Cerca
Close this search box.

Ampliare spostamenti tra comuni. Appello Confcommercio e Fiepet

Per le attività di somministrazione almeno fino alle 22
Tempo di lettura: 2 minuti

“Abbiamo accolto con favore, come Fipe Confcommercio, assieme a Fiepet Confesercenti, vale a dire le due organizzazioni nazionali maggiormente rappresentative delle imprese del settore della somministrazione, le parole del presidente del Consiglio in merito all’avvio di una riflessione sull’opportunità di allargare le possibilità di spostamento tra i comuni nelle giornate del 25, 26 dicembre e 1 gennaio, così come richiesto più volte dalle due federazioni”. A dirlo è il presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Gianluca Manenti, il quale sottolinea come “ormai sia un dato di fatto che il settore della somministrazione rappresenti uno di quelli maggiormente colpiti dall’emergenza sanitaria e sicuramente ne uscirà decimato nel prossimo futuro. Questa apertura favorirebbe certamente la frequentazione dei ristoranti nelle tre giornate interessate dal provvedimento, richiesto proprio per limitare gli ingenti danni che il settore sta registrando”.
E ancora Manenti aggiunge: “Parliamo di un comparto che, anche nell’area iblea, garantisce un contributo molto importante al Pil locale mentre, dall’altra parte, è il settore che più di ogni altro sta soffrendo l’impatto della pandemia.
Ristoranti, pub, bar e le altre imprese della somministrazione sono in gravissima difficolta; dopo i lunghi periodi di lockdown, il comparto rischia seriamente di non sopravvivere, così come confermato dalle stime secondo le quali nell’anno andranno in fumo oltre milioni di euro di fatturato solo per la provincia di Ragusa, con decine e decine di posti di lavoro a rischio. Proprio per questo rinnoviamo l’appello, e a livello nazionale è stato fatto congiuntamente da Fipe e Fiepet, per allentare le restrizioni e ampliare le possibilità di spostamento tra comuni, almeno nel raggio provinciale, e per chiedere la riapertura serale delle attività di somministrazione almeno fino alle 22”.

440917
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top