Cerca
Close this search box.

Provincia di Ragusa sia zona rossa prima che il sistema collassi

Coronavirus, on. Dipasquale a Musumeci
Tempo di lettura: 2 minuti

L’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale del Partito Democratico e segretario alla Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, ha inviato oggi una lettera al Presidente della Regione Siciliana Musumeci, per conoscenza al Ministro per la Salute Speranza e al Prefetto di Ragusa, per chiedere che sia istituita una zona rossa comprendente tutta la provincia di Ragusa.

Ecco, di seguito, il testo della missiva:

“Presidente Musumeci,

la situazione in cui versa la provincia di Ragusa in merito alla diffusione del virus Covid-19 è giorno dopo giorno sempre più grave, ed è ormai sotto gli occhi di tutti che già la percentuale di contagi in questo lembo di Sicilia è la peggiore dell’intero territorio regionale in rapporto alla popolazione. Presto non ci saranno più posti letto a disposizione per i ricoveri delle persone afflitte in modo più grave da questo terribile virus e, conseguentemente, il sistema sanitario ibleo collasserà dato che si sarà costretti a smantellare altre unità operative per far spazio ai reparti dedicati al Coronavirus. Stando così le cose, il territorio ragusano avrà bisogno di maggiore sforzo per riprendersi ed è preferibile imporre uno stop adesso, mentre il sistema seppur faticosamente ancora regge, piuttosto che attendere il suo crollo totale.

Per questo motivo Le chiedo di intervenire tempestivamente valutando la possibilità di dichiarare l’intera provincia di Ragusa zona rossa. Mi rendo conto che si tratta di una decisione difficile e impopolare, che difficilmente sarà accettata dagli operatori del nostro tessuto economico, ma credo che sia l’unica scelta possibile in questo grave momento.

Parallelamente, chiedo di prevedere per le partite IVA di tutte le zone rosse dell’Isola interventi economici aggiuntivi ai ristori già previsti dal Governo Nazionale.

Le chiedo, dunque, di riflettere rapidamente su queste ipotesi, prima che sia troppo tardi”.

437943
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

2 commenti su “Provincia di Ragusa sia zona rossa prima che il sistema collassi”

  1. Sig. Dipasquale,
    Quello che ha fatto, mi sembra una cosa saggia, come saggio il fatto di dire che nel contempo se si chiude, gli aiuti non devono venir meno. Però gli aiuti devono essere “garantiti” per tutti quelli colpiti, nessuno escluso. Non so se ha visto il comunicato di Confcommercio, loro dicono il contrario. Se io fossi Musumeci, a chi dovrei dare ascolto? A lei o a loro? Non crede che mi sentirei un po’ confuso e non vi ascolterei? E per giunta poi sarei criticato dalle due parti non avendo colpe, se non quella di essere Presidente della Regione e messo in mezzo da due pareri diversi nella sua Provincia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto