergogna.
cittadino, in tutte le altre città che queste patacche nelle strade non ci sono, perchè proprio a Modica, me lo spiega? O siamo più incivili noi rispetto ai cittadini di altri comuni, oppure sono misure assurde e distruttive per le nostre macchine. Rifletta cittadino su come stanno veramente le cose.
Adesso prima di cambiare auto bisognerà chiedere al concessionario quanto è alta e se va bene per chi deve circolare a Modica…. Magari ti risponderà di prendere in considerazione un SUV, così vai sul sicuro…
Bisogna fare attenzione ai dossi, vanno affrontati a velocità ridotta, si rischia di rovinare i silente block e gli ammortizzatori.
E col tempo anche i punti di ancoraggio potrebbero lesionarsi.
La prima a saltare e la geometria delle ruote, perché si rovinano le testine ( pivot ).
Il comune non risarcisce i danni diretti ed indiretto…
Buon viaggio…
Si son resi conto che il 20 km/h era un limite così ridicolo che il giorno dopo hanno messo 30. Cioè… siete ridicoli (!) e comunque perdonate l’insistenza, ma quel dosso di via trapani rocciola è *pericoloso*