L’assessore alla Sanità Ruggero Razza si è dimesso dopo l’inchiesta sui dati Covid falsati che lo vede indagato. Ho chiesto al presidente Musumeci di accettare le mie dimissioni”, dice. Ma si difende: “Alla luce della indagine della Procura di Trapani che mi vede indagato, nel confermare il massimo rispetto per la magistratura, desidero ribadire che in Sicilia l’epidemia è sempre stata monitorata con cura, come evidenzia ogni elemento oggettivo, a partire dalla occupazione ospedaliera e dalla tempestività di decisioni che, nella nostra Regione, sono sempre state anticipatorie. Non avevamo bisogno di nascondere contagiati o di abbassare l’impatto epidemiologico, perché proprio noi abbiamo spesso anticipato le decisioni di Roma e adottato provvedimenti più severi”, dichiara Razza.
L’assessore, travolto dalla bufera e dalla richieste di dimissioni, ha così deciso di lasciare l’incarico. “I fatti che vengono individuati – prosegue – si riferiscono essenzialmente al trasferimento materiale dei dati sulla piattaforma che sono stati riportati in coerenza con l’andamento reale dell’epidemia, tenuto conto della circostanza che sovente essi si riferivano a più giorni e non al solo giorno di comunicazione. Come sempre, il fenomeno della lettura postuma delle captazioni può contribuire a costruire una diversa ipotesi che, correttamente, verrà approfondita dell’autorità giudiziaria competente individuata dal Gip”.
Gds.it
2 commenti su “Bufera sanitaria in Sicilia. Si dimette l’Assessore Ruggero Razza”
Non scendo nel merito che spetta alla magistratura, ma devo dire che spesso con i numeri qualcosa non mi torna.
Quando non diciamo la verità, per forza diciamo una bugia, è un dato di fatto!
La verità ci rende liberi, le menzogne ti incastrano e quando si accumulano, per quanto bravo si possa essere, alla lunga non li potrai più sostenere, anche questo è un dato di fatto!
Quando si dicono le bugie è per nascondere o non fare sapere il torto commesso, e se lo nascondi, è perché sei consapevole che hai fatto un torto o una cosa brutta.
Non entrando nel merito di Razza, per avere o non avere trasmesso dati sensibili, perché occultare dei dati o trasmetterli in ritardo? Quale potrebbe essere la ragione?
Non penso per qualche giorno in più di giallo piuttosto che arancione o rosso, penso ad una gestione farraginosa ed approssimata tipica della politica che abbiamo oggi, tutto si prende alla leggera, anche le cose serie, tutto si delega ai subordinati, e si va avanti senza un fine. Quindi perché dovrei avere fiducia in un vaccino se tutti giocano con la salute dei cittadini e ci considerano come i birilli del bowling?
Questa mia personale considerazione è la più carina e generosa che ho voluto esprimere!