Cerca
Close this search box.

L’Ust Cisl Ragusa Siracusa verso l’8 marzo

La segretaria generale Carasi: "Anche nell'area iblea, la pandemia ha accentuato i problemi di sempre sul fronte della discriminazione lavorativa tra uomini e donne"
Tempo di lettura: 2 minuti

“Ci avviciniamo all’8 marzo e vogliamo puntare l’attenzione, con maggiore determinazione rispetto al recente passato, sul ruolo della donna nella società e nel lavoro nell’anno della pandemia. L’8 marzo dovrà essere, per tutti, una giornata di riflessione sugli strumenti esistenti e su quelli che andranno migliorati per assicurare continuità lavorativa, stabilità reddituale, superamento del divario salariale e l’importanza della contrattazione di secondo livello in tema di welfare aziendale sulla condivisione dei lavori di cura. Temi che riguardano da vicino anche la provincia di Ragusa e che non possono passare sotto silenzio”.
E’ quanto afferma la segretaria generale dell’Ust Cisl Ragusa Siracusa, Vera Carasi, tornando a battere su un tasto che, proprio in vista della Giornata internazionale delle donne, assume un significato ancora più preponderante, fornendo spunti destinati a diventare oggetto di confronto tra le forze vive della società civile iblea. “Abbiamo già chiarito – continua Carasi – che la pandemia rischia di compromettere i risultati sin qui ottenuti in materia di parità di genere e il lavoro è l’ambito in cui la stessa pandemia ha avuto l’impatto maggiore. La sospensione dell’attività lavorativa rappresenta per le donne motivo di grande preoccupazione: la convivenza forzata ha aggravato i casi di violenza domestica e la mancanza di un reddito autonomo ne azzera l’autostima, la libertà di scelta e di autodeterminazione. Ma riteniamo che accanto alla denuncia ci debba essere uno spazio dedicato alla proposta. Molte sono le leve su cui si può e si deve intervenire. Come sindacato diversi sono i nostri suggerimenti a partire da forti investimenti nei settori dell’istruzione, della sanità e del sociale, sostenendo le famiglie e favorendo anche l’occupazione femminile”.
La contrattazione, in questa direzione, ha svolto un ruolo fondamentale, spesso sopperendo a carenze di carattere più strutturale e proprio per questo va sostenuta ed incentivata. “Occorre contrastare il divario retributivo e pensionistico di genere come richiesto da diverse istituzioni internazionali e dal sindacato europeo – prosegue Carasi – perché la ricaduta di questo scompenso la soffriamo anche alle nostre latitudini. Tutto ciò ci deve consentire di guardare avanti. E di superare questo momento di difficoltà pensando già quali possano essere le soluzioni da adottare. E’ l’impegno che dobbiamo assumerci nei confronti delle donne della provincia di Ragusa, e non solo ovviamente. L’impegno che per il prossimo anno deve farci invertire la tendenza”.

447231
© Riproduzione riservata

1 commento su “L’Ust Cisl Ragusa Siracusa verso l’8 marzo”

  1. Tonino Spinello

    A tutte le donne che lavorano e non,
    La Sig.ra Carasi vi ha omaggiato di grande riguardo, lo slogan pubblicitario nei vostri confronti è commovente, non trovate? Siete contente delle belle parole? Se fossi una donna, domani mi iscriverei al Sindacato! Tanto la quota ha un “prezzo politico”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top