Giornata triste per la Modica sportiva. E’ morto Pippo Macrì. Aveva 76 anni. Si ammaina un’altra delle bandiere rossoblu, forse la più rappresentativa dopo la scomparsa di “zio” Pietro Scollo.
Se ne va un uomo che, venuto da calciatore assoldato per la causa rossoblu, è diventato bandiera, simbolo, riferimento.
Poche parole, sempre pacate. Sguardo lucido e sveglio. Stile informale e testa alta. Pippo Macrì, così come in campo, è stato un numero 9 anche nella vita.
Capace di farsi da parte senza scalpitare quando il suo impegno non era richiesto, ma sempre pronto a subentrare – con qualunque ruolo – ogni qualvolta il Modica Calcio lo aveva chiamato e chiesto il suo aiuto, sostegno ed “intervento”.
C’è un’intera generazione di modicani per i quali lui non ha avuto un nome ed un cognome, ma è stato “Pippomacrì”, da dire tutto d’un fiato, riassumendo in dieci lettere ed un accento anni di calcio e di emozioni.
Oggi Modica piange un suo figlio. Tra i più illustri nel panorama dello sport. Non per il curriculum sportivo, ma per l’impegno infuso per rappresentare la città nei vari ambiti.
Era arrivato a Modica insieme con l’amico e compianto Tino Sgroi, entrambi messinesi, voluto dal previdentissimo Orazio Rizza. Era un leader dentro e fuori dal campo.
Aveva sposato Matilde, la figlia di un altro presidente rossoblu, Carlo Catania, poi aveva finito la carriera nello Scicli del dottore Bartolo Guccione.
Negli ultimi anni gestiva con la figlia un’agenzia di servizi postali.
Alla famiglia va il più sincero abbraccio di cordoglio da parte di RTM, onorata di avere raccontato per anni le gesta di uomo di cui vantare l’amicizia.
I funerali saranno celebrati venerdì 2 aprile alle 10 nella Chiesa di San Massimiliano Kolbe.
10 commenti su “E’ morto Pippo Macri’ storico bomber del Modica Calcio”
Ciao Pippo, non potrò più chiamarti al cellulare per un ritiro di merce.
Fa buon viaggio!
Se ne va il miglior Modicano adottivo, che ha reso grande Modica sportiva e non solo. R. I. P. Maestro Pippo!!
Sei stato e sarai sempre nel cuore di tutti i tifosi che ti hanno conosciuto e apprezzato per il tuo impegno, la serietà e per quanto ci hai fatto esultare con i tuoi gol. “GRANDE”.
Ciao mister, con te ho esordito in promozione quando sei venuto ad allenare il Pozzallo R. I. P.
Ciao ze pippo, mi rimarrai sempre nel cuore.
Ciao Pippo, amico mio, R.I.P
Grande uomo grande sportivo grande giocatore e pensando al Calcio modicano un solo nome resta impresso
piango con tutti i modicani ,sportivi e non,la scomparsa immatura di un grande campione,e un caro amico.Sono vicino alla moglie e a tutti i suoi cari.Che il Signore li possa confortare in questi momenti di dolore. R.I.P.
Quando ci lascia un amico va via una parte di noi stessi. Per me non fu mai soltanto un amico, ma un secondo fratello, ogni qualvolta avevo bisogno di qualsiasi forma di sostegno. Dio sia con te.
Porti via una parte di noi, buon viaggio Pippo, ovunque tu vada!